Calciomercato, Southampton: Ben Brereton Diaz vicinissimo al ritorno in Inghilterra

Il Southampton continua la propria mini-rivoluzione in vista della nuova stagione di Premier League: a St Mary's sta per arrivare Ben Brereton Diaz

Embed from Getty Images

Dopo una serie di stagioni stellari in Championship con il Blackburn, Ben Brereton Diaz è pronto a ritornare in Inghilterra, con la maglia del Southampton. Il cileno, lo scorso anno, sembrava destinato ai più grandi palcoscenici del calcio europeo, ma la sua avventura spagnola – con la maglia del Villarreal – è durata solo sei mesi e non ha portato grandi frutti.

Dopo un breve e, personalmente, fruttuoso ritorno in Premier League, con lo Sheffield United, per lui si riaprono nuovamente le porte della massima serie inglese: il Southampton neo-promosso è pronto ad investire quasi 8milioni di euro per farlo sbarcare al St Mary’s Stadium. Verosimilmente, sarà lui il nuovo numero 9 dei biancorossi, i quali avevano perso a fine giugno Ché Adams, da poco accasatosi al Torino.

Southampton, Ben Brereton Diaz torna in Inghilterra

Dopo soli sei mesi e 14 partite nel campionato di Liga, Ben Brereton Diaz è pronto a ritornare in Inghilterra. L’ex attaccante del Blackburn, infatti, è in procinto di vestire la maglia del Southampton, con i Saints ben contenti di investire 8milioni di euro per completare la ricerca del nuovo numero 9 con cui andare a disputare la stagione 2024-25 di Premier League.

Per l’anglo-cileno si tratta, peraltro, del secondo trasferimento nelle ultime due sessioni di calciomercato. Lo scorso gennaio Brereton era ritornato nella terra d’Albione per disputare il suo primo campionato di massima serie in carriera: ad accoglierlo, seppur in prestito, era stato lo Sheffield United di Chris Wilder, alla disperata ricerca di gol-salvezza.

Nonostante un bottino da 6 gol e un assist in 14 partite, il classe ’99 non è riuscito ad evitare la retrocessione in Championship delle Blades. Ad ogni modo, le ottime prestazioni con la maglia biancorossa del club della Steel City gli sono valse le attenzioni di un Southampton che, a differenza delle Blades, ha compiuto il percorso inverso: dalla seconda alla prima divisione.

Per Brereton Diaz, sebbene manchino ancora le visite mediche e la firma sul contratto, i Saints rappresentano il quarto club inglese della carriera. Cresciuto nelle giovanili del Manchester United prima, e dello Stoke City poi, l’attaccante della nazionale cilena ha indossato i colori – tra i grandi – di Nottingham Forest, Blackburn e, come detto, Sheffield United, prima di sbarcare a St Mary’s.

Premier League, come sta andando il calciomercato dei Saints

A tre mesi di distanza dalla festa sotto l’arco di Wembley, la dirigenza del Southampton sta lavorando alacremente per mettere a disposizione di Russell Martin una formazione che possa mantenere la categoria. L’immediato ritorno in Premier League ha infatti permesso ai Saints di riscattare in maniera definitiva Taylor Harwood-Bellis, uno dei pilastri difensivi della scorsa stagione di Championship.

Insieme a lui, nel pacchetto arretrato sono numerosi i volti nuovi che arrivano a vestire la maglia del Southampton. Nello specifico, i Saints hanno messo sotto contratto Nathan Wood e Ronnie Edwards, due giovani difensori centrali provenienti dalle serie inferiori (precisamente da Swansea e Peterborough), oltre che un’importante batteria di laterali tra cui spiccano i nomi di Yukinari Sugawara e Charlie Taylor.

Oltre al già citato Harwood-Bellis, però, l’investimento più importante è quello da 17,5milioni di sterline per il centrocampista 25enne Flynn Downes. Il nativo di Brentwood aveva disputato l’ultima stagione in prestito ai Saints, prima di tornare al West Ham durante i primi giorni di luglio. Il suo ritorno a St Mary’s sarà assistito, in mezzo al campo, anche da quello di Adam Lallana, una bandiera dei tempi moderni per i tifosi dei Saints.

Per ciò che concerne l’arrivo sulla South Coast di Ben Brereton Diaz, invece, si può dire che quello del cileno sarà il profilo più importante di cui il reparto offensivo dei Saints potrà beneficiare. In queste prime settimane di calciomercato, infatti, i biancorossi avevano soltanto riaccolto Paul Onuachu, al rientro dal prestito in Turchia, prima di perdere a zero Ché Adams, accasatosi al Torino.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA