Sin dalle prime ore successive alle dimissioni di Gareth Southgate da allenatore dell’Inghilterra, il nome di Eddie Howe è sin da subito balzato al primo posto nella classifica dei suoi possibili sostituti. Tuttavia, se Graham Potter (altro indiziato numero uno) appare più facilmente raggiungibile in quanto svincolato, Eddie Howe ha sottoscritto un contratto a lungo termine con i Magpies e per la FA sarà molto complicato trovare un accordo.
Situazione resa ancora più difficile dalla ferma volontà del Newcastle di respingere ogni tentazione proveniente dalla FA.
Inghilterra avvisata: il Newcastle blinda Eddie Howe
Sul punto è infatti intervenuto Darren Eales, amministratore delegato del Newcastle, che raggiunto dalla BBC ha dichiarato:“Qualora la Football Association dovesse contattarci per ingaggiare Eddie Howe, faremo di tutto per tenercelo stretto. Siamo nel pieno del programma di crescita del nostro club ed Eddie è il punto centrale del progetto oltre ad essere colui che ha preparato la strada. Per quanto ci riguarda è l’uomo giusto al posto giusto ed è uno dei motivi principali per cui abbiamo stretto con lui un accordo a lungo termine”.
Visti i tempi stretti che porteranno l’Inghilterra a scendere in campo il prossimo 7 settembre nella gara di Nations League contro la Repubblica d’Irlanda, la FA non sembra avere molti margini per intavolare una trattativa così complicata. A meno di colpi di scena, appare dunque più probabile propendere per un manager svincolato (Graham Potter o Mauricio Pochettino) o per una soluzione ad interim.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.