L’Aston Villa ha annunciato la nomina dell’ex allenatore del Bayer Leverkusen, Robert de Pauw, come nuovo tecnico. Il club della Women’s Super League è rimasto senza allenatore da quando Carla Ward si è dimessa dal suo ruolo alla fine della stagione. Il Villa aveva preso in considerazione l’allenatrice islandese Elisabet Gunnarsdottir per sostituire Ward, ma alla fine si è optato per De Pauw. L’olandese, 42 anni, ha trascorso due stagioni al Leverkusen e ha lasciato il club alla fine della stagione 2023-24. Il responsabile del calcio femminile di Villa, Lee Billiard, ha dichiarato: “Dopo una ricerca estremamente metodica ed estesa, siamo lieti di dare il benvenuto a Robert nell‘Aston Villa. Il processo che abbiamo utilizzato per trovare la persona più adatta a ricoprire la posizione manageriale ha richiesto del tempo. Ha incluso una ricerca approfondita e meticolosa dei migliori campionati di calcio femminile”.
Women’s Super League, un periodo di transizione per il Manchester United
Il Manchester United Women ha confermato che il portiere Mary Earps lascerà la squadra a seguito della conclusione del suo contratto. Earps è entrata a far parte dello United nel 2019 e ha totalizzato 125 presenze, battendo il record di reti inviolate in una stagione. Nella passata stagione Mary Earps ha vinto la prima finale della Women’s FA Cup. I suoi notevoli riconoscimenti individuali includono la vittoria del miglior portiere femminile FIFA per il 2022 e il 2023, il guanto d’oro della Coppa del mondo femminile FIFA 2023. Sulla scena internazionale, i successi di Mary con le Lionesses includono la vittoria di Euro 2022.
L’ex giocatrice del Manchester United ha affidato le sue riflessioni al suo profilo Instagram: “Il club sta per attraversare un periodo di transizione e sfortunatamente non ritengo che sia in linea con la fase in cui mi trovo nella mia carriera. Penso che questo sia il momento giusto per cambiare e intraprendere una nuova sfida e nuovi stimoli”.
Il capitano confermato dello United Katie Zelem ha lasciato il club dopo che non le era stato proposto un nuovo contratto, mentre l’attaccante della Spagna Lucia Garcia si è unita alla squadra messicana del Monterrey. Il Manchester United è pronto invece a ingaggiare l’ex difensore dell’Arsenal Dominique Janssen a parametro zero. Il nazionale olandese Janssen, 29 anni ha trascorso quattro stagioni con i Gunners prima di unirsi al Wolfsburg nel 2019. Janssen ha vinto due scudetti con il Wolfsburg e a maggio ha annunciato che avrebbe lasciato il club tedesco alla scadenza del suo contratto. Sempre lo United continua a sperare di ingaggiare l’attaccante del Brighton Elisabeth Terland a parametro zero.
Women’s Super League, il Liverpool è molto ambizioso
Il Liverpool spera di ingaggiare la giovane canadese Olivia Smith quest’estate ed è disposto a battere il record della quota di trasferimento del club. Dovranno pagare una clausola rescissoria di circa 250.000 € (210.000 £) per rescindere il contratto di Smith con l’attuale club portoghese Sporting CP. I Reds hanno fatto di Smith il loro obiettivo prioritario per l’estate e sono in trattative positive da diversi mesi. Sono fiduciosi di poter battere la concorrenza di diversi top club fino alla sua firma e sono nella posizione di battere il loro attuale record di trasferimenti WSL che ha visto l’attaccante Sophie Roman Haug unirsi alla Roma per circa £ 100.000 la scorsa estate.
Smith 19 anni, può giocare sia come attaccante o centrocampista offensivo nella nazionale canadese. Ha firmato il suo primo contratto professionale con lo Sporting CP nel 2023, unendosi con un contratto triennale. Nel 2019, Smith è diventata la più giovane giocatrice a giocare per la nazionale maggiore del Canada, all’età di 15 anni e 94 giorni, e l’anno scorso ha fatto parte della squadra femminile della Coppa del Mondo.
Women’s Super League, comincia prendere forma la nuova era di Sonia Bompastor alla guida del Chelsea
Il Chelsea dovrebbe ingaggiare l’attaccante francese Sandy Baltimore dal Paris St-Germain con un contratto quadriennale. La giovane calciatrice è in scadenza di contratto con il PSG e si unirà alle campionesse in carica a parametro zero. Baltimora lotterà per un posto da titolare con Catarina Macario, Mia Fishel, Mayra Ramirez e Aggie Beever-Jones in un reparto d’attacco molto affiatato a Kingsmeadow. Sarà il primo acquisto definitivo per il nuovo allenatore del Chelsea Sonia Bompastor, che si è trasferita dal Lione per sostituire Emma Hayes. Baltimora ha segnato sette gol in 18 presenze nella massima serie francese la scorsa stagione, in cui il PSG è arrivato secondo appunto dietro al Lione di Bompastor.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.