Sabato scorso il Celtic ha eretto una statua in onore dell’ex capitano ed allenatore, Billy McNeill.
Lo zoccolo è inciso su tutti i quattro lati con tutti i successi di McNeill come giocatore e come manager, i nomi dei giocatori che vinsero la Coppa dei Campioni col Celtic e una citazione dell’ex manager Jock Stein.
Lawwell (direttore esecutivo Celtic): “Ho avuto l’onore e il privilegio di conoscere Billy ormai da molti anni, e mentre vi è talvolta cautela offerto nel voler soddisfare i vostri eroi, nel caso di Billy che è tutto ciò che ci si aspetterebbe mai dal più grande capitano di sempre del Celtic, e tanto altro ancora.
La statua di Billy starà all’inizio di Celtic Way, fiera e imponente, proprio come Billy era come giocatore, per accogliere i visitatori al nostro stadio, e sono lieto di far parte di questa specialissima occasione oggi. So che Billy, Liz e la loro famiglia si sentono onorati dalla decisione di erigere questa statua, ma come ogni sostenitore del Celtic avrebbe testimoniato, l’onore è stato nostro nel vedere Billy che ha sempre militato con devozione nel nostro club.”
Lui, ad ognuno di noi, amava parlare della storia del Celtic. Guardate Billy quando era manager, aveva ancora quella passione.”
Tutto questo dimostra quanto significa questo club per le persone e per ciò che è stato realizzato qui nel passato. Siamo molto fortunati ad essere qui.”
Ha capitanato il Celtic verso la vittoria della Champions League nel 1967, in una carriera calcistica che gli ha riservato la vittoria di 31 trofei.
di Lorenzo Della Savia
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.