Saranno Linfield e Cliftonville le due finaliste della Irish Cup. La 144a edizione del trofeo inaugurato nel 1881 si concluderà il prossimo 4 maggio con la finale a Windsor Park. La vincente otterrà il diritto a partecipare al secondo turno di qualificazione della Conference League.
Irish Cup: Glentoran battuto, il Linfield guadagna la finale
La prima semifinale di Irish Cup si è disputata al The Oval di Belfast tra il Glentoran e il Linfield. Due squadre che nella Premiership hanno condotto un campionato differente. Se da un lato il Glentoran ha una distanza di 21 punti dalla vetta, dall’altro il Linfield sta ingaggiando una sfida molto intensa con il Larne. Un testa a testa che si protrarrà fino al termine della stagione.
Venendo al match, dopo un inizio favorevole ai padroni di casa, il Linfield passa in vantaggio con Joel Cooper che indisturbato porta avanti la sua squadra. Nel secondo tempo arriva il raddoppio di Kyle McClean anche lui lasciato solo in area di rigore. Il Glentoran crea, colpisce anche un palo e riapre il match all’80o con Junior Ogedi-Uzokwe ma è ancora l’eroe di giornata Kyle McClean che tre minuti dopo chiude il discorso. Il Linfield è dunque in piena corsa per uno storico domestic treble.
Irish Cup: Cliftonville in finale, si arrende il Larne
La sorpresa arriva dalla seconda semifinale. Il Cliftonville raggiunge l’ultima partita dell’Irish Cup superando il più quotato Larne. Le reti di Jonny Addis e Ronan Hale consentono dunque ai Reds di trovare la finale dopo un’attesa luna sei anni. Il Larne, invece, esce dalla competizione alle semifinali per il secondo anno consecutivo.
Non può che essere soddisfatto il tecnico del Cliftonville, Jim Magilton intervenuto ai microfoni della BBC al termine della gara: “Una perfetta e magnifica prestazione dei ragazzi. Abbiamo preparato la partita in un certo modo e la squadra ha eseguito alla perfezione ogni cosa. Il supporto dei nostri tifosi è sempre fondamentale. Ci hanno sostenuto dall’inizio alla fine.”
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.