Alcuni giorni fa avrebbero dovuto incontrarsi in campionato. Fino al 60°, in effetti, così è stato. Poi un guasto all’impianto di illuminazione dell’Oval ha spento la luce anche alla gara obbligando a sospenderla e quindi a rinviarla. Questa sera alle 20.45, però, Larne e Glentoran si ritrovano l’una contro l’altra armate per cercare di strapparsi vicendevolmente la Country Antrim Shield al Windsor Park di Belfast.
Una finale che promette spettacolo tra due compagini desiderose di allargare di una tacca il numero dei loro trionfi all’interno della competizione.
Country Antrim Shield, finale: le situazioni di Larne e Glentoran
Entrambe militanti nel campionato di NIFL Premiership, le squadre sono però caratterizzate da una ben diversa collocazione in classifica. I Glens di Declan Divine, infatti, occupano il terzo posto con 38 punti a sedici lunghezze dal sempre più imprendibile Linfield e a una sola dai Dungannon Swifts. In più aspirano a una sorta di grande slam in dimensioni ridotte essendosi già assicurati la finale anche in Bet Mc Lean Cup grazie al 4-2 colto contro i Crusaders all‘Oval dopo i tempi supplementari.
Il Larne è invece settimo con trentadue punti e, seppur sia in ripresa nell’ultimo periodo, sta sinora evidenziando un rendimento piuttosto deficitario rispetto alle attese derivanti dal suo blasone. La squadra di Gary Haveron si è vista scivolare tra le dita la finale di Bet Mc Lean Cup perdendo la semifinale all’Inver Park per 1-0 contro il Cliftonville dopo i supplementari.
County Antrim Shield, finale: il cammino delle due formazioni e i precedenti
Per arrivare all’ultimo atto, il Larne si è sbarazzato prima del Queen’s University imponendosi per 3-0 e poi del Newington Youth battuto con un secco 4-0 e mantenendo inviolata la sua porta. Il Glentoran ha invece demolito nell’ordine le speranze di Harland and Wolff Welders (5-4) e Carrick Rangers (2-0).
Il Larne si è imposto in quattro edizioni e risulta essere il detentore della competizione, il Glentoran, invece, ha trionfato per 26 volte. L’ultimo trionfo dei Glens risale alla stagione 2010-11. “Vincere la Shield per la quinta volta– spiega Haveron a Belfast Newsletter– sarebbe davvero un grande risultato. Il nostro presidente Kenny Bruce sarebbe anch’egli molto felice se riuscissimo a conseguire questo traguardo della quinta vittoria di fila che mai nessuno ha raggiunto prima“. Anche Declan Divine, tecnico del Glentoran, carica i suoi a dovere: “l’ultima volta che ho giocato una finale di coppa con il Glentoran – spiega – è stata la Coppa d’Irlanda del 1996 e ci è voluto un colpo di genio da parte di Glen Little per vincere la partita in una sfida molto serrata contro il Glenavon, potrebbe anche in questo caso occorrere un pizzico di magia per vincerla, sono due squadre molto forti e ogni giocatore potrebbe fare la differenza, dobbiamo cercare di scendere in campo con la giusta mentalità”.
Country Antrim Shield, finale, le probabili formazioni
Larne (5-4-1): Ferguson, Want, Ives, Donnelly, Thomson, McKendry, Randall, Bolger, Cosgrove, Sloan, Gallagher. All.Gary Haveron.
Glentoran (4-3-3): Gyollai, Amos, Mc Eleney, Lyons- Foster, Palmer, Sule, Singleton, Jenkins, Connolly, Pattison. All.Declan Divine,
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.