In questo avvio di Premier League, la sorpresa che nessuno si aspettava è senza dubbio rappresentata dal Nottingham Forest. I Tricky Trees siedono infatti al quinto posto della classifica, a pari punti con Chelsea ed Arsenal, e nel solo mese di ottobre hanno portato a casa sette dei 19 punti sin qui accumulati. Grandi meriti, per questo splendido momento di forma, vanno al tecnico Nuno Espírito Santo e ad uno scatenato Chris Wood, autore di quattro gol nelle tre gare disputate.
Gli altri due premi assegnati per questo mese vanno invece al Chelsea, che con Nicolas Jackson e Robert Sánchez si porta a casa gli allori per il gol più bello e la miglior parata di ottobre. Con questi due, tra l’altro, i Blues arrivano già a quota cinque trofei portati a casa in questo avvio di Premier League, ben tre in più della seconda classificata in questa speciale graduatoria (proprio il Forest, ndr).
Premier League Monthly Awards, il Nottingham Forest vola grazie a Nuno e Chris Wood
Come detto, dopo una salvezza risicata, portata a casa la scorsa stagione, il Nottingham Forest sta disputando un campionato di tono ben diverso. I Tricky Trees hanno già portato a casa 19 punti, più della metà di quelli raccolti durante tutta l’ultima edizione della Premier League. Grandi meriti, in questo senso, vanno a Nuno Espírito Santo e a Chris Wood, i due veri trascinatori della squadra, dentro e fuori dal campo.
Per il tecnico portoghese si tratta di un gradito ritorno al successo, visto che non portava a casa l’alloro di allenatore del mese dall’agosto 2021 (ai tempi, sedeva sulla panchina del Tottenham). I sette punti – su nove disponibili – incamerati questo ottobre lo hanno però reso meritevole del successo, superando l’agguerrita concorrenza di Pep Guardiola, Fabian Hürzeler e Arne Slot.
A trascinare Nuno e i suoi compagni al successo è stato, in particolare, Chris Wood, autore di ben quattro reti nel mese di ottobre. L’attaccante neozelandese ha giustamente ricevuto il premio di Player of the Month, dato che le sue marcature hanno contribuito per il 100% ai sette punti portati a casa dal Nottingham Forest.
Nel cuore dei tifosi dei Tricky Trees rimangono, senza dubbio, il gol-partita contro il Crystal Palace, che ha permesso al Forest di sfatare la maledizione che regnava sul City Ground (erano ben sei mesi che i Garibaldi Reds non vincevano in casa) e l’altrettanto dolce doppietta rifilata al Leicester, che ha certificato il successo del club di Nottingham nell’East Midlands derby.
Tanti sorrisi anche per il Chelsea: premiati Nicolas Jackson e Robert Sánchez
Tanto Nottingham Forest, ma anche tanto Chelsea nei Premier League Monthly Awards di ottobre. I Blues, infatti, si assicurano i premi di gol più bello e miglior parata del mese, grazie alle splendide giocate di Nicolas Jackson e Robert Sánchez, protagonisti rispettivamente nelle gare contro Newcastle e con lo stesso Forest.
L’attaccante senegalese ex Villarreal ha già raggiunto quota 6 gol in questo primo terzo di stagione, portando così a 20 il suo totale in carriera in Premier League. Il centro realizzato contro i Magpies è stato, per lui, piuttosto facile: la grande giocata la costruisce infatti il solito Cole Palmer, che con un lancio illuminante manda Pedro Neto in campo aperto. Per Jackson è poi un gioco da ragazzi convertire in rete l’assist del portoghese.
Per quanto riguarda invece Robert Sánchez, le mani dello spagnolo sono state fondamentali per i Blues nella gara contro il Nottingham Forest. Al tredicesimo minuto di recupero, infatti, l’ex Torino, Ola Aina disegna un cross perfetto per la testa di Jota Silva. L’incornata del portoghese, però, non è vincente: i riflessi dell’ex numero uno del Brighton diventano fondamentali per fissare il punteggio sull’1-1.
Per Sánchez si tratta della seconda affermazione mensile della carriera, dopo aver vinto lo stesso premio nel settembre 2023 (quella volta per una grande parata su Nicolò Zaniolo, ndr). Questo mese, lo spagnolo ha superato la tosta concorrenza di Nick Pope, Jordan Pickford, Aaron Ramsdale e André Onana, tutti portieri dal grande curriculum e dalle numerose affermazioni in questa speciale classifica.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.