L’ultima gara del Quarto Turno di Scottish Cup è la più sentita di tutte. A Dens Park va in scena il caldissimo derby tra Dundee e Dundee United, una gara come sempre spettacolare, ma ancor più ricca di contenuti in una notte di questo tipo. Alla fine, ad aggiudicarsi la vittoria e il passaggio del turno è il Dee, che ringrazia l’immediata rete di Simon Murray.
Pur avendo le chances per raddoppiare, i ragazzi di Tony Docherty vengono anche graziati in un paio di occasioni: nel corso del solo primo tempo, lo United si vede annullare due reti. Per il Dundee si tratta del primo successo stagionale nella stracittadina, dopo un pareggio e una sconfitta in campionato. I ragazzi di Jim Goodwin, invece, pur giocando una gara gagliarda, abbandonano la Scottish Cup alla prima gara.
Scottish Cup, la cronaca di Dundee-Dundee United
In un Dens Park ribollente di passione, Dundee e Dundee United danno vita ad un vero e proprio derby di coppa. Nella gara che chiude il Quarto Turno di Scottish Cup, è il Dee a partire meglio: dopo venti secondi, i padroni di casa conquistano un corner interessante, con Finlay Robertson pronto a batterlo. La pennellata del centrocampista in maglia blu è perfetta per la testa di Murray, che sblocca l’incontro dopo nemmeno un minuto.
Da lì in avanti è un crescendo di emozioni, con lo stesso Murray che potrebbe raddoppiare prima di sentire le grida di gioia del settore ospiti strozzate dal VAR. Sul cross di Will Ferry il pallone esce sul fondo prima che Sam Dalby possa convertirlo in gol. Poco dopo, a divorarsi la clamorosa occasione del pari è Ross Graham, il cui colpo di testa da corner finisce incredibilmente sul fondo.
Prima del duplice fischio dell’arbitro, lo United segna una seconda volta, ma anche in questo caso il gol non viene convalidato. Un fallo in area, a pochi istanti dalla sua battuta, nega a Vicko Sevelj l’1-1. Ai due estremi dell’intervallo è ancora Murray a rendersi pericoloso per il Dundee, che sfiora poi il 2-0 con Lyall Cameron. La ripresa però racconta di una gara diversa, con i Tangerines decisamente più propositivi in avanti.
A condizionare, in positivo, la manovra dei ragazzi di Goodwin è Ruari Paton, all’esordio in maglia arancione. L’ex attaccante del Queen’s Park prima prova a procurarsi un calcio di rigore e poi va a centimetri dal pareggio, con il solo Ethan Ingram capace di fermarlo. A negare l’1-1 allo United è poi Trevor Carson, che compie una gran parata sulla volée dalla distanza di Ferry.
Il finale è incandescente, ma il Dundee resiste alle ultime cariche dei rivali di sempre e porta a casa una vittoria pesantissima in Scottish Cup.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Dundee e Dundee United, valida per il Quarto Turno di Scottish Cup:
The Scot Foam Stadium at Dens Park, Dundee – 20/01/2025
- Dundee – Dundee United 1-0
Marcatore: al 1′ Murray.
Dundee: Carson, Astley, Robertson, Donnelly, Ingram, Sylla, Garza (dal 83′ Samuels), Robertson, Cameron, Murray, Adewumi (dal 66′ Palmer-Houlden). A disposizione: McCracken, L. Graham, Main, Sharp, Tiffoney, Vetro. All.: Tony Docherty.
Dundee United: Walton, R. Graham (dal 84′ van der Sande), Gallagher, Holt, Strain (dal 71′ Trapanovski), Adegboyega (dal 71′ Middleton), Sevelj, Ferry, Stephenson, Dalby, Moult (dal 71′ Paton). A disposizione: Richards, Babunski, Fiorini, Fotheringham.
Arbitro: Matthew MacDermid.
Ammoniti: Cameron, Ingram e Sylla per il Dundee; nessuno per il Dundee United.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.