Da qualche giorno ormai circolava nell’aria, ora è ufficiale: Julen Lopetegui non è più l’allenatore del West Ham. Nonostante una sessione di mercato estiva da 130milioni di sterline investite, gli Hammers si trovano al quattordicesimo posto della classifica di Premier League e sotto la guida del tecnico basco hanno vinto soltanto sei delle venti partite disputate in stagione.
Stando alle fonti più informate sarà Graham Potter, rimasto svincolato ormai da qualche tempo dopo il triste epilogo della sua avventura sulla panchina del Chelsea, a prendere il posto dell’ex tecnico del Real Madrid. Lopetegui ha diretto il suo ultimo allenamento da manager degli Irons questa mattina, prima di ricevere la comunicazione ufficiale dell’esonero ad inizio pomeriggio.
West Ham, Lopetegui esonerato dopo sole venti partite
Salta un’altra panchina in Premier League. Questa volta si tratta del West Ham che, dopo soli sei mesi, saluta Julen Lopetegui, artefice di un avvio di stagione tutt’altro che indimenticabile. “I risultati conseguiti in questa prima parte di campionato – si legge nel comunicato ufficiale rilasciato dal club – non sono stati all’altezza delle aspettative della società e per questo motivo la dirigenza ha deciso di cambiare la guida tecnica così da poter provare a raggiungere gli obiettivi prestabiliti“.
Come si evince dalla nota pubblicata dagli Irons, “il processo di individuazione di un nuovo allenatore è già in corso“, con Graham Potter indicato da molti come probabile erede del 58enne basco. La posizione di Lopetegui era già finita sotto la lente d’ingrandimento della dirigenza del West Ham, con buona parte del consiglio direttivo che aveva votato per un suo allontanamento dopo il KO subìto per mano del Leicester a dicembre.
La decisione, apparsa inevitabile già lo scorso mese, è stata confermata dagli ultimi risultati. Anche in queste prime gare del 2025, gli Hammers hanno faticato a trovare continuità, venendo pesantemente sconfitti dal Manchester City nell’ultimo turno di Premier League. A lasciare il London Stadium sono anche i membri dello staff tecnico di Lopetegui, ovvero il vice-allenatore Pablo Sanz, l’assistente Oscar Caro, il match analyst Juan Vicente Peinado e i responsabili medici Borja de Alba ed Edu Rubio.
Come detto, a sostituire l’ex allenatore di Real Madrid e Siviglia, sarà molto probabilmente Graham Potter. Rimasto ai box per quasi due anni, il 50enne di Solihull diventerà il primo allenatore inglese del West Ham dai tempi di Sam Allardyce. A succedere a Big Sam furono infatti Slaven Bilić, David Moyes (in due esperienze distinte, ndr), Manuel Pellegrini e lo stesso Julen Lopetegui.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.