Dopo la pausa per la FA Cup, torna la Championship con Hull City e Norwich nella sfida dell’MKM Stadium. I turni durante le feste hanno portato una vittoria e tre sconfitte ai padroni di casa, quattro punti in altrettante partite ai Canaries. Era il fine settimana di apertura della stagione del campionato quando le squadre si sono incontrate l’ultima volta, ad agosto. Quel giorno, Adam Idah è stato l’eroe, segnando un gol al 96º e aggiudicandosi i tre punti in una piovosa Carrow Road. L’Hull City apporta sei modifiche rispetto al pareggio per 1-1 contro il Birmingham City in FA Cup sabato scorso. Il giocatore in prestito del Liverpool Fabio Carvalho arriva subito per fare il suo debutto.
L’attaccante del Norwich Josh Sargent arriva per la prima volta da titolare da agosto mentre le Canaries cercano di porre fine a una serie di quattro partite di campionato e coppa senza vittorie. Entrambe queste squadre affrontano un replay infrasettimanale della FA Cup dopo i pareggi iniziali dello scorso fine settimana. L’Hull City ha rimontato e ottenuto un pareggio in casa contro la squadra in difficoltà del campionato Birmingham. Il Norwich deve affrontare un replay contro il Bristol Rovers dopo aver pareggiato 1-1 a Carrow Road.
Championship, Hull City-Norwich: primo tempo
Il primo calcio d’angolo della partita va ai padroni di casa dopo il pessimo passaggio di Jack Stacey che viene intercettato da Scott Twine il quale si muove in avanti prima di vedere il suo tiro deviato. Aaron Connolly è fuori causa infortunio in queste prime fasi di gioco e Billy Sharp entra in al suo posto. Questa non è la prima volta che Fabio Carvalho gioca in Championship, è stato una parte importante nel Fulham che ha vinto la promozione in Premier League nel 2021-22. Al 39º minuto Jonathan Rowe del Norwich Ha dribblato due giocatori, e un finale brillante con l’esterno segna il vantaggio. Il giovane Jon Rowe sta vivendo una bella stagione e questo è un obiettivo meraviglioso da aggiungere alla sua collezione in crescita, per lui sono 12 gol a stagione.
Finisce il primo tempo con il gol del Norwich arrivato dal nulla, mentre l’Hull City crea molti passaggi ma poco concreti in attacco. Un primo tempo avaro di emozioni.
Championship, Hull City-Norwich: secondo tempo
Josh Sargent ruba la palla dai piedi e colpisce il portiere di casa da 20 metri Ryan Allsop. Capovolgimento di fronte Ozan Tufan colpisce da 25 metri scheggia l’esterno del palo mentre va a lato, il portiere del Norwich Angus Gunn resta a guardare. Il nazionale scozzese mostra riflessi brillanti per respingere il tentativo istintivo di Billy Sharp da pochi metri. La difesa del Norwich assorbe bene e respinge la pressione avversaria sempre in crescendo. L’attaccante dell’Hull City Aaron Connolly ha dovuto essere sostituito subito dopo uno scontro con il portiere del Norwich Angus Gunn. Kenny McLean manda un tiro sopra la traversa per la squadra ospite dopo aver vinto un corner da un pressing in attacco.
Il portiere del Norwich Angus Gunn non ha avuto molto da fare, ma quando è stato chiamato in causa ha fatto bene. All’88º arriva il raddoppio del Norwich. Christian Fassnacht con un tiro di destro da posizione molto ravvicinata palla indirizzata nell’angolino in basso a destra. Ancora quattro minuti di recupero e Tyler Morton ha dato alla sua squadra un pó di speranza accorciando le distanze. Termina la partita con la vittoria in trasferta del Norwich contro Hull City.
Championship, David Wagner: “È stata una prestazione eccezionale”
L’allenatore del Norwich David Wagner ha rilasciato alcune dichiarazioni alla BBC Radio Norfolk: “Non abbiamo creato tanto, ma quattro o cinque buone occasioni utili, su un campo difficile e il fatto di aver realizzato la doppietta contro l’Hull è semplicemente fantastico. “Se vogliamo competere per la zona play-off, dobbiamo migliorare notevolmente i gol subiti perché sono troppi e dobbiamo senza dubbio migliorare su questo aspetto. “Ashley Barnes in attacco ha lottato come una guerriero, ogni centimetro ma questo è esattamente quello che deve fare in un campo come questo e in una partita come questa”.
Liam Rosenior allenatore del Hull City si è soffermato ai microfonti della BBC Radio Humberside: “Dobbiamo essere più concreti, ma in termini di impegno dei giocatori, impegno per la maglia, il pressing sono orgoglioso. Il Norwich non è riuscito a uscire dalla loro metà campo nel secondo tempo. “Ci sono tanti aspetti positivi, ma dobbiamo iniziare a trarre vantaggio da queste partite. È davvero difficile dirlo perché in grande parte del nostro gioco è davvero buono. “Mancano 19 partite, siamo a un punto dalla zona play-off, siamo ancora in una buona posizione ma dobbiamo trovare il modo di essere più spietati”.
Championship 27ª giornata: colpaccio del Coventry contro il Leicester, l’Ipswich mantiene il secondo posto
L’imbattibilità della capolista Leicester in Championship, durata 10 partite, si è conclusa con una sconfitta per 3-1 in casa del Coventry. Il Southampton sale al secondo posto in campionato vincendo nettamente per 4-0 sullo Sheffield Wednesday. Il Leeds United vince in trasferta a Cardiff imponendosi per 3-0. Il West Brom mantiene il passo battendo il Blackburn 4-1. Il Birmingham segna nei minuti di recupero salvando un punto in casa contro lo Swansea nella prima partita in carica di Tony Mowbray. Il Preston ha messo fine a un cattivo stato di forma con la vittoria sul Bristol City.
Lo Stoke City mantiene il suo inizio imbattuto sotto la guida del nuovo capo Steven Schumacher con la vittoria sull’ultimo Rotherham. L’Ipswich rimonta battendo il Sunderland 2-1 e rimane ancorato al secondo posto in classifica. La doppietta dalla lunga distanza di Jake Livermore nello spazio di cinque minuti del secondo tempo e la parata di Ben Hamer nei tempi di recupero hanno assicurato al Watford di ottenere la prima vittoria dell’anno e di spostarsi a un punto dai play-off. Il QPR rimane stabile al penultimo posto e a cinque punti dalla zona salvezza.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.