Carabao Cup, semifinali, il Newcastle vola in finale superando l’Arsenal

Il Newcastle ha la meglio su un Arsenal determinato che è però stato incapace di capitalizzare quanto creato, Gordon a segno anche nella gara di ritorno

Embed from Getty Images

Vittoria all’andata, vittoria al ritorno. Del bianco e nero del Newcastle, l’Arsenal continua solo e soltanto a vedere il nero soccombendo per 2-0 al St Jame’s Park con lo stesso punteggio con cui era capitolato all’andata all’Emirates Stadium nel primo atto della semifinale di Carabao Cup. Se si somma il doppio cappaò a quello subito nell’attuale campionato per 0-1 in casa di Isak e compagni, si può comprendere come l’Arsenal , quando si trova di fronte alla squadra di Howe, veda le sue giornate piombare nell’oscurità. Va detto che i Gunners se la sono giocata, specialmente nella prima frazione, non riuscendo però a capitalizzare quanto creato. Il Newcastle ha preso il largo proprio quando la squadra di Arteta sembrava poter rimettere in discussione l’esito della gara e ha poi ricamato alcune occasioni per andare in mare aperto senza però riuscire a incrementare il bottino. Isak e compagni attendono adesso di vedere se il loro desiderio di gloria passerà per l’affrontare il Tottenham o il Liverpool.

Carabao Cup, semifinali, le situazioni di Newcastle e Arsenal

Una vuole capitalizzare l’ampio vantaggio di 2-0 accumulato all’andata all’Emirates Stadium, l’altra azzerarlo e invertire la rotta portandosi a casa il biglietto con scritto sopra “accesso alla finale”. Newcastle e Arsenal si affrontano per la semifinale di Carabao Cup al St Jame’s Park. I Gunners sono chiamati a una non facilissima rimonta ma sono con il vento in poppa dopo la manita mostrata nel campionato di Premier League al Manchester City che li ha tenuti al secondo posto alle spalle del Liverpool. Il Newcastle, invece, ci tiene a conservare e se possibile incrementare il tesoretto della sfida d’andata che si è assicurato con le reti di Isak al 37° e Gordon al 51°. A loro il campionato sta al momento riservando la sesta piazza con 41 punti. Gli uomini di Eddie Howe vogliono far pace con il campo amico dal momento che , da un paio di partite, stanno girando a vuoto, vedi l’1-4 subito dal Bournemouth e l’1-2 con cui sono stati messi sotto dal Fulham. E‘ però anche vero che l’Arsenal, in questa stagione, ha ricevuto dagli avversari sempre la sabbia negli occhi. Nella giornata d’andata di campionato , infatti, la squadra di Howe si è imposta per 1-0 con l’autografo di quello stesso Isak che ha infilzato i Gunners in semifinale e pare trovarci un gusto particolare a perforarli in modo permanente effettivo. Ma come sono giunte all’appuntamento che le vede a un passo dalla possibilità di giocarsi la gloria? Il Newcastle ha, nell’ordine, buttato giù i birilli di Nottingham Forest, Wimbledon, Chelsea e Brentford. L’Arsenal , invece, ha lasciato al palo Bolton, Preston e Crystal Palace. I Gunners si sono aggiudicati per due volte la Carabao Cup, nel 1986-87 e nel 1992-93 e hanno una gran voglia di ritagliarsi il tris. Newcastle e Arsenal hanno incrociato le lame per 194 volte, in 70 casi hanno vinto i primi , in 85 i secondi e in 39 sono invece stati i segni ics a lasciare la loro indelebile impronta.

Carabao Cup, semifinali, Newcastle- Arsenal, il primo tempo

Al minuto 4 il Newcastle metterebbe la freccia con Isak ma Hooper consulta il Var e annulla poi la rete per posizione irregolare dell’attaccante. I primi minuti sembrano scorrere all’insegna dell’equilibrio. Al 10° i padroni di casa provano a rendersi nuovamente pericolosi con un’incornata di Botman su cross di Hall che è però respinta. Il Newcastle prova a pungere per allargare il vantaggio conquistato con il 2-0 all’Emirates Stadium nella gara d’andata. Odegaard prova a salire in cattedra per i Gunners al 19°, prima con un tiro respinto, poi colpendo il palo destro su assist di Gabriel Martinelli. Su opposto fronte, anche la squadra di Howe fa tremare i legni della porta di Raya con un palo sinistro colpito da Isak su suggerimento di Gordon. E’ il preludio del vantaggio del Newcastle che giunge sull’immediato capovolgimento di fronte per merito di Murphy, autore di un gran destro dal centro dell’area. L’Arsenal non sembra accusare il colpo e con l’ispiratissimo Odegaard, spina nel fianco del reparto difensivo dei padroni di casa, prova a riprenderla. Il centrocampista norvegese si fa respingere una prima conclusione al minuto 21 su assist di Partey e poi non conclude favorevolmente una seconda volta, stavolta su imbeccata di Rice. Al 23° è Trossard a dare lavoro a Dubravka. L‘Arsenal si lancia deciso a cercare il pareggio per rimettere in discussione una qualificazione che sembra essersi allontanata ulteriormente. I Gunners conquistano una serie di corner che però non producono esiti apprezzabili e, al 33°, tornano alla conclusione con Gabriel Martinelli che , su assist di Odegaard, se la vede però respingere. Tre minuti dopo i padroni di casa si scuotono con Schar che raccoglie un cross di Hall ma conclude senza precisione. Al 37′ la squadra di Arteta si trova a fare i conti con una defezione pesante, Gabriel Martinelli si infortuna e al suo posto entra in campo Nwaneri, uno dei protagonisti del rotondo 5-1 rifilato dall’Arsenal al Manchester City l’ultimo turno di campionato. Al 46°, per poco, Gordon non raddoppia su assist di Isak concludendo a lato. Un minuto dopo l’attaccante della squadra di Howe ci riprova, questa volta su imbeccata di Tonali, ma si vede respingere il tiro. La prima frazione va in archivio con il Newcastle in vantaggio ma con un Arsenal che, per la sua intraprendenza e capacità di reagire dopo il gol subito , avrebbe forse meritato di pervenire al pareggio.

Carabao Cup, semifinali, Newcastle- Arsenal, il secondo tempo

Al 49° Gordon tenta di raddoppiare con un tiro da venticinque metri ma non ha la precisione ad assisterlo. La replica dell’Arsenal giunge poco secondi dopo con Trossard che riceve la sfera da Rice ma si vede respingere il tiro. La gara continua a profumare di equilibrio con un Arsenal desideroso di giocarsela sino all’ultima goccia. Proprio mentre i Gunners sembrano poterla riprendere Gordon riesce a stringere la mano alla mira e a portare al largo i padroni di casa al minuto 52 con un tiro di destro da centroarea. La strada verso la rimessa in discussione del discorso qualificazione, per la squadra di Arteta, si fa terribilmente in salita. Al 59° Isak riceve da Gordon e impegna Raya senza riuscire a garantirsi il 3-0. Arteta prova a rimischiare un po’ le carte e inserisce Sterling al posto di un Odegaard che accusa stanchezza dopo essersi speso molto nella prima frazione e Merino per un pur volitivo Trossard. Al minuto 74 Nwaneri prova a sorprendere Dubravka senza riuscirci. Nei minuti finali Arteta inserisce i due nazionali azzurri Jorginho e Calafiori per cercare di tenere alta la temperatura della vivacità di manovra della squadra. All’86° Havertz cerca di entrare nel tabellino dei marcatori su assist di Calafiori ma il suo tiro è respinto. All”89° Bruno Guimaraes manca l’allungo dei padroni di casa concludendo fuori misura da fuori area. Non meglio va , su opposto fronte , a Rice che non impensierisce Dubravka su suggerimento di Lewis- Skelly. Quest’ultimo ci prova di testa al 90° su corner di Rice ma senza alcun successo.

Carabao Cup, semifinali, Newcastle-Arsenal: il tabellino

Newcastle upon Tyne, 5 febbraio 2025, St Jame’s Park

Carabao Cup, semifinali

Newcastle- Arsenal 2-0

Marcatori: 19° Murphy (N), 52° Gordon (N)

Newcastle (4-4-2): Dubravka, Burn, Schar, Botman (80° Krafth), Hall, Trippier, Murphy (80°Willock), Bruno Guimaraes (91° Miley), Gordon, Tonali (87° Longstaff), Isak (87° Wilson). A disposizione: Pope, Target, Livramento, Wilson, Osula. All.Eddie Howe.

Arsenal (4-4-2): Raya, Lewis-Skelly, Gabriel Magalhaes, Timber (78° Calafiori), Saliba, Partey (78° Jorginho), Odegaard (61° Sterling), Rice, Trossard (61° Merino), Havertz, Gabriel Martinelli (37° Nwaneri). A disposizione: Setford, Tierney, Zinchenko, Kiwior. All.Mikel Arteta.

Arbitro: Simon Hooper

Ammoniti: Havertz, Saliba, Sterling, Schar


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA