Nella 7a giornata di Champions League il Liverpool ottiene una vittoria per 2-1 contro il Lille, tre punti che gli permettono di mantenere il primo posto a punteggio pieno vincendo la settima gara su sette. Un match iniziato con il freno a mano tirato, condotto dal Lille che però non ha quasi mai impensierito Alisson.
Il Liverpool dal canto suo con il minino sforzo ha portato a casa i tre punti grazie anche alla solita prestazione suntuosa di Salah protagonista di una rete. Il Lille ha creato pochi grattacapi al Liverpool, pur avendo pareggiato nella ripresa con la rete di David. Il Liverpool prosegue un periodo d’oro primeggiando non solo in Premier League ma anche in Champions League.
Champions League: Liverpool-Lille, il primo tempo
Il Lille parte subito in maniera aggressiva concedendosi la prima opportunità dai piedi di Gudmundsson, dalla distanza calcia forte ma spedisce la sfera sul fondo. Cerca di rispondere il Liverpool con Salah che con il sinistro cerca i compagni nell’area piccola, ma senza successo con Chevalier che blocca. Successivamente ancora una volta Salah protagonista, ma con il suo sinistro a giro non preoccupa Chevalier. Dopo il primo quarto d’ora di gioco il Liverpool appare equilibrato.
Sinora il Liverpool, quando il Lille mantiene il possesso palla appare contratto a livello tattico con un baricentro basso. Al 31o Díaz serve Salah con un buon cross ma l’attaccante egiziano non aggancia bene. Al 34o il Liverpool sblocca al gara con il solito Salah, che sfrutta un filtrante di Jones che spiazza la difesa del Lille, e tutto solo con il sinistro non sbaglia. Un Liverpool in ripresa dopo il vantaggio di Salah. Rispetto al Lille è stato più cinico pur sfruttando contropiedi rapidi. Al 41o Szoboszlai con frenesia calcia dalla distanza ma non trova la porta. Nel finale il Lille perde un pallone in modo elementare e Salah ne approfitta ma sotto porta sbaglia la conclusione mandando fuori il pallone. Il primo tempo si chiude sull’1-0 per i reds.
Champions League, Liverpool-Lille, il secondo tempo
La prima occasione della ripresa è per il Liverpool con Salah che con la sua velocità arriva al limite dell’area e calcia con il sinistro, ma stavolta non trova la porta. Al 53o Quansah con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo sfiora la rete. Dopo qualche minuto i reds aumentano i giri del motore mettendo in pratica un’azione veloce; Bradley la conclude con un tiro cross sul fondo.
Nuñez impegna Chevalier con una parata provvidenziale. Al 59o il Lille perde Mandi per doppia ammonizione per un fallo su Díaz. Mc Allister con un insidioso colpo di testa sfiora la rete sugli sviluppi di un calcio di punizione. Al 62o Haraldsson calcia indisturbato ma trova la deviazione, e sulla respinta David insacca in rete.
Al 68o raddoppia il Liverpool, Elliott calcia dalla distanza e trova una deviazione fondamentale da parte di Mukau. Al 79o ancora Salah che supera Ismaily e poi di destro impegna Chevalier. Anche Chiesa si concede un’occasione ma Chevalier respinge bene. Al 85o Haraldsson sfortunato trova la deviazione di Mc Allister. Nel finale a Nuñez viene negato un gol per fuorigioco. La gara si chiude per 2-1.
Champions League: Liverpool-Lille, il tabellino
Liverpool, 21/01/2025, Anfield
Champions League, 7a giornata girone unico
Liverpool-Lille: 2-1
Marcatori: 34o Salah (LIV), 62o David (LIL), 67o Elliott (LIV)
Liverpool: Alisson, Bradley( 86o Arnold), Quansah, van Dijk, Tsimikas, Szoboszlai( 64o Endō), Gravenberch( 46o Elliott), Jones( 46o Mc Allister), Salah, Nuñez, Díaz( 75o Chiesa), All. Arne Slot
Lille: Chevalier, Mandi, Diakité, Alexsandro, Gudmundsson( 74o Ismaily), Mukau( 74o Bouaddi), André, Bakker( 63o Meunier), Haraldsson, Cabella( 64o Sahraoui), David; All. Bruno Génésio
Arbitro: Felix Zwayer (Ger)
Ammoniti: Mandi(L), André(L), Elliott(L)
Espulsi: Mandi(L)
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.