La stagione 2024/2025 potrebbe rappresentare un punto di svolta nella storia della FA Cup. Una svolta che però fa storcere il naso ai puristi. Sebbene ancora non vi siano conferme ufficiali dalla Football Association, il fitto calendario di impegni nazionali ed internazionali lascia poco spazio alla competizione calcistica più antica e affascinante al mondo.
Non solo FA Cup: a rischio anche le doppie semifinali di Carabao Cup
La Premier League 2024/2025 prenderà il via il 17 agosto e si concluderà il 25 maggio. Al già affollato calendario, si aggiunge la riforma d’ampliamento della Champions League e la volontà dell’UEFA di dare maggiore risalto all’Europa League e alla Conference League, dedicando a quest’ultime delle finestre infrasettimanali in cui si disputeranno solo gare di tali tornei. A ciò si aggiungerà, poi, la nuova Coppa del Mondo per Club che partirà il prossimo 15 giugno e vedrà coinvolte 32 squadre.
Restano quindi solo sei finestre infrasettimanali che non appaiono sufficienti a garantire un’adeguata copertura ai replays di FA Cup. Così come risulta essere a rischio il format della Carabao Cup (EFL Cup) che dalla stagione 1960-1961, quella della fondazione, prevede delle semifinali di andata e ritorno. Per gennaio sono previsti una serie di incontri in cui si decideranno le sorti delle due competizioni.
FA Cup: a rimetterci saranno i club più fragili
Nell’eventualità in cui dovessero essere eliminati i replay e rivisto l’attuale format della EFL Cup (non solo per quel che riguarda le semifinali), i club più fragili rischiano di dover ricorrere ai ripari. Se i “grandi” potranno contare sulla vetrina europea, i “piccoli” di Football League e, soprattuto di Non-League, rischiano di veder ulteriormente ridotte le loro possibilità di incrementare i ricavi.
Molte figure di spicco, come Jurgen Klopp si sono già espresse in favore dell’eliminazione dei replays in FA Cup, ma hanno anche sollevato la questione della necessità di trovare altre soluzioni che garantiscano un sostegno economico ai club più piccoli.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.