Ad Anfield va in scena il big match dell’ottava giornata di Premier League. A sfidarsi, due delle squadre che, negli ultimi anni, hanno regalato tantissimi gol e altrettanto spettacolo a tutti gli appassionati del calcio inglese. Il Liverpool, reduce da sei vittorie di fila, punta a riprendersi la vetta del campionato, ora occupata da un Manchester City vittorioso nel pomeriggio sul campo del Wolverhampton.
Di contro, invece, il Chelsea di Enzo Maresca sale nel Nord-Ovest d’Inghilterra per prolungare la serie di sette partite – tra coppa e campionato – senza perdere e rimanere agganciato alle prime posizioni della classifica. I Blues, tra l’altro, vogliono sfatare il tabù di Anfield: nelle ultime tre gare disputate qui, è arrivato soltanto un pareggio.
Premier League, Liverpool – Chelsea: le formazioni iniziali
- Liverpool, 4-2-3-1: Kelleher, Alexander-Arnold (dal 80° Gomez), Konaté, van Dijk, Robertson, Gravenberch, Jones (dal 80° Mac Allister), Salah, Szoboszlai, Gakpo (dal 66° L. Diaz), D. Jota (dal 30° Nunez). All.: Arne Slot.
- Chelsea, 4-2-3-1: R. Sanchez, James (dal 53° R. Veiga) , Adarabioyo (dal 53° Badiashile), Colwill, M. Gusto, Caicedo, Lavia (dal 53° E. Fernandez), Madueke, Palmer, Sancho (dal 46° P. Neto), Jackson. All.: Enzo Maresca.
Premier League, la cronaca della partita
Nonostante la grande attesa, i primi venti minuti si giocano su ritmi piuttosto bassi, con le due squadre dedite più a studiarsi che a creare veri pericoli. Al 26°, però, arriva l’episodio che sblocca il match: Levi Colwill entra in modo deciso e falloso in area di rigore su Diogo Jota. Per l’arbitro John Brooks è rigore e sul dischetto si presenta il solito, infallibile Mo Salah, che spiazza Sanchez e fa 1-0.
Al 35° il VAR annulla al Liverpool il gol del raddoppio: la posizione di Cody Gakpo viene infatti considerata come irregolare. Ad un minuto dal termine del primo tempo, i Blues provano a rispondere con la classica giocata di Cole Palmer: il numero 20 converge verso l’interno e calcia forte a giro, spaventando i padroni di casa con un pallone che finisce di poco alto.
Nella ripresa, parte forte il Chelsea, bravo a trovare l’immediato pareggio. Pescato sul filo del fuorigioco (servirà infatti un nuovo intervento del VAR per convalidare la rete, ndr) Nicolas Jackson, a tu per tu con Kelleher, batte il portiere irlandese e sigla la quinta rete di questa sua Premier League. Neanche il tempo di festeggiare, però, e il Liverpool ritrova il sorpasso.
Ad andare a segno, per la prima volta quest’anno, è il giovane Curtis Jones che anticipa Sanchez sull’uscita e lo batte con un tocco morbido che si infila all’angolino basso. Al 72°, il Chelsea prova a rispondere col tiro dalla distanza di Pedro Neto, ma la sua botta finisce fuori. Con le ultime forze, i Blues cercano l’assedio finale e sfiorano il pareggio al 92°, con il colpo di testa alto di Renato Veiga. Gli sforzi offensivi però non bastano: a spuntarla è il Liverpool, che si riprende così la vetta della classifica.
Il tabellino di Liverpool – Chelsea
Questo, dunque, il tabellino con i principali eventi del big match tra Liverpool e Chelsea, valido per l’ottava giornata di Premier League:
- Liverpool – Chelsea 2-1
Marcatori: al 29° Salah (L-rig.), al 48° Jackson (C), al 51° Jones (L).
Ammoniti: Nunez, Konaté e Mac Allister per il Liverpool; R. Veiga per il Chelsea.
Arbitro: John Brooks (VAR: Michael Oliver).
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.