Niente da fare per l’Arsenal che, nel difficile derby londinese contro il Fulham, perde una grande occasione per accorciare in classifica rispetto al Liverpool. I Gunners, infatti, non vanno oltre l’1-1 contro la squadra di Marco Silva – ancora una volta in grande forma – e anzi ringraziano l’ennesimo gol da palla inattiva che evita un risultato altrimenti pesantissimo.
Nel finale, il grido di gioia dei tifosi biancorossi viene strozzato dal VAR, che nega a Bukayo Saka il gol della rimonta. Sorride quindi anche il Fulham, che dimostra una volta di più di essere una squadra difficilissima da affrontare, specialmente a Craven Cottage. Con questo risultato, l’Arsenal sale al secondo posto (in attesa del Chelsea, ndr), mentre i Cottagers scendono al decimo.
Premier League, la cronaca di Fulham – Arsenal
Nel pomeriggio di Craven Cottage, l’Arsenal parte con il piglio giusto e domina i primi dieci minuti di gara. I Gunners, però, si fanno sorprendere subito dopo quando, sul tracciante di Kenny Tete, i Cottagers scappano in contropiede e si portano in vantaggio col gol di Raúl Jiménez. Sotto di uno, i biancorossi provano a ricomporsi e a pareggiare con il tiro dalla distanza di Declan Rice: l’ex capitano del West Ham, però, non inquadra la porta.
Nonostante il poco possesso palla, il Fulham continua a difendere con ordine e, per quanto l’Arsenal ci provi, non necessita mai di interventi prodigiosi da parte di Bernd Leno. Ad inizio ripresa, però, la musica cambia: dall’ennesimo corner battuto da Rice, Kai Havertz prolunga il pallone nel cuore dell’area. In mischia sbuca William Saliba che, dopo un attento controllo del VAR, festeggia per il gol dell’1-1.
Il pareggio appena trovato aiuta i Gunners a rendersi dominanti anche nella ripresa. Sebbene le rimonte non siano tipicamente nelle corde dei ragazzi di Arteta, la pressione esercitata dai biancorossi sembra pagare. Le conclusioni di Havertz e di Leandro Trossard mettono i brividi a tutto Craven Cottage, con il Fulham che sembra incapace di reagire.
Sempre da calcio d’angolo, Thomas Partey ha una ghiotta occasione per fare 2-1, ma il suo colpo di testa termina alto. Dall’altra parte, Andreas Pereira prova a rispondere con una ripartenza veloce, ma David Raya non si fa sorprendere e tiene il punteggio in bilico. Appena entrati negli ultimi dieci minuti, i Gunners trovano il modo di vincerla, ma il VAR annulla il gol a Saka, lasciando all’Arsenal l’amaro boccone del pareggio.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Fulham e Arsenal, valida per la quindicesima giornata di Premier League:
- Fulham – Arsenal 1-1
Marcatori: al 11′ R. Jiménez (F), al 52′ Saliba (A).
Fulham: Leno, Tete, Diop, Bassey, Robinson, Berge, Lukić (dal 90+2′ Cuenca), Iwobi, Smith-Rowe (dal 60′ A. Pereira), A. Traorè (dal 60′ Wilson), R. Jiménez (dal 80′ R. Muniz). A disposizione: Benda, Castagne, King, Sessegnon, Godo. All.: Marco Silva.
Arsenal: Raya, T. Partey, Saliba, Kiwior, Timber, Jorginho (dal 74′ M. Merino), Rice, Saka, Ødegaard (dal 79′ Nwaneri), Trossard (dal 60′ G. Martinelli), Havertz (dal 74′ G. Jesus). A disposizione: Neto, Tierney, Heaven, Lewis-Skelly, Sterling. All.: Mikel Arteta.
Arbitro: Chris Kavanagh.
Note: ammoniti Lukić, Bassey, R. Jiménez e Robinson per il Fulham; G. Martinelli e Rice per l’Arsenal.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.