Il Monday Night di Championship non tradisce le aspettative e dà vita ad una partita davvero divertente. Nel Tees and Wear Derby del Riverside Stadium, Middlesbrough e Sunderland si mettono più e più volte in difficoltà e, alla fine, consegnano agli annali una partita che potrebbe avere un peso specifico molto importante nella lotta per la promozione in Premier League.
A sbloccare la contesa, per il Boro, è Delano Burgzorg, al cui gol risponde poi il capitano dei Black Cats, Dan Neil. La ripresa è altrettanto vibrante, specie nel primo quarto d’ora. Lì, le reti di Wilson Isidor e Hayden Hackney fanno cambiare il punteggio altre due volte, prima che Marcus Forss abbia una clamorosa occasione per riportare in vantaggio i padroni di casa. Alla fine, però, la decide lo sfortunato autogol di Ryan Giles, che a tre minuti dal termine condanna il Boro ad una dolorosa sconfitta.
Championship, Middlesbrough-Sunderland: la cronaca della partita
Era probabilmente la gara più attesa di questo weekend di Championship e, alla fine, Middlesbrough e Sunderland non tradiscono le attese. I Black Cats devono sudare le proverbiali sette camicie per aver ragione di un Boro che, complice il mercato, schiera in campo una formazione di grandissimo spessore. La gara si sblocca all’11° quando la stella del centrocampo dei padroni di casa, Hackney, disegna un suggerimento perfetto per Burgzorg, che scappa alla difesa dei Mackems e fulmina Anthony Patterson.
La risposta dei ragazzi di Régis Le Bris, graziati nel frattempo da Forss, non si fa attendere e porta la firma di Neil. Il capitano ospite scippa un pallone prezioso allo stesso Burgzorg e scappa in contropiede, calciando dai 25 metri. La sua conclusione viene deviata dal petto di George Edmundson e si infila in rete per l’1-1 momentaneo. Il pari però è destinato ad essere solo un’illusione, specie in una ripresa ancor più spettacolare.
La nuova svolta della partita la firma Isidor, da poco riscattato definitivamente dallo Zenit. Sull’assist brillante di Enzo Le Fée, il francese è glaciale sotto porta e aggira Mark Travers in uscita per il 2-1 Black Cats. Subìto il secondo gol di serata, il Boro si lancia in avanti e vive il miglior momento della sua partita. Dopo aver recuperato con voglia un pallone nella trequarti offensiva, i padroni di casa si affidano nuovamente ad Hackney che, dal limite dell’area, lascia partire un diagonale imprendibile per Patterson.
Sessanta secondi più tardi, sullo spunto del nuovo acquisto Samuel Iling-Junior, Forss avrebbe la clamorosa chance per infierire un colpo letale al Sunderland ma, anche in questo caso, non punisce. Quando sembra ormai tutto apparecchiato per il punto a testa, Le Fée e Isidor trovano ancora il modo per fare male al Boro. I due francesi combinano sulla sinistra, con l’esterno che mette in mezzo un pallone basso e teso, sfortunatamente deviato in porta da Giles. Termina così 3-2 in favore dei Black Cats.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Middlesbrough e Sunderland, valida per la trentesima giornata di Championship. Per i Black Cats, successo tanto importante quanto storico: i biancorossi non vincevano il Tees and Wear Derby in trasferta dalla stagione 1961-62:
Riverside Stadium, Middlesbrough – 03/02/2025
- Middlesbrough – Sunderland 2-3
Marcatori: al 11′ Burgzorg (M), al 33′ Neil (S), al 51′ Isidor (S), al 59′ Hackney (M), al 87′ Giles (S-aut.).
Middlesbrough: Travers, Ayling, van den Berg, Edmundson, Giles, Morris, Hackney, Whittaker, Azaz (dal 60′ Iling-Junior), Burgzorg, Forss (dal 69′ Conway). A disposizione: Glover, Fry, Borges, Barlaser, Woolston, McCabe, Finch. All.: Michael Carrick.
Sunderland: Patterson, Hume, Mepham, O’Nien, Cirkin, Neil, Bellingham, Roberts (dal 88′ Poveda), Rigg (dal 72′ Abdul Samed), Le Fée, Isidor (dal 81′ Mayenda). A disposizione: Moore, Ballard, Hjelde, Jones, Aleksic, Ogunsuyi. All.: Régis Le Bris.
Arbitro: Stephen Martin.
Ammoniti: Morris e Burgzorg per il Middlesbrough; O’Nien, Bellingham e Poveda per il Sunderland.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.