Era sulla graticola già da tempo, ma ora Philippe Clement si può ufficialmente definire come “il passato” in casa Rangers. Il tecnico belga è stato infatti sollevato dalla guida della prima squadra maschile dei Gers, a seguito della dolorosa sconfitta casalinga maturata contro il St Mirren nel ventisettesimo turno di Scottish Premiership.
Il KO, che non permette alla metà blu di Glasgow di recuperare punti sul Celtic (anch’esso sconfitto nel fine settimana, ndr), lascia i Rangers a tredici lunghezze dal primo posto ed è solo l’ultimo passo falso di una serie che, specialmente in questa stagione, non ha fatto altro che aumentare i malumori di tutta la piazza. Poco meno di un mese fa, infatti, i Gers si erano dovuti arrendere anche al Queen’s Park, nel quinto turno di Scottish Cup.
Rangers, contro il St Mirren l’ultima panchina di Clement
Arrivato nell’ottobre 2023 per rimediare alla cattiva gestione di Michael Beale, Philippe Clement ha vissuto due stagioni decisamente diverse sulla panchina dei Rangers. Appena arrivato, l’ex allenatore del Monaco sembrava il profilo ideale per riportare i Gers a lottare stabilmente per il titolo, rivaleggiando con costanza il Celtic. In realtà, dopo la vittoria della Coppa di Lega 2023, le prime delusioni nell’Old Firm hanno negato alla metà blu di Glasgow la vittoria del campionato e della coppa nazionale.
Quest’anno, ad esclusione del buon percorso compiuto nella fase campionato di Europa League, i Rangers hanno vissuto dei mesi davvero tortuosi. In Premiership, le sconfitte contro Celtic, Kilmarnock, Aberdeen e St Mirren (che a Glasgow non trionfava dal 1991, ndr) hanno complicato una classifica che, fino a qualche mese fa, li vedeva addirittura come terza forza del Paese, alle spalle dei rivali di sempre e dei Dons di Jimmy Thelin.
Nelle coppe nazionali, se possibile, i Gers hanno fatto persino peggio. La sconfitta ai rigori contro i Bhoys nella finale di Coppa di Lega ha aperto una ferita importante nei cuori della tifoseria, la quale ha gradito ancor meno l’incredibile eliminazione dalla Scottish Cup per mano di un Queen’s Park che, ad Ibrox, non vinceva dal 1882.
Soltanto la settimana scorsa il direttore generale Partick Stewart aveva dichiarato che un cambio di allenatore non era in programma, ma la recente sconfitta contro il St Mirren e il probabile passaggio di proprietà – che dovrebbe completarsi tra aprile e giugno – ha reso insostenibile la posizione di Clement. Il belga lascia così Ibrox dopo 86 panchine, 55 vittorie e una Coppa di Lega. Al momento, il club non ha ancora annunciato il sostituto ufficiale.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.