Il suo smarrimento è durato lo spazio di un quarto d’ora. Poi, sotto di una rete contro un West Bromwich Albion che si è spento per via dopo il buon dinamismo iniziale, il Bournemouth si è ritrovato e ha sommerso gli ospiti sotto i colpi di un eloquente 5-1. In particolare evidenza Ouattara che si è regalato una doppietta.
La squadra di Andoni Iraola si prepara così nel modo migliore al non facile impegno del turno infrasettimanale di campionato nella tana del Chelsea.
FA Cup, terzo turno, la situazione di Bournemouth e West Bromwich Albion
Il Vitality Stadium ospita la sfida tra Bournemouth e West Bromwich Albion valevole per il terzo turno di FA Cup. La Premier League incontra la Championship. I padroni di casa stanno attraversando un momento di grande ispirazione con ben otto turni utili consecutivi in campionato, l’ultimo dei quali l’1-0 casalingo contro l’Everton, che li hanno portati al settimo posto con 33 punti.
Un bottino che li pone a ridosso della zona nobile della graduatoria. Prossimo a cambiare tecnico con il passaggio di Carlos Corberan al Valencia al cui posto dovrebbe arrivare Raphael Wicky, Il West Bromwich Albion occupa invece il sesto posto in Championship con 40 punti e viene da un’imbattibilità di tre turni.
FA Cup, terzo turno, Bournemouth- West Bromwich Albion, il primo tempo
Il Bournemouth estrae subito il pungiglione con Soler al minuto 8 ma il suo tiro termina fuori misura. Tre minuti dopo il West Bromwich Albion reagisce con Grant la cui conclusione su assist di Swift è però respinta. Gli ospiti sembrano non avere alcun timore reverenziale e tengono alti i giri del motore, al 14′ Diangana sbuca bene su una punizione di Swift, ancora una volta impeccabile in fase di rifinitura, e colpisce la traversa con un colpo di testa. Il Bournemouth sembra sorpreso dall’arrembaggio iniziale deli ospiti e non riesce a fare respirare la sua manovra. Tre minuti dopo il West Bromwich Albion affonda la lama con un’incornata di Taylor sugli sviluppi di un calcio di punizione. Il Bournemouth comincia a cercare di attuare le sue contromisure ma il tiro di Aarons al 15′ su assist di Hill termina alto. Imprecisi sono anche i sussulti in serie di Winterburn e Kluivert due minuti dopo. La squadra di casa forza i ritmi cercando di prendere le redini della gara per raddrizzare la situazione negativa. Al minuto 19 ancora Kluivert ci riprova ma il suo tiro è respinto. Identico epilogo ha una conclusione di Hill su assist di Brooks due minuti dopo. Al 27′ i padroni di casa raccolgono i frutti del loro asfissiante pressing pervenendo al pareggio per merito del loro uomo più propositivo ovvero Kluivert, bravo a superare Wildsmith con un tiro da distanza ravvicinata.
Due minuti dopo Brooks riceve dallo stesso autore del gol ma non riesce a sorprendere il portiere ospite. Non sbaglia invece Ouattara che al minuto 34 raccoglie un filtrante dell’onnipresente Kluivert, a suo perfetto agio sia in fase realizzativa che di rifinitura, e infila Wildsmith per il capovolgimento del risultato sfavorevole da parte del Bournemouth. Al 37′ Hill potrebbe persino triplicare con un tiro da fuori area su suggerimento di Adams ma spara a lato. La squadra di Iraola sembra ormai essersi lasciata alle spalle lo smarrimento iniziale e al 44′ allarga il fossato grazie a Ouattara che finalizza nel modo migliore un’azione di contropiede di Brooks e sigla il 3-1 e la doppietta personale. Al 47′ quest’ultimo potrebbe addirittura calare il poker ma il suo tiro è respinto. Il primo tempo va in archivio con un Bournemouth meritatamente in vantaggio dopo avere saputo reagire con il giusto piglio allo svantaggio iniziale. Il West Bromwich Albion, dal canto suo, dopo la rete con cui era passato avanti, è quasi scomparso dal campo.
FA Cup, terzo turno, Bournemouth- West Bromwich Albion, il secondo tempo
Tempo due minuti e il Bournemouth cala il poker con Semenyo che, entrato da soli due minuti, riceve da Brooks e fa secco Wildstone con una conclusione da posizione decentrata. Il West Bromwich Albion tenta almeno di limitare il passivo con Racic che al 5′ riceve da Diangana ma conclude a lato. Al 19′ Brooks raccoglie la sfera da Kluivert ma fallisce il possibile 5-1 facendosi respingere il tiro. Al 19′ Brooks si trasforma in assistman per Ouattara ma Wildstone fa buona guardia. Il Bournemouth sembra avere la partita in ghiaccio ma non rinuncia all’offensiva per cercare di incrementare il bottino. Al 27′ Diakitè, su cross di Johnston, prova a riavvicinare gli ospiti con un colpo di testa ma si vede respingere la conclusione.
Al 31′ la squadra di Corberan ci riprova con Wallace su suggerimento di Molumby ma Arrizabalaga è attento. Il West Bromwich Albion vuole almeno limitare il passivo. Al 44′ Ouattara, che si è speso molto mettendo a segno anche una doppietta, esce per fare posto a Rees- Dottin. Al 44′ i padroni di casa cercano il pokerissimo con un tiro da fuori area di Semenyo che però non ha esiti apprezzabili. Sempre lui, al minuto 47, mette però Jebbison in condizione di confezionare il 5-1 che proietta il Bournemouth nel quarto turno della FA Cup.
FA Cup, terzo turno, Bournemouth- West Bromwich Albion, il tabellino
Bournemouth, 11 gennaio 2025, Vitality Stadium
FA Cup, terzo turno
Bournemouth- West Bromwich Albion: 5-1
Marcatori: p.t: 14′ Taylor (WBA), 27′ Kluivert (B), 34′ e 44′ Ouattara (B). S.t: 2′ Semenyo (B), 47′ Jebbison (B)
Bournemouth (4-2-3-1): Arrizabalaga, Aarons (1’st Semenyo), Zabarnyi, Huijsen, Soler, Hill, Adams (44’st Kinsey- Wellings), Brooks (32’st Kerkez), Winterburn, Kluivert (22’st Jebbison), Ouattara (44’st Rees- Dottin). A disposizione: Dennis, Travers, Cook, Akinmboni. All. Andoni Iraola.
West Bromwich Albion (4-2-3-1): Wildsmith, Furlong, Holgate, Taylor, Styles, Fellows (18’st Wallace), Racic (9’st Molumby), Mowatt (9’st Diakitè), Swift (18’st Johnston), Diangana, Ahearne- Grant (32’st Cole). A disposizione: Cann, Frabotta, Heggern, Bostock. All. Chris Brunt.
Arbitro: John Busby
Ammoniti: Holgate, Taylor, Semenyo, Furlong
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.