Premier League, dominio Tottenham e disfatta Southampton: finisce 5-0 per gli Spurs

Nella 16° giornata di Premier League, il Tottenham ritrova la vittoria con un convincente 5-0 sul Southampton: succede tutto nel primo tempo, con Maddison (doppietta), Son, Kulusevski e Sarr in gol

Nell’insolito Sunday Night della 16° giornata di Premier League, il Southampton ospita il Tottenham in una gara che mette in palio punti importanti per la classifica di entrambe le formazioni. Nonostante le premesse di un match interessante, visto lo stile di gioco proposto dai due manager, la contesa si esaurisce già nei quindici venti minuti, dove gli Spurs dilagano e mettono il risultato in ghiaccio.

Ad indirizzare pesantemente la contesa a favore dei londinesi sono la doppietta di James Maddison e le reti di Heung-min Son, Dejan Kulusevski e Pape Sarr. Con questa vittoria, il Tottenham si riscatta dopo due KO consecutivi e sale al decimo posto della graduatoria. Continua, invece, il momento di crisi nera del Southampton, ancora ultimissimo a -9 dalla salvezza.

Premier League, il primo tempo di Southampton – Tottenham

Come detto, il match del St. Mary’s Stadium si trasforma ben presto in un “no contest” di stampo pugilistico, con il Tottenham capace di dilagare e archiviare la pratica prim’ancora del quarto d’ora. Passando alla cronaca, nemmeno il tempo di iniziare e gli Spurs, dopo appena 36 secondi, passano già in vantaggio: sull’assist di Djed Spence, Maddison segna la rete che darà il via alla goleada dei londinesi.

Il raddoppio arriva al 12°, con lo splendido mancino in area di rigore di un Son colpevolmente dimenticato dalla difesa del Southampton. Due minuti più tardi, Kulusevski cala il tris su ribattuta. Il definitivo KO tecnico lo sancisce poi Sarr, che al 25° segna il gol del poker. Nei minuti di recupero, Maddison, con un tiro da angolo cieco che sfida le leggi della fisica, sigla la sua doppietta personale e fa 0-5.

Per i Saints, che con questa debacle diventano la prima squadra della storia della Premier League a subire 5 gol nel primo tempo per più di una gara (era successo in un famoso 0-9 contro il Leicester, ndr), la delusione è tanta. Ad esprimerla tutta è il manager Russell Martin, che abbandona il campo prima del 45°. Nella ripresa, saggiamente, il Tottenham decide di adottare la strategia più giusta, amministrando il vantaggio senza spingere più di tanto.

Il Southampton non ha praticamente modo di rispondere, se non con un tentativo sparuto di Adam Armstrong, ma è davvero troppo poco per sperare di riaprire una partita mai veramente in discussione. Nel finale, tra gli Spurs, spazio anche per il giovane Will Lankshear, che comincia a mettere in saccoccia minuti anche in campionato, dopo alcuni spezzoni di gara già disputati in Europa League.

Il tabellino della gara

Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Southampton e Tottenham, valida per la sedicesima giornata di Premier League:

  • Southampton – Tottenham 0-5

Marcatori: al 1′ e al 45+4′ Maddison, al 12′ Son, al 14′ Kulusevski, al 25′ Sarr.

Southampton: McCarthy, Walker-Peters, Harwood-Bellis, Bednarek, Manning (dal 62′ Sugawara), Aribo, Downes, M. Fernandes, Dibling, Armstrong (dal 82′ Archer), Sulemana (dal 15′ Wood). All.: Russell Martin.

Tottenham: Forster, Udogie (dal 28′ P. Porro), Gray, Dragusin, Spence (dal 77′ Dorrington), Sarr, Bergvall, Kulusevski, Maddison (dal 77′ Werner), Son (dal 46′ Johnson), Solanke (dal 82′ Lankshear). All.: Ange Postecoglou.

Arbitro: Darren England.

Ammoniti: M. Fernandes per il Southampton; Bergvall, Maddison e Johnson per il Tottenham.



Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: www.premierleague.com

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA