Allo stadio Wembley di Londra va in scena la finale di National League tra il Bromley e il Solihull Moors che si giocano un’ intera stagione: vincere significherebbe promozione in Efl. Le due squadre arrivate fin qui grazie alle vittorie nei playoff. Il Bromley che ha superato in scioltezza l’ Altricham per 3-1 mentre il Solihull Moors ha vinto contro l’ Halifax per 4-2 e in trasferta sul campo del Barnet per 4-0. Nella stagione regolare il Bromley battè in casa i moors per 3-0, mentre pareggiò in trasferta per 1-1.
Una partita che vale molto da entrambi le tifoserie che entrambi le squadre vogliono coronare una stagione fantastica con la promozione. Per il Bromley seconda finale consecutiva a Wembley dopo la finale persa lo scorso anno, quindi la squadra di Woodman vorrà a tutti costi rifarsi. Stesso discorso per il Solihull Moors che nonostante la fondazione nel 2007, ha già goduto di una finale di National League nel 2022 persa contro il Grimsby.
National League Finale; Bromley- Solihull Moors: il primo tempo
Il Bromley parte forte in questa finale di National League controllando il match e con fraseggi rapidi e veloci. Grande atmosfera nelle tribune di Wembley tra le due tifoserie, al 20° minuto sono i bianchi del Bromley che reclamano un penalty che però non viene dato dall’ arbitro Durkin. Al 24° prima conclusione per il Solihull Moors nello specchio della porta con il tiro di Sbarra parato dal portiere. Al 36° occasione Bromley con il tiro a giro di Whitely da fuori area, attento il portiere dei moors che raccoglie il pallone. Le due squadre sembrano come due pugili. A quattro minuti dall’ intervallo arriva il vantaggio del Bromley con Cheek, l’ uomo in più in questa stagione con 22 reti, con freddezza a tu per tu con il portiere non sbaglia. Dopo tre minuti di recupero si va negli spogliatoi con il Bromley in vantaggio.
National League Finale; Bromley- Solihull Moors: il secondo tempo
Ad inizio ripresa parte forte il Solihull Moors che vuole pareggiare i conti. Dopo tre minuti dal fischio arriva il pareggio con Sbarra bravo a respingere il tiro di Campbell parato dal portiere ma non può nulla sul centrocampista inglese. Grande entusiasmo per i tifosi gialloblu che vedono la propria squadra riequilibrare il match. Al 58° minuto è ancora Cheek che realizza la doppietta personale trasformando un penalty battendo il portiere. Grande giornata per l’ attaccante del Bromley che sembra in giornata di grazia.
Ancora emozioni a non finire in questa finale, al 65° arriva nuovamente il pareggio dei moors che di arrendersi non ne vogliono sapere, con Osborne bravo a battere il portiere con un tiro rasoterra che attraversa una serie di gambe dei difensori. A dieci minuti dal termine è ancora Osborne ad avere l’ occasione di portare in vantaggio il Solihull ma il suo tiro viene parato. Entrambe le squadre sono galvanizzate di cambiare il risultato da un momento all’altro. Dopo sette minuti di recupero succede poco e la finale va dritta ai supplementari per decidere chi tra queste squadre andrà in Efl.
National League Finale; Bromley- Solihull Moors: i tempi supplementari.
Dopo tre minuti di inizio supplementare ci prova Kirk del Bromley con un tiro che finisce alto sopra la traversa. Al 95° la squadra di Woodman va vicino al vantaggio colpendo il palo ancora con Kirk che sembra ispirato in questi supplementari. Al 102° minuto è Cheek che tenta la tripletta con un tiro da distanza che va fuori di pochissimo. Ottimo inizio del Bromley nei supplementari di questa finale di National League. Finisce il primo tempo supplementare con il punteggio ancora di parità per 2-2.
Stanche ma ancora cariche le due squadre per provare a vincere e regalare ai propri tifosi una promozione storica. Al 115° minuto è ancora il palo a negare il vantaggio al Bromley colpito ancora da Kirk, sfortunato il Bromley che in questa fase di partita meriterebbe il vantaggio. Per il secondo anno consecutivo saranno i rigori a decidere chi sarà a festeggiare la promozione tra le due squadre.
National League Finale, Bromley- Solihull Moors: i rigori
Si andrà alla lotteria dei rigori in questa finale di National League che decreterà la seconda squadra dopo il Chesterfield a raggiungere la promozione. Ad iniziare è il Solihull Moors con Shade che sbaglia, Cheek per il Bromley realizza senza problemi, ancora un altro errore per i moors con Labadie, errore anche per il Bromley con Charles, il risultato rimane ancora di 3-2. Pareggia Campbell per il Solihull Moors (3-3), Omola realizza per il Bromley, (4-3), Boateng non sbaglia (4-4), Arthurs infallibile per il (5-4) del Bromley, Benton da speranza al Solihull Moors pareggiando (5-5), Webster segna e manda il Bromley in paradiso. I festeggiamenti possono iniziare, mentre lacrime di disperazione per un ottimo Solihull Moors che ci ha creduto fino alla fine.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.