Giovedì sera con luci e ombre per le squadre d’Oltremanica impegnate nella terza giornata di Conference League. A prendersi la copertina sono senza dubbio Chelsea e Shamrock Rovers, che vincono i rispettivi impegni e ipotecano l’accesso alla fase successiva. Sconfitte, invece, per Hearts, Larne e TNS (proprio nel derby delle Isole Britanniche contro gli irlandesi, ndr).
Dando una rapida occhiata alla classifica, cominciano a farsi complicate le cose per i campioni dell’Irlanda del Nord, ancora fermi a quota zero punti e attualmente relegati al penultimo posto della graduatoria. Quella contro l’Heidenheim, potrebbe invece rivelarsi una sconfitta quasi indolore per gli Hearts che, verosimilmente, con un successo nei prossimi turni dovrebbero garantirsi quantomeno i play-off.
Conference League, Chelsea forza otto contro gli armeni del Noah
A Stamford Bridge va in scena il confronto forse più impari della giovane storia della Conference League e il Chelsea ne approfitta per segnare ben otto gol in una sola serata. Il piccolo Noah Yerevan non può nulla contro una corazzata che, numeri alla mano, vale ben 124 volte in più la rosa dei campioni armeni. La gara si può considerare tale soltanto nei primi dei minuti, poi i Blues cominciano a giocare e all’intervallo si trovano già avanti di sei.
La ripresa è di pura amministrazione ma porta in dote altre due reti di Christopher Nkunku, che fissa il punteggio finale sull’8-0. Non sono queste le partite in cui è utile valutare un Chelsea che, comunque, naviga comodamente a punteggio pieno e ipoteca il passaggio del turno con ben tre gare d’anticipo. Ora come ora, in Conference League, i Blues sembrano davvero inarrestabili.
Gli Hearts giocano una gran partita, ma cadono contro l’Heidenheim
Serata amara, a Edimburgo, per gli Hearts di Neil Critchley. I granata giocano una gran partita e per lunghi tratti mettono sotto un Heidenheim mai veramente pericoloso. L’evento che cambia l’andamento del match arriva ad inizio ripresa quando, su azione di contropiede, i tedeschi trovano il colpo di testa di Sirlord Conteh che indirizza la contesa.
Il raddoppio di Schoppner conferma il KO per i Jambos che, dunque, cedono il passo ad un’altra squadra ancora a punteggio pieno in questa prima metà della fase a girone unico di Conference League. Per gli scozzesi, il prossimo appuntamento sarà contro i belgi del Cercle Brugge, una squadra imprevedibile e decisamente insidiosa, specie tra le mura amiche.
Conference League, il Larne non si sblocca
Niente da fare nemmeno per il Larne che, a Windsor Park, gioca una partita gagliarda contro gli svizzeri del San Gallo, ma non riesce a sbloccarsi in campo europeo. I campioni nordirlandesi vanno avanti dopo soli quattro minuti, approfittando dell’autorete di Abdoulaye Diaby, ma si fanno prima riprendere e poi scavalcare dalle marcature ospiti.
Adesso la classifica è piuttosto cupa: zero punti e un penultimo posto, davanti solo ai moldavi del Petrocub Hincesti, dal quale sembra sempre più difficile allontanarsi. La Conference League, comunque, non finisce qui, con due trasferte difficili, ma non impossibili, sui campi di Olimpija Lubiana e Dinamo Minsk. Prima dell’arrivo del Gent a Belfast, potrebbero essere quelle le due chances migliori per sorridere anche in Europa.
Gli Shamrock Rovers continuano a sognare un posto ai play-off
Continua la favola degli Shamrock Rovers. Gli irlandesi sono infatti ancora imbattuti dopo tre giornate di Conference League e portano a casa un altro successo dal secondo “derby britannico” della loro campagna europea. Il 2-1 rifilato al TNS avvicina e non poco i biancoverdi ad un posto ai play-off, ora distante – verosimilmente – una manciata di punti.
Al Tallaght Stadium, le reti di Johnny Kenny e Dylan Watts ribaltano il gol in apertura di Jordan Williams e mandano i ragazzi di Stephen Bradley a sette punti in classifica. Nel prossimo turno, dovessero trovare un successo contro il non irreprensibile Borac Banja Luka, gli Shamrock Rovers potrebbero giustamente cominciare a festeggiare: sarebbero ancora loro a scrivere una nuova pagina di storia per il football irlandese.
Conference League, il TNS perde il derby d’Oltremanica
Per una metà che ride, c’è l’altra che piange. Il TNS non riesce nell’impresa di sbancare il Tallaght Stadium di Dublino ed incappa dunque nella sua seconda sconfitta in tre gare di Conference League (la prima era arrivata al Franchi, contro la Fiorentina, ndr). Come detto poco sopra, il gol di Jordan Williams non basta ai campioni di Galles per regalarsi una serata memorabile in terra d’Irlanda.
Ora, per il TNS il complesso ostacolo Djurgårdens: gli svedesi non sono in un gran momento di forma, ma stanno trovano nella Conference League una valida alleata per cercare di correggere una stagione tutt’altro che esaltante. Con tre punti, i Saints sarebbero ancora all’interno del gruppone play-off, ma è certo che da qui a fine gennaio, c’è bisogno di un qualche successo in più.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.