Monopolio Chelsea nei classici Monthly Awards della Premier League. I Blues, grazie ad un settembre ricco di successi, portano a casa i due allori più prestigiosi, quello di giocatore e di manager del mese. Nello specifico, a sorridere sono Cole Palmer – protagonista con cinque gol e un assist – ed Enzo Maresca, alla prima affermazione in massima serie e reduce da un filotto di tre vittorie e un pareggio in quattro gare.
Nelle altre categorie, Jhon Duran vince con merito il premio di gol più bello del mese: il suo missile dalla distanza contro l’Everton, oltre che a valergli l’alloro individuale ha anche regalato all’Aston Villa tre punti preziosissimi per rimanere nelle zone di testa della classifica. Soddisfazioni, infine, anche per André Onana del Manchester United e Farid Alfa-Ruprecht del Manchester City, premiati rispettivamente con i trofei di miglior parata e di miglior giocatore della Premier League 2.
Premier League Monthly Awards, Chelsea pigliatutto con Palmer e Maresca
Festa grande a Cobham. Come detto, i due premi mensili più prestigiosi del mese di settembre rimangono tutti in casa Chelsea e vengono consegnati a Cole Palmer ed Enzo Maresca. I due, hanno guidato i Blues ad un mese ricco di successi e soddisfazioni, con ben tre vittorie e un pareggio nelle quattro partite giocate.
A caricare sulle proprie spalle il fardello di una squadra chiamata obbligatoriamente a vincere è stato, ancora una volta, il prodotto dell’Academy del Manchester City, autore di cinque gol e un assist nelle quattro gare disputate a settembre. Incredibilmente, peraltro, quattro delle cinque reti messe a referto sono arrivate nello spazio di soli 21 minuti, nel corso di un fantascientifico primo tempo contro il Brighton.
Per il talento classe 2002 si tratta della seconda affermazione in questa categoria, avendo precedentemente vinto il premio di giocatore del mese nell’aprile di quest’anno: soltanto Frank Lampard (4) ha vinto più allori di giocatore del mese vestendo la maglia del Chelsea. Per quel che riguarda Maresca, invece, il tecnico italiano porta a casa il prestigioso trofeo al secondo tentativo, avendo fatto il suo esordio in Premier League soltanto lo scorso agosto.
“Abbiamo avuto un ottimo mese – dice poco dopo aver ricevuto il premio – e per questo bisogna fare i complimenti a tutto lo staff, che ci permette di svolgere il nostro lavoro nelle migliori condizioni possibili. Parlando solo del campo, cerchiamo costantemente di imparare nuove cose e di metterle in pratica in partita: questo mese positivo, per noi, deve essere un punto di partenza e non uno di arrivo“.
Gli altri premi: di Duran e Onana le giocate migliori; la stella di Alfa-Ruprecht brilla tra i giovani
Passando ai premi per le giocate più belle di settembre, i complimenti – e gli allori – vanno direttamente a due protagonisti che, senza ombra di dubbio, risultavano come i favoriti per la vittoria di questo premio mensile. Jhon Duran dell’Aston Villa porta infatti a casa il premio di gol più bello del mese in virtù dell’autentico missile con cui ha risolto la sfida contro l’Everton.
Per il colombiano si tratta del primo premio individuale vinto in carriera in Premier League, mentre per il Villa il suo diventa il primo alloro in questa speciale categoria dall’agosto 2021 ad oggi (ai tempi fu premiato Danny Ings, ndr). Meritatissimo, poi, anche il premio di parata più bella di settembre, vinto da André Onana del Manchester United.
Il portiere camerunense, infatti, si è reso protagonista di una duplice parata davvero splendida nella gara contro il Crystal Palace. I suoi riflessi hanno impedito ad Eddie Nketiah e Ismaila Sarr di sbloccare il punteggio contro i Red Devils, i quali sono così riusciti a portare a casa un punto dalla trasferta di Selhurst Park. Come Palmer, anche Onana vince il secondo premio individuale della sua carriera (il primo, nell’aprile 2024, ndr).
Chiudiamo la rassegna dedicata ai Monthly Awards con il miglior giocatore della Premier League 2, l’ala tedesca del Manchester City, Farid Alfa-Ruprecht. I giovani Cityzens si trovano al primo posto della graduatoria e, per farlo, si sono affidati in maniera cospicua al talento di questo ragazzo, protagonista con quattro gol e un assist nelle prime tre giornate di campionato.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.