Il quarto turno della FA Cup ha regalato uno dei risultati che resterà nella storia di questa competizione e di cui si parlerà per decenni. Il Maidstone United, battendo l’Ipswich Town è l’unica squadra al di fuori dei primi cinque livelli della piramide calcistica inglese ad accedere agli ottavi di finale. Riesce nell’impresa 46 anni dopo i Blyth Spartans.
FA Cup: cinquina Bournemouth, Chelsea al replay
Il lungo weekend di FA Cup si apre giovedì con il Bournemouth che ospita lo Swansea allenato dall’ex Notts County Luke Williams. Le Cherries liquidano la pratica già nel primo tempo siglando ben cinque reti, nulla da fare per i gallesi. Le gare del venerdì, invece, sono un trionfo dei replays. Pareggiano tutte tra cui anche Chelsea e Aston Villa, impegnate nel “derby” di Premier League. Finisce in parità anche la gara tra Sheffield Wednesday e Conventry, così come quella che vedeva di fronte Bristol City e Nottingham Forest.
Il Manchester City trova il jolly solo nel finale con Nathan Aké evitando così di dover affrontare di nuovo i pari grado del Tottenham che devono così dire addio al sogno della finale di FA Cup a Wembley.
FA Cup: Maidstone United nella storia, Leicester agli ottavi di finale
Il cuore del quarto turno di FA Cup si disputa di sabato. Il Maidstone United regala una delle emozioni più grandi degli ultimi anni, superando a domicilio il forte Ipswich Town e trovando così una qualificazione che profuma di storia. Un goal di Adam Rendell consente al Plymouth di acciuffare il replay contro il Leeds, mentre il Luton elimina l’Everton in trasferta grazie alla rete di Cauley Woodrow al 96o.
Il Brighton non si lascia intimorire dallo Sheffield United che cede dopo aver recuperato il doppio svantaggio. Vittoria esterna del Newcastle contro il Fulham. Continua la grande stagione del Leicester di Maresca che supera il Birmingham siglando tre reti nel secondo tempo.
FA Cup: Liverpool e Manchester United a valanga, al Wolves il derby contro il WBA
Domenica è la volta del Liverpool che si trova a giocare l’ultimo quarto turno di FA Cup con Jürgen Klopp in panchina. Il Norwich spaventa i Reds solo per qualche minuto, la qualificazione è tutta in discesa (5-2). Dopo aver recuperato due reti di svantaggio, il Newport County sembrava in grado di poter creare difficoltà al Manchester United. I Red Devils, però, sono venuti fuori alla lunga ed hanno portato a casa la qualificazione (2-4).
Il Wolves accede agli ottavi di finale di FA Cup battendo il WBA in un derby sospeso per alcuni minuti a causa di disordini sugli spalti. Dopo lo svantaggio iniziale, il Blackburn dilaga contro un Wrexham spregiudicato che ha gettato al vento una qualificazione alla portata. I replays sono in programma il 6 febbraio alle ore 20:45 (Coventry–Sheffield Wednesday, Plymouth–Leeds, Southampton–Watford) e il 7 febbraio (Nottingham Forest–Bristol City 20:45, Aston Villa–Chelsea, 21:00)
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.