E sono tredici. L’Arsenal allarga la famiglia dei risultati utili facendo posto a un nuovo nato, l’1-0 con cui si è imposto al Molineux Stadium ai danni del Wolverhampton. I Gunners approfittano dell’ubriacante 0-5 con cui il Nottingham Forest è capitolato sul terreno del Bournemouth e si prendono il secondo posto in solitudine con 47 punti a sei lunghezze dal Liverpool capolista che ha a sua volta umiliato in casa l’Ipswich Town. I Wolves, invece, dopo una pur generosa prova terminata, come quella degli avversari, in inferiorità numerica, incassano il quarto stop consecutivo e restano in piena zona tremore al quartultimo posto con sedici punti.
Dall’Ipswich Town, che, finisse oggi il campionato, sarebbe la terza retrocessa in Championship, li separa soltanto una migliore differenza reti, meno venti rispetto al meno ventisei della compagine di Kieran Mc Kenna.
Premier League: le situazioni di Wolverhampton e Arsenal
Il Molineux Stadium spalanca le porte alla sfida tra Wolverhampton e Arsenal valevole per la ventitreesima giornata del campionato di Premier League. I padroni di casa e i Gunners giungono all’appuntamento in situazioni di classifica diametralmente opposte. I lupi di mister Vitor Pereira occupano il quartultimo posto in classifica con 16 punti, al momento fuori dalla zona pericolante ma a costante rischio di finirci condividendo il loro bottino con l’Ipswich Town terzultimo. I londinesi di Mikel Arteta, invece, sono secondi con 44 punti in coabitazione con il Nottingham Forest e a sei lunghezze dal Liverpool capolista. Il Wolverhampton è reduce da ben tre battute d’arresto consecutive contro Nottingham Forest, Newcastle e Chelsea in cui ha segnato soltanto una rete subendone ben nove, tre a partita ed evidenziando così una difesa troppo perforabile. L‘Arsenal, invece, viene in campionato dove non perde da dodici gare dal pareggio per 2-2 con l‘Aston Villa e in Champions League dal successo interno per 3-0 contro i croati della Dinamo Zagabria. All’andata, all’Emirates Stadium, i Gunners si imposero per 2-0 con gli acuti di Havertz e Saka.
I precedenti tra le due formazioni sono ben 125 con 65 vittorie dei londinesi, 32 dei Wolves e ventotto segni ics. I padroni di casa sono orfani di Enzo Gonzalez, Yerson Mosquera e Sasa Kalajdzic, tutti con problemi al legamento crociato, e Boubacar Traorè per infortunio al menisco. I Gunners hanno fuori uso Takehiro Tomiyasu e Ben White, rispettivamente per infortunio e intervento al ginocchio, Gabriel Jesus per la rottura del legamento crociato, Bukayo Saka per infortunio alla coscia.
Premier League: Wolverhampton- Arsenal, il primo tempo
Il Wolverhampton parte con maggiore aggressività consapevole della necessità di raddrizzare una situazione fortemente critica e di dover muovere la classifica dopo tre giri a vuoto ma produce soltanto un paio di calci di punizione senza esito. Al 10° i padroni di casa producono la prima occasione da rete con Sarabia che però non sa approfittare nel modo migliore di un cross di Semedo. La reazione dei Gunners è poco convincente e si risolve nella conquista di un paio di punizioni che si rivelano però innocue. La prima occasione ospite giunge al minuto 19 con un’incornata a lato di Havertz su traversone di Trossard. Al minuto 24 il copione si ripete ma questa volta l’incornata di Havertz è parata da Sa. Gli uomini di Mikel Arteta provano ad alzare i giri del motore e al 26° si rende insidioso con Partey che raccoglie un suggerimento di Rice ma conclude fuori misura. Al minuto 32 il Wolverhampton è costretto a spendere già il primo slot dei cambi con l’ingresso di Hee-Chan al posto dell’infortunato Larsen. Al 40° l‘Arsenal cerca di nuovo di rendersi insidioso con un sinistro dal limite di Nwaneri ma la conclusione è respinta. Poco dopo è ancora lui a raccogliere la sfera da Gabriel Magalhaes ma , anche in quest’occasione, non riesce a concludere favorevolmente. L’Arsenal sembra avere decisamente preso il comando delle operazioni dopo i primi minuti favorevoli alla squadra di Vitor Pereira.
Al minuto 43 Lewis – Skelly è espulso per un fallo su Doherty lasciando i Gunners in dieci ad affrontare tutta la ripresa. Un’espulsione parsa esagerata in rapporto all’entità dell’intervento falloso. Al 49°, nel quarto dei sette minuti di recupero concessi dal direttore di gara, i padroni di casa tornano a dare segni di vita con Agbadou che riceve da Hee- Chan ma spara fuori misura. Non va a buon fine anche un tiro di Cunha al minuto 52 su assist di Doherty. Il primo tempo si chiude così a reti bianche con un avvio favorevole ai Wolves, una decisa ripresa dell’Arsenal che ha preso il comando delle operazioni e una timida riscossa dei padroni di casa nel finale. I Gunners devono disputare l’intera ripresa in inferiorità numerica.
Premier League: Wolverhampton- Arsenal, il secondo tempo
Al 5° arriva la prima conclusione della ripresa ed è di marca ospite con Gabriel Magalhaes che sbuca su un cross di Rice ma non conclude in modo apprezzabile. Al 53° è lo stesso Rice a dare lavoro a Sa impegnandolo in un intervento su suggerimento di Gabriel Martinelli. L’Arsenal fa subito la voce grossa per cercare di intascare la posta piena che gli consenta di continuare a marcare stretti Liverpool e Nottingham Forest. Al 59° il Wolverhampton prova a reagire ma il tiro di Hee- Chan su assist di Cunha non impensierisce Raya. I lupi insistono ma anche il tentativo di Sarabia subito dopo su cross di Semedo non va a buon fine andando ad amoreggiare con il fondocampo. L’Arsenal torna ad attaccare al 62° con il suo uomo più propositivo, Havertz, che di testa su punizione di Rice mette però a lato. I padroni di casa rispondono subito con Cunha che, il minuto dopo, dà lavoro a Raja. Sempre lui, mostrandosi l’uomo più propositivo del Wolverhampton, ci riprova al 64° ma non ha la mira ad assisterlo. Al 70° anche la squadra di Vitor Pereira rimane in dieci per l’espulsione di Joao Gomes per somma di ammonizioni. Ambedue le compagini disputano quindi l’ultimo scampolo di gara con un uomo in meno.
La partita viaggia su un buon tasso agonistico da entrambi i lati ma manca del gioco di prestigio che potrebbe orientarla in un senso preciso. Al 74°, però, l’Arsenal riesce a estrarre il coniglio dal cilindro sottoforma di rete di Calafiori il cui sinistro non lascia scampo a Sa. Appena ritornato in parità di uomini, l’undici di Mikel Arteta non ha perso l’opportunità per affondare la lama. La partita sembra diminuire d’intensità, complice lo stato di stanchezza che attanaglia le due compagini. Il Wolverhampton vuole però sparare ancora qualche cartuccia e all’84° Ait – Nouri impegna Raya. Il portiere ospite deve intervenire ancora due minuti dopo per bloccare una conclusione di Cunha su suggerimento di Doherty. Nei minuti di recupero non accade alcunché di ulteriormente rilevante e l’Arsenal può festeggiare.
Premier League, Wolverhampton- Arsenal: il tabellino
Wolverhampton, 25 gennaio 2025, Molineux Stadium
Premier League, 23a giornata
Wolverhampton- Arsenal
Marcatori: 74º Calafiori
Wolverhampton (3-4-2-1): Sa, Semedo, Ait Nouri (87° Rodrigo Gomes), Agbadou, Bueno, Doherty (87° Guedes), Andrè (87° Doyle), Joao Gomes, Larsen (32° Hee -Chan) , Sarabia (75° Bellegarde), Matheus Cunha. A disposizione: Dawson, Toti Gomes, Johnston, Pedro Lima. All.Vitor Pereira.
Arsenal (4-3-3): Raya, Timber, Lewis- Skelly, Partey, Saliba, Gabriel Magalhaes, Nwaneri (46° Calafiori) Rice, Havertz, Gabriel Martinelli (87° Tierney), Trossard. A disposizione: Kiwior, Butler- Oyedeji, Neto, Jorginho, Sterling, Porter, Zinchenko. All.Mikel Arteta.
Arbitro: Michael Olivier
Ammoniti: Joao Gomes, Timber,
Espulsi: Lewis- Skelly, Joao Gomes
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.