
The New Saints, Llanelli Town, Cambrian United e Connah’s Quay. Eccole, le quattro semifinaliste della Welsh Cup emerse dall’esito dei quarti di finale della competizione. La partita più attesa tra la capolista della Welsh Premier, i The New Saints, e quella di Cymru North, l’Airbus Uk Broughton, non ha praticamente avuto storia risolvendosi a favore dei primi con un pokerissimo.
Welsh Cup, i The New Saints travolgono l’Airbus Uk Broughton
Era la sfida più attesa perché poneva di fronte due capoliste. Al Park Hall di Oswestry i padroni della Welsh Premier ovvero I The New Saints hanno spazzato via davanti al loro pubblico i leader della Cymru North dell’Airbus Uk Broughton con un 5-0 senza storia. In seria corsa per vincere il suo diciassettesimo titolo nazionale, quindi, la squadra di George Harrison si lascia aperti sogni di gloria anche in Welsh Cup e ha addirittura la possibilità di conquistare il tris trovandosi in finale di Welsh League Cup contro il sorprendente Abertystwyth che in campionato è fanalino di coda. Nei primi minuti i Santi provano a pungere prima con Clark e poi con Williams ma, in entrambi i casi, il portiere ospite Jones fa buona guardia. Al 20° è Clarke, arrivato in gennaio alla corte di Craig Harrison, a dare ancora lavoro a Jones. Al 26° l’equilibrio si rompe con il vantaggio dei padroni di casa con Clark, bravo a sfruttare un cross di Marshall.
Al 43° arriva il raddoppio per merito di Smith che finalizza nel modo migliore un filtrante di Clarke. L’Airbus Uk Broughton ha l’occasione per accorciare le distanze poco dopo ma Collins calcia a lato. Marshall realizza poi il 3-0 con la complicità di una deviazone di Evans. Al 58° arriva il poker dei Santi con Bradley su azione di contropiede. Il pokerissimo giunge al minuto 74 con un’incornata di Clarke. “Il nostro atteggiamento e il nostro modo di giocare – dichiara Craig Harrison a Sgorio – sono stati davvero buoni”. Più lapidario ma altrettanto felice Sion Bradley, l’autore di uno dei gol che afferma: “era molto importante passare il turno“. Mark Allen, tecnico dell’Airbus Uk Broughton, prende atto della superiorità degli avversari e, al The Leader, dichiara: “certamente non siamo stati abbastanza bravi in fase di possesso palla, loro, del resto, sono un’ottima squadra e sono molto determinati, una giornata che non doveva andare così”.
Welsh Cup, il Llanelli Town ha la meglio di misura sul Denbigh Town
Via libera anche per la capolista della Cymru South Llanelli Town. La partita sembrava destinata a terminare ai calci di rigore dato che le due squadre non erano riuscite a punzecchiarsi a dovere nell’arco dei novanta minuti ma, al 96°, Giardelli riceve un passaggio di testa sugli sviluppi di una rimessa laterale e infila Jones dal limite dell’area. “E’ stata una partita fantastica dall’inizio alla fine– commenta a Sgorio il tecnico del Llanelli Town Lee John – sono davvero orgoglioso dei ragazzi e di quanto hanno fatto”.
Oltre ai The New Saints, ad approdare in semifinale tra le squadre della Welsh Premier sono i Connah’s Quay che hanno la meglio per 2-0 sul campo del Caerau Ely. Alla mezz’ora gli ospiti vanno in vantaggio con un tiro dal limite di Hughes che poco dopo ha fallito il raddoppio con una conclusione a giro. Al 56° Edwards , di testa, raddoppia consegnando ai Connah’s Quay la qualificazione. Billy Paynter, tecnico dei Connah’s Quay, affida la sua soddisfazione ai microfoni di Sgorio: “il contributo fornito da Hughes – dice – è stato davvero molto importante, credo che il suo gioco ci abbia conferito un valore aggiunto in termini di qualità”.
Welsh Cup, il Cambrian United frantuma i sogni di gloria del Carmarthen Town
La quarta semifinalista è il Cambrian United che rifila davanti al pubblico di casa un sonoro 3-1 al Carmarthen Town. Per la prima volta i padroni di casa approdano alla semifinale della Welsh Cup. Parker di testa al 69° porta in vantaggio i padroni di casa, al 76° si ripete ribadendo in rete una corta respinta di Idzi su tiro precedente. Bateman, al minuto 78, allarga ulteriormente il fossato con un colpo di testa da distanza ravvicinata su un’altra respinta di Idzi su lancio dalla sinistra. A quattro minuti dal termine Parsons, con un diagonale, consente agli ospiti di accorciare le distanze. ” E’ di gran lunga il migliore momento della nostra stagione– dichiara Tim Parker su sponda Cambrian United – è un grande risultato, penso che i ragazzi se lo siamo meritato”.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.