Sarà il Livingston a far compagnia al Queen’s Park nella finale di SPFL Trust Trophy che si disputerà a marzo (ancora non è stata scelta una data tra il 22, 23, 29 o 30). Gara piacevole, conclusa dal Livingston nel più cinico dei modi, per una vittoria sostanzialmente meritata per la sicurezza mostrata in campo anche nei momenti più complessi della gara, quando il Dunfermline ha tentati l’assalto per il pareggio.
Oltre a continuare la caccia alla promozione diretta in Scottish Premiership, dunque, il Livingston ora tenterà di mettere in bacheca un trofeo cosí da rendere ancora più speciale la stagione.
SPFL Trust Trophy, Dunfermline-Livingston: il primo tempo
Primo quarto d’ora di studio per entrambe le squadre. Le occasioni da goal scarseggiano e bisogna attendere il 18º minuto per vedere un tiro in porta. Il destro di Kane Ritchie-Hosler dall’interno dell’area viene salvato da Jérôme Prior. Al 29º altra occasione per la squadra di casa con un buon inserimento di Kieran Ngwenya il cui cross, però, non trova nessuno in area di rigore. Due minuti dopo è Prior a salvare su un colpo di testa a botta sicura di Kyle Benedictus. La squadra di casa si rende pericolosa, ma non riesce a trovare lo spunto giusto.
Ed è proprio per questo che al 40º è il Livingston a passare. Pallone spiovente in area di rigore da calcio d’angolo che trova lo stacco perfetto di Robbie Muirhead che non deve far altro che insaccare. Prima frazione di gioco che si chiude dopo solo un minuto di gioco. Beffa per i padroni di casa che si trovano sotto, pur avendo prodotto più occasioni. Cosí, come nel primo tempo, il Livingston punisce i padroni di casa. Jamie Brandon trova un grande assist per Shinnie che proprio non può sbagliare e gara chiusa all’89º.
SPFL Trust Trophy, Dunfermline-Linvingston: secondo tempo
Al 48º i padroni di casa provano a raddrizzare il match con un calcio di punizione dal limite di Lewis McCann, ma il tiro è respinto in angolo da Prior. Al 56º è ancora il Dunfermline a rendersi pericoloso, ma Prior è pronto a respingere. Il Livingston prova a contenere gli attacchi avversari: è il momento di massima pressione del Dunfermline che si riversa nella metà campo avversaria alla ricerca del pareggio. Al minuto 80 Ephraim Yeboah manca di pochi centimetri l’appuntamento col pallone, a Prior battuto.
Soffre il Livingston che cerca in tutti i modi di addormentare il match e quasi lo chiude all’82º con Tete Yengi il cui tiro termina di poco a lato. All’86º grande occasione per Lewis McCann che a colpo sicuro manca il colpo di testa decisivo.
SPFL Trust Trophy, Dunfermline-Livingston: il tabellino
Dunfermline, 05/02/2024, East End Park
Challenge Cup, semifinale
Dunfermline–Livingston: 0-2
Marcatori: 40º Muirhead (L), 89° Yengi (L)
Dunfermline: (4-2-3-1) Oluwayemi, Ngwenya, Benedictus, Mullen, Comrie, Otoo, Hamilton, Ritchie-Osler (69º Whoterspoon), Taylor-Clarke (54º Kane), McCann, Yeboah. All.: John McLaughlan
Livingston: (4-3-3) Prior, Clarke, Wilson, McGowan, Nottingham (55º Finlayson), Tait, Brandon, McAlear (69º Shinnie), Muirhead, May (76º Smith), Montano (55º Yengi). All.: David Martindale
Arbitro: Duncan Williams
Ammoniti: Nottingham (L), Hamilton (D)
Espulsi:
Spettatori: 2072
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.