
Giornata numero 26 che vede i ragazzi dell’Aberdeen ritornare finalmente alla vittoria dopo un digiuno che durava dal 9 novembre scorso. Un eternità, prima della vittoria sul Dundee FC.
Premiership, Dundee-Aberdeen: la cronaca
La partita inizia con Larkeche che con un tiro molto potente coglie l’esterno della rete, dando l’illusione del gol ai tifosi del Dundee. Gli ospiti salgono di tono, pressando alto e cercando di colpire dalla distanza con Palaversa. Al 26º vantaggio Dons. Respinta su angolo, palla ad Okkels che crossa dalla trequarti. Tobers colpisce di prima e sulla respinta di McCraken si avventa Nisbet che insacca da pochi passi.
In transizione i giocatori dell’Aberdeen continuano a essere pericolosi, cercando il raddoppio. Okkels si libera bene al tiro, ma trova l’opposizione del portiere avversario. Tuttavia il raddoppio non arriva fino alla ripresa. Aberdeen reattivo in contro pressing, palla strappata in mediana e giocata fra gli avanti dei Dons, la raccoglie Topi Keskinen che da trenta metri fa partire una bordata impressionante che termina la sua corsa sotto al sette. Sembra tutto in discesa, ma appena due minuti dopo i Dee’s accorciano.
Azione ficcante sulla destra e bel cross di Mulligan per Palmer-Houlden, che mette in rete con notevole istinto. L’ultima mezz’ora è di botta e risposta fra le due compagini, ma non cambia nulla. Ossigeno per la classifica dei Dons, mentre il Dundee langue al penultimo posto.
Aberdeen, Thelin:”Vedo la felicità negli occhi dei miei giocatori”
Il post partita di Tony Docherty è piuttosto triste: “Sono molto deluso. Dobbiamo imparare delle lezioni, e dobbiamo impararle in fretta. Ci sono sette gare prima della divisione e questa è una partita da cui trarre qualcosa.”
“Sul primo gol c’è stata una trattenuta su Portales e anche il quarto uomo lo ha ammesso. Non so cosa abbia fatto il VAR in questa occasione. Certo, siamo stati negligenti nell’occasione, avremo dovuto coprire meglio il secondo palo, ma c’è stato una trattenuta e non è stata segnalata”
Jimmy Thelin invece è felice come una Pasqua: “Posso vedere le facce dei giocatori, la loro felicità e i volti dei tifosi che ci hanno supportato nella buona e nella cattiva sorte.
Abbiamo regalato una gioia a tutti, grazie a come abbiamo combattuto e come ci siamo aiutati l’un l’altro. Abbiamo avuto qualche situazione difficile, ma ci siamo difesi e sacrificati assieme.”
Scozia Premiership, 26ª giornata: gli altri risultati
Nel resto delle gare di Premiership poche sorprese. 3-0 del Celtic al Dundee United, grazie a Jota, Idah e McGregor. Vittoria pesante anche dei Killies che liquidano 3-1 il St Johnstone. Sconfitta interna per il Motherwell contro il Ross County, doppietta di Hale e gol di Randall.
Rangers vittoriosi in casa degli Hearts, grazie a due autogol di McCart che fissano l’1-3 finale. Infine 0-0 fra St Mirren ed Hibernian.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.