L’Ayr United fa festa. Gli Honest Men, infatti, faticano più del previsto contro l’Hamilton ma alla fine riescono a sfruttare la loro occasione e si portano al comando solitario della classifica di Scottish Championship. Il 2-0 rifilato agli Accies, unito al KO del Falkirk nel delicatissimo anticipo del venerdì sera contro il Livingston, permette ai ragazzi di Scott Brown di allungare a quota 47 punti, uno in più rispetto ai Bairns (che comunque hanno una partita da recuperare, ndr).
Per l’Hamilton di John Rankin, invece, arriva la quarta sconfitta consecutiva. Il contemporaneo successo del Dunfermline sui Raith Rovers fanno così scivolare il club biancorosso al penultimo posto della classifica, quello che porterebbe gli Accies a disputare gli spareggi promozione-retrocessione con la vincente del play-off di League One. Continua poi la risalita degli Airdrieonians, che contro il Queen’s Park portano a casa il terzo successo consecutivo in tutte le competizioni.
Scottish Championship, Hamilton-Ayr United: la cronaca
A New Douglas Park va in scena uno dei più classici testa-coda della stagione di Scottish Championship. Hamilton ed Ayr United si trovano infatti in due posizioni opposte di classifica, con gli Honest Men lanciatissimi e gli Accies in grande difficoltà. La partita dimostra subito queste differenze, con gli ospiti più incisivi e i padroni di casa in affanno nel contenere le sfuriate dei bianconeri.
La prima di queste arriva al quarto d’ora e concede allo United una ghiotta occasione per portarsi in vantaggio. Da un corner concesso da Sean McGinty, Stephen Hendrie colpisce il pallone con una mano in area e concede a Jay Henderson la chance dell’uno a zero dal dischetto. Nella circostanza è però bravissimo Dean Lyness, che ipnotizza l’avanti ospite e para il penalty.
Il primo tempo, così come l’avvio di ripresa, non regalano altri sussulti, con l’Ayr United che comincia a sentire di aver sprecato, forse, una grande occasione per superare il Falkirk in classifica. In realtà, la svolta arriva nei minuti finali della contesa, quando gli uomini di Brown fanno valere il loro migliore momento di forma e schiacciano l’Hamilton nel proprio terzo difensivo.
L’apertura decisiva arriva a dieci minuti dal termine, quando il neo entrato Mark McKenzie sbuca sul secondo palo e spinge in rete il traversone di Jake Hastie. Quattro giri di lancette più tardi, gli Honest Men la chiudono, firmando il gol del definitivo 2-0. Dal corner battuto da Connor McLennan, George Stanger mette dentro un pallone che stava vagando indisturbato nell’area piccola e consegna ai bianconeri di Somerset Park la settima vittoria nelle ultime otto partite.
Scott Brown: “questa vittoria dimostra lo spirito dei ragazzi”
Intervistato dai canali tematici del club, il manager dell’Ayr United, Scott Brown analizza così il successo dei suoi ragazzi contro l’Hamilton: “non era una gara semplice e non la è stata fino alla fine. Sapevamo che l’occasione per andare al primo posto della classifica era lì, ma loro hanno fatto di tutto per metterci in difficoltà. Ad ogni modo, credo che il risultato finale dimostri lo spirito che ci hanno messo i ragazzi: hanno lottato fino in fondo e si sono presi i tre punti con merito“.
“Devo fare i complimenti a tutti – prosegue l’ex bandiera del Celtic –, dai titolari ai subentrati che hanno fatto vedere di essere in grande condizione e di avere un’ottima preparazione mentale. Giocare contro una squadra così chiusa, lontano da casa, e con il punteggio in equilibrio a pochi minuti dal termine non è facile. Loro però hanno saputo rimanere concentrati e, alla fine, hanno portato a casa una vittoria davvero pesante“.
Analizzando nel dettaglio la gara, il tecnico degli Honest Men conclude: “devo essere sincero, non abbiamo giocato una partita straordinaria, specialmente nel primo tempo. Loro sono stati bravi a difendere con ordine e noi abbiamo creato poco. La scossa l’hanno veramente data i subentrati, che negli ultimi venti minuti hanno cambiato l’inerzia del match. A loro, vanno i miei complimenti“.
Scottish Championship, gli altri risultati
L’appena citato successo dell’Ayr United assume risvolti di classifica ancora più importanti se si tiene in considerazione l’esito dell’attesissimo Friday Night Match tra Falkirk e Livingston. Al Falkirk Stadium, i Lions portano a casa una vittoria pesantissima (leggi qui) e rimescolano ancora una volta le carte per quel che riguarda la lotta promozione. Ora, le prime tre della classe sono raggruppate in soli due punti.
Vittorie importanti anche Dunfermline ed Airdrieonians che, rispettivamente, superano Raith Rovers e Queen’s Park rilanciando le proprie ambizioni di salvezza. L’unico pareggio di giornata è quello che matura a Firhill, dove il Partick Thistle prima sbaglia un rigore e poi ringrazia la rete a tempo scaduto di Logan Chalmers, che permette ai Jags di raccogliere un punto dal confronto col Greenock Morton.
Questi, dunque, tutti i risultati della ventitreesima giornata di Scottish Championship:
- Falkirk – Livingston 1-2
- Airdrieonians – Queen’s Park 2-1
- Dunfermline Athletic – Raith Rovers 3-1
- Hamilton Academical – Ayr United 0-2
- Partick Thistle – Greenock Morton 2-2
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.