
Un fantastico calcio di punizione a tempo scaduto di Robbie Muirhead regala al Livingston i tre punti nello scontro diretto con l’Ayr United e stravolge nuovamente la corsa alla promozione in Scottish Championship. I Lions, che fanno parte dell’accesissima lotta a tre per raggiungere l’Olimpo del calcio scozzese, superano proprio gli Honest Men in classifica e provano a tenere il passo del Falkirk primo della classe.
Nell’anticipo del venerdì sera, infatti, i ragazzi di John McGlynn avevano regolato con un secco 2-0 il Greenock Morton, garantendosi così la possibilità di rosicchiare qualche punto ad almeno una delle due dirette rivali. Alla fine, a rimanere con la bocca asciutta, è stata la compagine dell’Ayrshire, punita da una gemma del centrocampista dei Lions in quella che è stata l’ultima azione del match di Somerset Park.
Scozia, Championship: la cronaca di Ayr United-Livingston
Era la partita che tutti aspettavano e anche questa volta Ayr United e Livingston hanno saputo regalare spettacolo. A Somerset Park, in una giornata tipicamente britannica, Honest Men e Lions danno vita ad un match spettacolare e ricco di occasioni. Alla fine, a sorridere sono i ragazzi di David Martindale, che escono dal campo con i tre punti e con un importante sorpasso in classifica proprio ai danni degli avversari di giornata.
Passando alla cronaca, il primo tempo è divertente e vede il Livingston farsi preferire. Gli ospiti giocano con intensità e mettono in apprensione la retroguardia di casa con una serie di belle azioni palla a terra. In realtà, per sbloccare l’incontro, c’è bisogno di una palla inattiva. Sul corner battuto da un ispiratissimo Muirhead, infatti, è Danny Wilson a staccare più in alto di tutti e ad infilare il pallone in rete.
La ripresa si svolge sulla falsariga del primo tempo, con i Lions più pericolosi rispetto ai padroni di casa. Gli ambra-neri hanno infatti l’occasione per raddoppiare con Tete Yengi, ma l’Ayr non cede e anzi si procura il pallone del pareggio al minuto 73. Protagonista, in questo frangente, è il neo-entrato Marco Rus, che con una splendida discesa dalla sinistra mette in crisi la retroguardia del Livingston e lascia partire una grande conclusione che si infila in rete.
Subito dopo, gli Honest Men vanno a centimetri dal “ribaltone”, con un colpo di testa di George Oakley che viene salvato sulla linea dell’intervento di Wilson. Il finale è teso e si decide con quello che è a tutti gli effetti l’ultimo pallone della partita. Muirhead si conquista un calcio di punizione dai trenta metri e, con il cronometro ormai rosso, si incarica della battuta: la pennellata mancina è meravigliosa e non lascia scampo a Robbie Mutch.
Brian Rice: “partita durissima e vittoria importante: la stagione è ancora lunga però”
A fine partita, il vice-allenatore del Livingston, Brian Rice analizza così il successo dei Lions sul campo dell’Ayr United: “quella di oggi è stata davvero una battaglia, sia per le condizioni meteo che per la posta in palio. Loro sono una squadra tosta e arrivavano a questa partita con grande fiducia. Noi, però, abbiamo fatto vedere che squadra siamo e, alla fine, ci siamo tolti una soddisfazione davvero importante“.
“Non è stata, se vogliamo, una partita con tantissime occasioni da gol – aggiunge il numero due dei Lions – ma comunque il livello era molto alto. Qui a Somerset Park non è mai facile giocare e l’Ayr ha dimostrato di essere una squadra che merita la classifica che ha. Noi però abbiamo fatto le cose nella maniera migliore e siamo stati bravi a crederci fino alla fine. Siamo tutti molto contenti per il risultato finale“.
Ai microfoni di BBC Scotland è poi intervenuto anche il manager degli ambra-neri, David Martindale: “è stata un’altra partita tosta, ma siamo contenti di averla portata a casa. Per la promozione continua ad essere una lotta a tre e credo che sarà così fino alla fine. Questo però dimostra una volta di più quanto sia necessario, per tutto il movimento, avere una prima divisione con più squadre“.
Scottish Championship, gli altri risultati
Detto dell’importantissimo successo del Livingston sul campo dell’Ayr United, che permette ai Lions di salire al secondo posto, chi approfitta della situazione è il Falkirk, che vince l’anticipo del venerdì sera sul campo del Greenock Morton (2-0) e allunga a +4 in vetta alla graduatoria di Scottish Championship. Decisive, in questo senso, le reti di Scott Arfield e Ethan Ross.
Nel sabato di gare, oltre alla già citata sfida di Somerset Park, successo anche per i Raith Rovers, che si impongono per 2-0 contro l’Hamilton (di Easton e Pollock le marcature, ndr). Finiscono in parità, invece, le restanti partite: tra Dunfermline e Queen’s Park è 0-0, mentre i gol di Brian Graham e Ben Wilson fissano il punteggio di Partick Thistle–Airdrieonians sull’1-1.
Questi, dunque, tutti i risultati della venticinquesima giornata di Scottish Championship:
- Greenock Morton – Falkirk 0-2
- Ayr United – Livingston 1-2
- Dunfermline Athletic – Queen’s Park 0-0
- Partick Thistle – Airdrieonians 1-1
- Raith Rovers – Hamilton Academical 2-0
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.