Nella 27ª giornata di Scottish Premiership l’Hibernian stende il Celtic per 2-1. Una gara intesa con colpi di scena, che si è sbloccata nei primi minuti. Il primo tempo a favore dell’Hibernian che ha chiuso per 2-0. Il Celtic è apparso opaco e poco reattivo nella prima frazione di gioco. Difensivamente si è mostrato passivo. Campbell decisivo con una doppietta dopo una gara sofferta.
Nella ripresa la gara ha cambiato volto con un Celtic più arrembante in grado di colpire sulle zone laterali. Non ha subito occasioni dall’Hibernian, approfittando di un calo vistoso da parte degli Hibs. Alla fine però è arrivata la sconfitta.
Scottish Premierhip: Hibernian-Celtic, il primo tempo
L’Eeaster Road è subito in visibilio con il vantaggio dell’Hibernian con Campbell; Triantis indisturbato nella zona centrale del campo serve il compagno che in area di rigore insacca in rete. Il Celtic troppo passivo in questo frangente, ne ha pagato dazio. Al 7o O’Hora viene pescato in area di rigore sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la sua conclusione però si spegne sul fondo. Più tardi ci prova anche Boyle che recupera un pallone in maniera efficace ed impegna Schmeichel con una parata.
L’approccio dell’Hibernian finora ha portato non solo la rete del vantaggio ma anche fiducia; mentre il Celtic non entrato con il piglio giusto. Al 16o Taylor si cimenta con un sinistro dalla distanza che si spegne sul fondo. Il Celtic si mantiene vivace sul fronte offensivo ma l’Hibernian si difende bene. Il Celtic in più delle volte si affida a Kühn in grado di creare superiorità numerica grazie alle sue giocate. Al 30o il Celtic va vicina al gol del pareggio con Johnstone, grazie ad un passaggio geniale da parte di McCowan sul fronte destro, si è inserito benissimo in area di rigore, ma il suo tiro è stato respinto da Smith.
Dopo qualche minuto Engels su un calcio di punizione battuto di destro basso scarica verso la porta ma non preoccupa Smith. Schmeichel con una prodezza salva su Campbell che di testa si avvicina alla doppietta. Il primo tempo si chiude con la rete di Campbell con un colpo di testa perfetto, su assist di Boyle; è stato confermato anche tramite l’utilizzo del var per valutare un ipotetica posizione sospetta in fuorigioco da parte dell’attaccante.
Scottish Premierhip: Hibernian-Celtic, il secondo tempo
Il tecnico Brendan Rodgers effettua dei cambi per cercare di ribaltare la gara dopo un primo tempo insufficiente. La prima occasione della ripresa viene guadagnata da McGregor, con un sinistro potente ma impreciso che si spegne fuori. Bushiri qualche minuto più tardi con un intervento provvidenziale intercetta Maeda, sul fronte sinistro, evitando per i suoi un potenziale pericolo. L’Hibernian compatto respinge le iniziative del Celtic, che sinora ha deluso.
Al 58o Il var torna protagonista per valutare l’intervento di Bashiri su Schlupp se sia da cartellino rosso. L’arbitro decide dopo il silent-check, che l’intervento non è da considerarsi da cartellino rosso. Al 68o Hatate con un lancio chirurgico pesca Maeda in area di rigore e in scivolata insacca in rete. Il Celtic ha il controllo della gara ed è alla ricerca del pareggio, l’Hibernian appare in affanno. Al 77o Jota in contropiede fa tutto bene sul fronte sinistro, ma pecca di egoismo senza servire i compagni calciando in porta senza successo. Al 83o viene annullata la rete a Maeda in seguito al cross ricevuto, da parte di Johnstone che ha crossato oltre la linea regolamentare. La gara si chiude dopo otto minuti di recupero senza occasioni nitide, per 2-1.
Scottish Premierhip: Hibernian-Celtic, il tabellino
Edimburgo, 22/02/2025, Easter Road
Scottish Premiership, 27a giornata
Hibernian-Celtic: 2-1
Marcatori: 2o Campbell(H), 49o Campbell(H), 68o Maeda(C)
Hibernian: Smith, O’Hora, Bushiri( 78o Ekpiteta), Iredale, Miller, Moriah-Welsh( 73o Obita), Triantis, Cadden, Campbell, Boyle( 78o Hoilett), Bowie( 64o Kukharevych); All. David Gray
Celtic: Schmeichel, Johnston, Carter-Vickers, Trusty, Taylor( 46o Schlupp), McCowan( 46o Hatate), McGregor, Engels, Maeda, Kühn, Idah( 46o Jota): All. Brendan Rodgers
Arbitro: Steven McLean
Ammoniti: Taylor(C), Johnstone(C), Bushiri(H), Campbell(H), Obita(H)
Espulsi: nessuno
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.