Scottish Cup, il Queen’s Park scrive la storia ed elimina i Rangers: l’analisi dei due manager

Il Queen's Park riesce nell'impresa e torna a vincere ad Ibrox per la prima volta dal 1882: Rangers eliminati a sorpresa nel quinto turno di Scottish Cup

In una domenica ricca di colpi di scena, anche la Scottish Cup regala una storia che merita davvero di essere raccontata. Nel quinto turno di Coppa di Scozia, infatti, il Queen’s Park elimina i Rangers, imponendosi ad Ibrox per la prima volta dal 1882. A deciderla sono sia il gol di Seb Drozd al 70°, che le straordinarie parate di Calum Ferrie che, nel momento di massima tensione, nega ai Gers la rete del pari.

Per i Rangers, nemmeno un dubbio rigore concesso a tempo scaduto è utile per evitare una sconfitta che fa scattare immediatamente le contestazioni dei tifosi. Con la corsa al titolo di Premiership ormai indirizzata dalla parte del Celtic, la prematura uscita di scena dalla Scottish Cup non fa altro che addensare le nuvole nere già presenti nella metà blu di Glasgow. Per gli Spiders, invece, è una giornata storica: i bianconeri tornano ai quarti di finale di coppa dopo 42 anni di attesa.

Scottish Cup, le parole di Clément e Davidson dopo il successo del Queen’s Park sui Rangers

Nel post-partita di Ibrox, ragionevolmente, gli umori sono ben diversi. A prendere la parola per primo è il tecnico dei Rangers, Philippe Clément, che analizza così l’inaspettata sconfitta dei suoi ragazzi in questo match di quinto turno di Scottish Cup: “abbiamo tirato più volte in porta questo pomeriggio che in tutto il resto della stagione. Ad ogni modo, non siamo riusciti a segnare – nemmeno beneficiando di un calcio di rigore“.

Sulle motivazioni che hanno portato alla sconfitta, il tecnico belga aggiunge: “il loro gol è arrivato un po’ per caso. Non posso dare un giudizio sull’intera stagione per colpa di un singolo momento, ma sulla partita posso certamente dire che siamo arrabbiati. Siamo stati troppo imprecisi sotto porta e lo abbiamo pagato. I tifosi ci hanno giustamente contestato e anche io sono deluso. La prestazione, così come il risultato, è inaccettabile e i ragazzi lo sanno“.

Dall’altra parte, invece, Callum Davidson dice: “avevamo un piano per questa partita e abbiamo provato ad eseguirlo nel miglior modo possibile. Sapevamo che avremmo dovuto difenderci per lunghi tratti e il gol che abbiamo segnato ci ha sicuramente dato quel qualcosa in più per farlo ancora meglio nel finale. I miei ragazzi sono stati semplicemente fantastici: sono contentissimo per loro“.

Era una sfida davvero tosta – conclude il manager del Queen’s Park, che ad Ibrox vinse anche nel 2021, prima di sollevare la Scottish Cup col St Johnstonee nessuno si aspettava questo risultato. Stanotte mi sono svegliato più volte sperando di non ricevere messaggi da altri giocatori ammalati: siamo scesi in campo con gli unici quattro difensori rimasti a disposizione e, nonostante questo, abbiamo scritto una pagina di storia memorabile per il nostro club“.

Il tabellino della gara

Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Rangers e Queen’s Park, valida per il Quinto Turno di Scottish Cup:

Ibrox Stadium, Glasgow – 09/02/2025 – Scottish Cup, quinto turno

  • Rangers – Queen’s Park 0-1

Marcatore: al 70′ Drozd.

Rangers: Kelly, Tavernier, R. Fernandes (dal 60′ Souttar), Pröpper, Jeftè, Diomandé (dal 86′ Lawrence), Rice (dal 46′ Raskin), Cerny, Bajrami (dal 46’st Dessers), Hagi (dal 61′ Yilmaz), Igamane. A disposizione: Butland, McCausland, Curtis. All.: Philippe Clément.

Queen’s Park: Ferrie, Mauchin, Ujdur, Tizzard, Scott (dal 72′ Montgomery), Longridge, Welsh, Hurst (dal 67′ Drozd), Turner, Duncan, Rudden. A disposizione: Wills, Hinds, Raymond, Evans, Hickey-Fugaccia, McGarva. All.: Callum Davidson.

Arbitro: Calum Scott.

Note: al 90+7′ Ferrie (Q) para un rigore a Tavernier (R).


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: www.skysports.com

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA