Premiership, Kabangu e Shankland avvicinano gli Hearts alla Top 6: St Johnstone battuto 2-1

Nel posticipo di Premiership, una doppietta di Elton Kabangu permette agli Hearts di espugnare il campo del St Johnstone: a Perth finisce 2-1 per i Jambos

Gli Hearts proseguono nel loro buon momento di forma e riscattano la sconfitta patita per mano dei Rangers nell’ultimo turno di Scottish Premiership. A Perth, la squadra di Neil Critchley si affida alle qualità dei suoi due attaccanti, Elton Kabangu e Lawrence Shankland, per avere la meglio su un St Johnstone coriaceo ma incapace di portare a casa punti preziosi in chiave salvezza.

La doppietta dell’attaccante arrivato in prestito dall’Union Saint-Gilloise, che rende vano il gol di Adama Sidibeh, permette ai granata di Edimburgo di mantenere il passo di Hibernian e St Mirren, le due formazioni che stanno attualmente occupando il quinto e il sesto posto della graduatoria. Dopo un avvio di stagione davvero pessimo, i Jambos sono ora determinati a raggiungere la Top 6 in campionato.

Premiership, la cronaca di St Johnstone-Hearts

Nel pomeriggio del McDiarmid Park, la doppietta di Kabangu permette agli Hearts di proseguire nel loro buonissimo avvio di 2025. L’attaccante belga, già diventato miglior marcatore stagionale del club, gioca un’altra partita di grande spessore e sfrutta alla perfezione i suggerimenti di Shankland per avere due volte la meglio di un St Johnstone sì combattivo, ma ora arrivato alla seconda sconfitta consecutiva in campionato.

Passando alla cronaca, la partita è piuttosto avara di occasioni. In avvio, infatti, le due squadre faticano molto a crearsi opportunità degne di nota, specialmente per colpa di un campo non in perfette condizioni. La prima vera chance del pomeriggio è vincente per gli Hearts e arriva al minuto 36 del primo tempo: sul tiro respinto a Shankland, Kabangu è solo sul secondo palo e mette dentro il comodo pallone dell’1-0.

La risposta dei Saints arriva ad inizio ripresa, quando Sidibeh si avventa con decisione sul cross di Graham Carey e, di testa, segna il gol della parità. L’equilibrio dura poco però, perché quattro giri di lancette più tardi gli Hearts rimettono subito la testa avanti. Shankland e Kabangu combinano nuovamente bene e sorprendono la retroguardia del St Johnstone, ancora impegnata a festeggiare la rete del pareggio.

Il finale è piuttosto sfortunato per i Saints. Dapprima, ai padroni di casa viene annullato un gol per fuorigioco e poi i ragazzi di Simo Valakari non trasformano il pallone del 2-2 a pochi minuti dal termine. Nello specifico, è Drey Wright a non poter festeggiare per il colpo di testa vincente, mentre è Carey la punizione che si perde di poco sul fondo negli ultimi istanti di gara.

Il tabellino della gara

Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra St Johnstone e Hearts, valida per la ventisettesima giornata di Scottish Premiership:

McDiarmid Park, Perth – 23/02/2025 – Premiership, 27° giornata

  • St Johnstone – Hearts 1-2

Marcatori: al 36′ e al 57′ Kabangu (H), al 53′ Sidibeh (S).

St Johnstone: Fisher, Balodis, Mikulic, Douglas, Curtis (dal 71′ Kirk), Sprangler, Watt (dal 46′ Duke-McKenna), Wright, Carey, Svedberg (dal 71′ Mitchell), Sidibeh (dal 77′ Steven). A disposizione: Sinclair, Holt, Smith, McPake, N. Clark. All.: Simo Valakari.

Hearts: Gordon, Forrester (dal 65′ Taylor), Steinwender, McCart, Penrice, Grant (dal 65′ Kartum), Baningime, Spittal (dal 73′ Nieuwenhof), Shankland (dal 89′ Forrest), Wilson (dal 73′ Drammeh), Kabangu. A disposizione: Z. Clark, Milne, Neilson, Vargas. All.: Neil Critchley.

Arbitro: Calum Scott.

Ammoniti: Penrice (H), Taylor (H), Kabangu (H).


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: www.bbc.com/The SNS Group

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA