Premiership, il Celtic si riscatta dopo il passo falso con l’Hibernian: Aberdeen battuto 5-1

Nessun problema per il Celtic che, nel match contro l'Aberdeen, archivia la pratica già nel primo tempo: ora, i punti di vantaggio sui Rangers sono sedici

Le reti di Daizen Maeda, Jota, Callum McGregor e Hyun-Jun Yang permettono al Celtic di superare con tranquillità un Aberdeen che, in questo ventottesimo turno di Premiership, non riesce ad opporre alcun tipo di resistenza allo strapotere biancoverde. A Celtic Park, infatti, i Bhoys rischiano nei primi minuti, ma poi vanno veramente con un filo di gas mettendo in grande crisi la retroguardia di Jimmy Thelin, che non riesce a convivere con le fiammate dei padroni di casa.

Con questo successo, il Celtic amplia ulteriormente il proprio vantaggio in testa alla classifica. Ora, i ragazzi di Brendan Rodgers si trovano ad un comodissimo +16 sui Rangers secondi e possono guardare con grande tranquillità al finale di stagione. Di contro, i Dons devono fare nuovamente i conti con una sconfitta che, dopo gli ultimi due successi consecutivi, torna a portare nuvole nere dalle parti di Pittodrie.

Premiership, la cronaca di Celtic-Aberdeen

Nell’anticipo della ventottesima giornata di Premiership, il Celtic porta a casa l’ennesimo successo stagionale. I Bhoys, dopo l’incredibile KO dell’ultimo turno, si riscattano con una prestazione autorevole e autoritaria, che non lascia scampo ad un Aberdeen ben lontano dagli standard di inizio stagione. Per i biancoverdi, i punti in classifica sono ora 72 e il titolo di campioni nazionali è sempre più vicino.

Passando alla cronaca, la resistenza dei Dons dura fino alla metà del primo tempo quando, dopo aver sprecato già un paio di occasioni importanti per punire il Celtic, la retroguardia ospite viene sorpresa da un passaggio sporcato di Arne Engels, che trova l’accorrente Maeda: il giapponese, dal limite dell’area piccola, calcia al volo e segna. L’1-0 biancoverde spegne le velleità ospiti, che sei minuti più tardi, subiscono anche la rete del doppio svantaggio.

A segnarla è Jota, che chiude alla perfezione un contropiede da lui stesso inaugurato. Il portoghese, pur giocando un’ottima palla ad Engels, rischia anche di combinare un pasticcio, calciando male dalla corta distanza e permettendo a Ross Doohan di sfiorare la parata salva-risultato. Dall’altra parte, Oday Dabbagh avrebbe l’opportunità per riaprire la contesa ma, come era capitato a Kevin Nisbet in apertura, calcia male e la spreca.

Il colpo del KO definitivo, per gli ospiti, arriva a pochi istanti dall’intervallo, quando McGregor calcia con precisione all’angolino e non lascia scampo al pur bravo Doohan. Nella ripresa, nonostante i ritmi più bassi, il Celtic ha comunque modo di accrescere il proprio vantaggio. Decisivo, in questo senso, è Yang, che chiude ottimamente un uno-due con Luke McCowan e non lascia scampo alla difesa dei Dons.

Negli ultimi istanti, il punteggio varia ancora: per l’Aberdeen segna Morris, ma Maeda rende ugualmente severo il punteggio finale, che al triplice fischio dice 5-1 per i Bhoys.

Il tabellino della gara

Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Celtic e Aberdeen, valida per la ventottesima giornata di Premiership:

Celtic Park, Glasgow – 25/02/2025 – Premiership, 28° giornata

  • Celtic – Aberdeen 5-1

Marcatori: al 24′ e al 90+2′ Maeda (C), al 30′ Jota (C), al 45′ McGregor (C), al 72′ Yang (C), al 90′ Morris (A).

Celtic: Schmeichel, Johnston, Carter-Vickers, Trusty, Schlupp (dal 81′ Scales), Engels (dal 80′ Bonnar), McGregor, Hatate (dal 59′ McCowan), Kü (dal 59′ Idah), Maeda, Jota (dal 59′ Yang). A disposizione: Sinisalo, Murray, Ralston, Kenny. All.: Brendan Rodgers.

Aberdeen: Doohan, Jensen, Tobers (dal 62′ Dorrington), Knoester, MacKenzie, Heltne Nilsen (dal 71′ Clarkson), Shinnie, Keskinen, Nisbet (dal 46′ Gueye), Okkels (dal 46′ Morris), Dabbagh (dal 80′ Boyd). A disposizione: Mitov, Enem, Palaversa, Ambrose. All.: Jimmy Thelin.

Arbitro: John Beaton.

Ammoniti: McGregor (C).


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: www.bbc.com/The SNS Group

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA