Un avvio da incubo, finito in un sogno ad occhi aperti. É questa la fotografia dell’esordio dei Rangers di Barry Ferguson che sotto di due reti, con carattere e tenacia, rimontano e stravincono imponendosi per 4-2 in quel di Rugby Park. E pensare che per gran parte del primo tempo è sembrato di assistere alla brutta copia della squadra allenata da Philippe Clement. Con prestazioni simili i Gers possono chiudere degnamente la stagione e guardare con cauto ottimismo all’impegno degli ottavi di finale i Europa League contro il Fenerbahçe.
Dal canto suo, il Kilmarnock non ha molto da chiedere a questa Scottish Premiership. Salvezza ancora da conquistare, ma servirà lottare fino all’ultimo punto.
Premiership, Kilmarnock-Rangers: il primo tempo
Doccia fredda per i Rangers che a 10º subiscono la rete del Kilmarnock. Da calcio d’angolo è Joe Wright a trovare lo stacco giusto liberandosi dalla marcatura. Passano solo quattro minuti e i padroni di casa trovano il raddoppio. Il merito è di Bradley Lyons che ruba palla dai trenta metri e con un tiro preciso supera Jack Butland. Al 22º Bobby Wales sfiora il terzo goal, ma il suo tiro è troppo debole. La difesa dei Rangers, altissima, è un colabrodo e al 27º Wales spreca in malo modo una nuova occasione. Al 30º i Gers si affacciano nella metà campo avversaria, ma Kieran O’Hara neutralizza il tentativo di Ianis Hagi. Al 32º bella iniziativa di Hamza Igamane che pesca solo in area Cyril Dessers che però a porta vuota tira sul difensore.
É il preludio alla rete che arriva un minuto dopo. Mohammed Diomande imbecca alla perfezione Václav Černy che con un preciso destro supera l’incolpevole O’Hara. Torna il sorriso sulla bocca di Barry Ferguson e ospiti che credono nella rimonta. Il Kilmarnock si espone inspiegabilmente a contropiede e i Rangers iniziano a creare azioni sempre più pericolose.
Premieship, Kilmarnock-Rangers: il secondo tempo
Al 52º è Hagi a sfiorare il pareggio, ma manca per poco l’appuntamento con il pallone. Il pareggio arriva un minuto dopo con Dessers che insacca un calcio d’angolo di James Tavernier. La squadra di Barry Ferguson sembra aver trovato la giusta fiducia e gioca in scioltezza. Ed è così, dunque, che arriva la rete del vantaggio. É Dessers a siglare una splendida rete con un tiro a volo imprendibile: in questi minuti si percepisce lo spirito combattivo tanto predicato da Ferguson. Al 75º è Nbada a rendersi pericoloso, ma Butland salva.
Al minuto 84 è Bajrami a trovare il punto esclamativo finalizzando una perfetta azione di contropiede e proponendosi sul filo de fuorigioco. Kilmarnock alle corde che vede liquefarsi davanti agli occhi la possibilità di domare i Rangers.
Premiership, Kilmarnock-Rangers: il tabellino
Kilmarnock, 26/02/2025, Rugby Park
Scottish Premiership, 28ª giornata
Kilmarnock–Rangers: 2-4
Marcatori: 10º Wright (K), 14º Lyons (K), 33º Černy (R), 53º Dessers (R), 62º Dessers (R), 84º Bajrami (R)
Kilmarnock: (3-5-2) O’Hara, Ndaba, Mayo, Wright, Murray, Magennis (70º Polworth), Lyons, Deas (81º Watson), Armstrong (61º Donnelly), Watkins (81º Cameron), Wales. All.: Derek McInnes
Rangers: (4-2-3-1) Butland, Jefté, Nsiala (29º Ylmaz), Pröpper, Tavernier, Raskin, Diomande, Hagi (78º Lawrence), Igamane (78º Bayrami), Černy (87º McCausland, Dessers. All.: Barry Ferguson
Arbitro: Don Robertson
Ammoniti: Magennis (K), Hagi (R), Pröpper (R), Lawrence (R), Watson (K)
Espulsi: nessuno
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.