La gara d’apertura della 25a giornata di Premier League tra Brighton e Chelsea si conclude per 2-0. Il Brighton torna alla vittoria dopo due turni, stendendo il Chelsea grazie alle reti di Mitoma e Minteh con una doppietta. Il Brighton ha disputato un’ottima gara sia a livello difensivo che offensivo. I seagulls hanno mostrato carattere e coesione, mettendo in difficoltà il Chelsea.
Un Chelsea che esce sconfitto dopo una pessima prestazione, non ha interpretato la gara come voleva anche per merito degli avversari. A livello offensivo l’unica nota positiva Neto che ha cercato di creare qualche grattacapo al Brighton, ma non è bastato nel primo tempo. Nella ripresa il Chelsea ha mostrato tutte le sue difficoltà.
Premier League, Brighton-Chelsea: il primo tempo
Dopo appena tre minuti il Chelsea aggredisce il Brighton; Gusto con un’ottima progressione sul fronte destro avanza verso il fondo, suggerisce per Palmer e con il sinistro spedisce il pallone sul fondo. Finora il Chelsea nei primi dieci minuti di gara ha mantenuto il possesso del pallone, con il Brighton ad attendere mantenendo un baricentro abbastanza basso. Al 13o Mitoma con un guizzo serve Welbeck che in area di rigore calcia verso la porta ma trova una deviazione. Dopo qualche minuto Madueke sul fronte destro va sul fondo per poi servire Palmer che calcia indisturbato di sinistro ma sbaglia la mira, poteva fare meglio.
Il Brighton in alcuni frangenti della gara cerca di creare pericoli con Mitoma e Welbeck ma la retroguardia del Chelsea è ben attenta. Al 27o però la difesa dei blues si arrende al gol di Mitoma; Verbruggen con un lancio serve Mitoma, che salta Chalobah con un dribbling e poi calcia in porta e batte Jörgensen. Neto con una reazione cerca la porta ma calcia troppo alto. Al 35o Neto nell’area piccola ancora pericoloso però ancora sfortunato trova una respinta.
Dopo appena un minuto a Fernández viene annullato il gol per un fallo su Veltman in area di rigore dopo aver colpito di testa la sfera. Al 39o la difesa del Chelsea ancora da rivedere poiché subisce il raddoppio con la rete di Minteh; nell’area piccola Welbeck serve Minteh che insacca in rete. Al 41o Gusto con un sinistro a giro non trova la porta. Il primo tempo termina per 2-0.
Premier League, Brighton-Chelsea: il secondo tempo
Nella ripresa il Brigthton cerca di approfittare degli spazi concessi dal Chelsea, Minteh con un ottimo inserimento sul fronte destro tutto solo serve Rutter che sbaglia completamente la mira gettando una buona occasione. Il Chelsea appare passivo sul fronte offensivo, con idee confuse. Il Brighton dal canto suo difensivamente è ben concentrato e compatto costringendo il Chelsea ha creare occasioni dalla distanza.
Al 63o il Brighton sigla il 3-0 e per il Chelsea si fa dura. Ottimo dialogo tra Minteh e Welbeck; il primo in area di rigore salta Cucurella e con il sinistro mette in rete. Al 73o in contropiede il Brighton con Mitoma cerca la quarta rete ma il giapponese calcia troppo centralmente. Dopo qualche minuto Pedro spreca una ghiotta occasione calciando alto, servito erroneamente da Jörgensen. Al 76o Minteh su un calcio di punizione serve Pedro che di testa non trova la porta. Un Chelsea che ha disputato un secondo tempo passivo senza mai dare segnali di ripresa. Al 84o Ayari serve Veltman che colpisce il palo, sfortunato in questo frangente. La gara termina per 3-0.
Premier League, Brighton-Chelsea: il tabellino
Brighton, 14/02/2025, American Express Stadium
Premier League, 25a giornata
Brighton-Chelsea: 3-0
Marcatori: 27o Mitoma(B), 38o Minteh(B), 63o Minteh(B)
Brighton: Verbruggen, Veltman, van Hecke, Webster, Lamptey, Baleba( 84o Ayari), Hinshelwood( 74o Gómez), Minteh( 89o Adingra), Rutter( 73o Pedro), Mitoma, Welbeck( 84o O’Riley); All. Fabian Hürzeler
Chelsea: Jörgensen, Gusto( 65o James), Chalobah, Colwill, Cucurella, Caicedo( 65o Dewsbury-Hall) , Fernández, Madueke( 21o Sancho), Palmer, Neto( 65o George), Nkunku: All. Enzo Maresca
Arbitro: Chris Kavanagh
Ammoniti: Caicedo(C), Fernández(C), Minteh(B)
Espulsi: nessuno
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.