Premier League Monthly Awards, gennaio è il mese del Bournemouth

Un super Bournemouth cala il tris nei Premier League Monthly Awards di gennaio: premiati Justin Kluivert, David Brooks e il manager Andoni Iraola

Se c’è una squadra, in questa edizione della Premier League, che sta stupendo tutti gli addetti ai lavori, quella è sicuramente il Bournemouth. Le Cherries stanno volando altissimo, vivendo quella che è a tutti gli effetti la migliore annata della loro secolare storia. Settimi in campionato, a soli tre punti dalla zona Champions League, e già qualificati al quinto turno di FA Cup, i ragazzi di Iraola sorprendono per qualità e costanza, due parametri difficili da ritrovare in una compagine così giovane.

I meriti di questo grande successo sono da attribuire in primis al tecnico basco, ma anche agli stessi giocatori che, come dimostrano i Premier League Monthly Awards di gennaio, stanno mettendo in campo prestazioni di livello altissimo. Alla consegna dei classici premi mensili, infatti, sono Justin Kluivert e David Brooks ad affiancare il proprio allenatore in qualità di miglior giocatore e marcatore del gol più bello. A chiudere la rassegna degli allori individuali, c’è il portiere del Newcastle, Martin Dúbravka, premiato per il super intervento calato contro il Wolverhampton.

Premier League Monthly Awards, Iraola e Kluivert trascinano il Bournemouth

I tifosi del Bournemouth stanno vivendo un vero e proprio sogno. Mai, prima d’ora, la loro squadra aveva occupato posizioni così importanti nel campionato di massima serie ma in questo momento, grazie alla grandissima continuità di rendimento, in molti cominciano a sospettare che le Cherries siano destinate ad occupare le prime piazze della classifica di Premier League per tanto tempo ancora.

Protagonisti, in questo senso, sono Justin Kluivert e Andoni Iraola che, in virtù di prestazioni di livello altissimo, sia dentro che fuori dal campo, hanno permesso ai rossoneri di vivere un gennaio da favola. Partendo con ordine, il primo plauso non può che andare al tecnico basco, che ha trasformato una banda di giovani “di prospettiva” in una delle squadre più convincenti e pericolose d’Inghilterra. Nel suo mese di gennaio sono arrivati 10 punti in quattro partite, con il solo Chelsea in grado di fermare le Cherries.

Il suo stile di gioco dinamico ha permesso a tanti ragazzi di emergere, come dimostrato dal caso di Kluivert che, da scarto di una squadra blasonata come la Roma, è diventato il trascinatore del club più in forma del Paese. Cinque gol e due assist per lui nel gennaio di Premier League e un premio – quello di Player of the Month – vinto soltanto per la seconda volta nella storia da un atleta del Bournemouth.

Nello specifico, a fare scalpore è stata la tripletta messa a segno contro il Newcastle a St James’ Park nel pesantissimo 4-1 rifilato dalle Cherries al loro ex manager, Eddie Howe. Con quei tre gol, il giovane Justin è riuscito addirittura a triplicare il totale delle reti realizzate dal leggendario padre, Patrick, nella casa dei Magpies. In virtù di questo premio, peraltro, Kluivert diventa il primo olandese dal 2018 a venir nominato giocatore del mese in Premier League.

Premier League Monthly Awards, di Brooks e Dúbravka la rete e la parata più belle

A completare la fantastica tripletta del Bournemouth ci pensa poi David Brooks. Il 27enne gallese vince soltanto il terzo premio per il Goal of the Month nella storia delle Cherries – dopo Charlie Daniels e Jermain Defoe, nel 2017 – e chiude nel migliore dei modi un periodo che, personalmente, era stato decisamente sfortunato. La sua bellissima volée, peraltro, è valsa ai rossoneri anche la prima vittoria di un gennaio esaltante, quella raccolta contro l’Everton nel match d’esordio del 2025.

La rete di Brooks, come detto, vale al club del Vitality Stadium una sontuosa tripletta, compiuta soltanto da Newcastle e Manchester United nella storia della Premier League. I Magpies vinsero gli stessi premi delle Cherries nell’ottobre 2022 (due affermazioni per Miguel Almirón e una per Eddie Howe, ndr), mentre i Red Devils lo fecero nel novembre 2023, grazie a Harry Maguire, Erik ten Hag e Alejandro Garnacho.

A chiudere la rassegna dei premi individuali per il mese di gennaio c’è poi il portiere del Newcastle, Martin Dúbravka. Protagonista con uno straordinario riflesso per negare a Jørgen Strand Larsen la rete che avrebbe potuto riaprire la sfida con il Wolverhampton, il 36enne slovacco diventa soltanto il secondo estremo difensore dei Magpies a vincere l’ambito alloro. Prima di lui, seppur in due circostanze distinte, ci era riuscito soltanto Nick Pope.

La sensazione è ovviamente splendida – dice lo stesso Dúbravka dopo aver ricevuto il premio –, ma questa volta sono particolarmente contento perché è la dimostrazione che il duro lavoro che si mette in campo durante la settimana, alla fine paga. In allenamento avevamo lavorato tanto su questo tipo di situazioni, quindi riuscire a ripetere il gesto anche durante la partita mi rende ancor più orgoglioso“.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: www.premierleague.com

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA