Pomeriggio da incorniciare per l’Everton che, a Goodison Park, travolge il Leicester nello scontro diretto per la salvezza. A fine partita, i Toffees portano a casa la terza vittoria consecutiva, infliggendo a Vardy e compagni un 4-0 pesantissimo da digerire. La gara si decide nei primi sei minuti, quando le reti di Abdoulaye Doucourè e Beto permettono ai padroni di casa di andare subito in fuga.
Il tris è ancora opera dell’ex attaccante dell’Udinese che, nel recupero della prima frazione, trova la prima doppietta in carriera in Premier League. Nella ripresa, complici anche i ritmi molto più bassi, succede ben poco, con i Toffees che hanno comunque modo di firmare il proprio poker, con il terzo gol consecutivo di Iliman Ndiaye. La vittoria porta l’Everton a quota 26 punti in classifica, nove in più delle Foxes, ancora pericolosamente vicine al terzultimo posto.
Premier League, l’analisi di David Moyes sulla vittoria dell’Everton
Particolarmente soddisfatto, a fine partita, il tecnico dell’Everton, David Moyes analizza così il rotondo 4-0 con cui i suoi ragazzi hanno superato il Leicester: “le cose ora vanno molto meglio rispetto a due settimane fa e grande merito, per questo, va ai giocatori. Anche oggi hanno messo in campo una grande prestazione e hanno dimostrato di essere in crescita“.
“Ovviamente, quando segni così presto riesci ad indirizzare la partita a tuo favore – dice ancora il manager scozzese –. Il raddoppio ci ha poi permesso di giocare con tranquillità e di amministrare meglio la gara. Siamo stati un filo sfortunati a non segnare di più, ma la prestazione del primo tempo è stata ottima“. Su Beto, dato come possibile partente, Moyes aggiunge: “sono molto contento per lui. Lo sto imparando a conoscere solo in queste settimane e lui probabilmente ha vissuto un periodo complesso in precedenza“.
“Ad ogni modo, noi abbiamo bisogno di qualcuno che faccia gol e la perdita di Dom [Calvert-Lewin, ndr] in questo senso non ci aiuta. Lui però è sceso in campo determinato e ha sfruttato molto bene la sua occasione“. Sul momento di forma della sua squadra, infine, chiosa: “abbiamo giocato una serie di partite molto valide: sono contento di come stanno giocando i ragazzi“.
“Ci sono cose che stiamo facendo bene e altre sulle quali possiamo migliorare, ma gli ultimi tre risultati dicono che ci stiamo avvicinando all’obiettivo e vogliamo continuare su questa strada. Infine, vorrei fare un plauso a tutti i tifosi dell’Everton: l’atmosfera oggi era davvero incredibile. Questa gente sa davvero trascinare la squadra e cambiare le partite con la propria voce: oggi noi, in campo, gli abbiamo dato modo di essere ancora più rumorosi sulle tribune“.
Premier League, il commento di Ruud van Nistelrooy
“Se guardiamo al punteggio dopo i primi dieci secondi o dopo i primi cinque minuti, beh… di certo, se volevamo fare risultato, non ci siamo aiutati con una partenza del genere“. Sono queste le prime parole di Ruud van Nistelrooy alla BBC, dopo il pesante KO subìto dal suo Leicester sul campo dell’Everton: “i gol che abbiamo preso sono molto basilari purtroppo: loro però hanno fatto meglio le cose semplici e questo li ha premiati“.
“Sapevamo prima dell’inizio che, per fare bene a Goodison Park, bisogna entrare in partita fin dall’inizio. Oggi non lo abbiamo fatto e questo ci ha condizionato pesantemente“. Sulla possibilità di cambiare la gara con un paio di sostituzioni all’intervallo, il tecnico olandese aggiunge: “il gol nel recupero ci ha tagliato le gambe e, personalmente, mi ha fatto cambiare anche idea su qualche sostituzione. Andare al riposo sotto di due o tre reti è una bella differenza“.
“Siamo molto dispiaciuti per il risultato di oggi – conclude van Nistelrooy –. Nelle ultime settimane, specialmente nella gara contro il Tottenham, abbiamo lavorato sodo per trasformare le buone prestazioni in punti e oggi non siamo riusciti a fare nulla di tutto ciò. C’è voluto tanto impegno e tanta fatica per uscire dalla zona retrocessione e oggi invece subiamo un colpo duro da digerire“.
“Sappiamo in che condizione siamo, sia di classifica che di forma, quindi siamo anche consapevoli che c’è l’opportunità per migliorare le cose. Oggi dobbiamo fare i complimenti all’Everton e accettare questo risultato. Da domani – chiosa l’ex bomber del Manchester United – ripartiremo, tutti insieme, verso un obiettivo comune, per noi importantissimo“.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.