Premier League, il Tottenham vince lo scontro tra le deluse: Manchester United battuto 1-0

Nel big match tra le due grandi deluse di questa stagione di Premier League è un gol di Maddison a fare la differenza: il Tottenham supera il Manchester United

Nonostante le molteplici difficoltà che stanno caratterizzando la loro stagione, Tottenham e Manchester United danno vita ad una gara vibrante e ricca di emozioni nella domenica pomeriggio di Premier League. Nella sfida tra due dei tecnici più chiacchierati d’Inghilterra, sono gli Spurs a regalare una nuova gioia ad Ange Postecoglou, che supera così Rúben Amorim e mette a tacere, almeno per una sera, tutti i suoi critici.

A decidere la sfida è il comodo tap-in di James Maddison che, al 13°, sblocca l’incontro sfruttando una parata perfettibile di André Onana. Lo United, martoriato dagli infortuni e colpito dalla sfortuna nelle ore precedenti la gara, prova a metterci il cuore ma non fa male. Ad ogni modo, i Red Devils recriminano in maniera importante per una clamorosa occasione non sfruttata da Garnacho alla metà del primo tempo. Con questa vittoria, il Tottenham sale a quota 30 punti e scavalca proprio i rivali di giornata.

Premier League, Tottenham-Manchester United: il primo tempo

Al Tottenham Hotspur Stadium, Spurs e Red Devils regalano spettacolo fin dalle prime battute. Il primo squillo del pomeriggio londinese porta la firma del Manchester United che, tra il decimo e l’ undicesimo minuto, testa in maniera importante il rientrante Guglielmo Vicario. A dare il bentornato all’ex Empoli è un altra vecchia conoscenza della Serie A, Rasmus Højlund, che obbliga il portiere italiano a metterci le mani. Sulla ribattuta ci prova Alejandro Garnacho, ma Vicario dice ancora di no.

L’ultimo tentativo, nel mini-assedio dello United, è quello di Diogo Dalot, che calcia a botta sicura, ma trova l’opposizione di Ben Davies sulla linea. Lo scampato pericolo permette al Tottenham di ribaltare il fronte di gioco e di punire severamente la retroguardia di Rúben Amorim. Sul cross dalla destra di Rodrigo Bentancur, Heung-min Son rimette in mezzo un pallone che Bergvall gira in porta: la corta respinta di Onana è preda di Maddison, che da due passi fa 1-0.

Punito oltre i propri demeriti, l’undici del manager portoghese si riporta in avanti e crea un’altra grande occasione per segnare quello che sarebbe il meritato gol del pareggio. Su una folata dalla destra, lo United recupera un ghiotto pallone e, grazie a Bruno Fernandes, lo mette nelle disponibilità di Garnacho. Incredibilmente, l’argentino calcia altissimo dal limite dell’area piccola e vanifica la chance dell’1-1.

Graziato, il Tottenham prova nuovamente a fare male ai Red Devils e si affida alle geometrie dei soliti Maddison e Son. Il suggerimento del coreano è ottimo per Mathys Tel, che dal limite dell’area calcia forte e obbliga Onana a distendersi sulla propria destra. L’ultimo quarto d’ora passa su ritmi decisamente più compassati, con le due squadre che non creano alcun tipo di pericolo, se non per un paio di palloni buttati nelle rispettive aree di rigore da palla inattiva.

Premier League, Tottenham-Manchester United: il secondo tempo

La ripresa assume rapidamente le fattezze dell’ultimo quarto d’ora del primo tempo, con le due squadre che ci provano ma che non riescono mai veramente a mettere in difficoltà le retroguardie avversarie. Il primo spunto degno di nota è del Tottenham, che sfrutta la bella accelerazione di Djed Spence per portare al tiro Tel. Il francese, però, arriva fuori tempo sul pallone, a causa di un tocco precedente di Dejan Kulusevski: il tiro è alto e largo.

Nei minuti successivi è il Manchester United a prendere coraggio, trascinato dalle conclusioni di un Garnacho che ha da farsi perdonare il grave errore del primo tempo. In un primo momento l’argentino testa i riflessi di Vicario sfruttando il suggerimento di Dalot, poi, dall’altra parte dell’area, prova con un velenoso rasoterra sul primo palo. L’ex Empoli è ancora attento e mette la mano per negare al classe 2004 la gioia del pareggio.

I minuti successivi però tolgono entusiasmo ai Red Devils. Il Tottenham preme alla ricerca del gol del raddoppio e crea un paio di occasioni interessanti. Protagonisti sono ancora Tel e Kulusevski, le cui conclusioni però vengono sempre deviate dagli uomini in maglia rossa e si trasformano in semplici calci d’angolo. L’alta pressione degli Spurs non toglie comunque al Manchester United l’occasione per fare male: sul gran traversone di Noussair Mazraoui, Joshua Zirkzee gira di testa, ma manda sul fondo.

Dall’altra parte, un voglioso Kulusevski chiama nuovamente all’intervento Onana – che risponde presente. Il finale è di grande lotta, con entrambe le squadre desiderose di incidere sul tabellino. In realtà, complice una panchina composta praticamente da soli ragazzi delle giovanili, i Red Devils non trovano mai il modo di impensierire Vicario. Amorim prova a giocarsi anche la carta Chido Obi (leggi qui), ma il finale non è quello che spera e alla fine a fare festa è il Tottenham.

Il tabellino della gara

Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Tottenham e Manchester United, valida per la venticinquesima giornata di Premier League:

Tottenham Hotspur Stadium, Londra – 16/02/2025 – Premier League, 25a giornata

  • Tottenham – Manchester United 1-0

Marcatore: al 13′ Maddison.

Tottenham (4-2-3-1): Vicario, P. Porro. Danso (dal 78′ Gray), Davies, Spence, Bergvall (dal 64′ Sarr), Bentancur (dal 78′ Bissouma), Kulusevski, Maddison (dal 64′ Johnson), Son (dal 87′ Odobert), Tel. A disposizione: Kinsky, Udogie, Scarlett, Moore. All.: Ange Postecoglou.

Manchester United (3-4-2-1): Onana, de Ligt, Maguire, Mazraoui, Dalot, B. Fernandes, Casemiro (dal 90+1′ Obi), Dorgu, Zirkzee, Garnacho, Højlund. A disposizione: Harrison, Lindelöf, Heaven, Amass, Fredricson, Moorhouse, Koné, Fletcher. All.: Rúben Amorim.

Arbitro: Peter Bankes.

Ammoniti: Davies per il Tottenham; Casemiro e Dorgu per il Manchester United.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: www.premierleague.com

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA