Vittoria voleva e vittoria ha ottenuto. Il Liverpool supera per 2-1 all’Anfield Road il Wolverhampton e resta in testa alla classifica con 60 punti e sette di vantaggio sull’Arsenal secondo. I reds hanno tutto sommato meritato la vittoria, pur se gli ospiti, che non sono riusciti a bissare la vittoria contro l’Aston Villa, nel secondo tempo hanno dato vita a un match maggiormente equilibrato accorciando le distanze e creandosi le condizioni per ottenere il clamoroso pareggio. La squadra di Vitor Pereira resta quartultima a quota 19 e in zona critica.
Premier League, le situazioni di Liverpool e Wolverhampton
In vetta alla classifica l’una, quartultima l’altra. All’Anfield Road si fronteggiano Liverpool e Wolverhampton. L’undici di Arne Slot vuole lasciarsi alle spalle sia il tormentato pareggio per 2-2 contro l’Everton, sia , soprattutto, l’eliminazione dalla Fa Cup subita dal Plymouth Argyle. I reds sono imbattuti da ben venti gare e hanno cinquantasette punti, due in più dell’Arsenal secondo.
Il Wolverhampton ha invece diciannove punti ma viene da un buon momento di fiducia con la vittoria sull‘Aston Villa che ha fatto seguito a quattro sconfitte di fila. All’andata il Liverpool si impose per 2-1 con le reti di Konate e di Salah su rigore dopo il momentaneo pareggio di Ait Nouri. I precedenti complessivi tra le due formazioni sono 117. Il Liverpool si è imposto in 62 casi, i Wolves in 37. Diciotto, invece, i segni ics.
Premier League, Liverpool- Wolverhampton, il primo tempo
Il Liverpool prova a pungere già al 1° con un sinistro di Alexander- Arnold su corner di Robertson che si perde però fuori misura. All’8° i padroni di casa ci riprovano con Diogo Jota che conclude anch’egli a lato. Avvio arrembante della squadra di Arne Slot decisa a tenersi a distanza l’Arsenal. Al 15° i padroni di casa passano in vantaggio con Diaz che risolve in modo favorevole ai suoi un’azione di mischia. Al minuto 17 arriva il primo sussulto del Wolverhampton con Semedo sul cui tiro Alisson fa però buona guardia. Al 21° Diogo Jota sfiora il raddoppio di testa su corner di Mac Allister concludendo alto. Due minuti dopo ancora lui ci riprova ma il suo tiro è respinto. Il Liverpool appare in totale controllo della gara. Al 26° Szoboszlai riceve di testa da Van Dijk ma si vede respingere il tiro. Diogo Jota e Alexander- Arnold provano ad allargare il bottino, itiro del primo, però, è parato da Sa, quello del secondo è invece respinto.
Al 35° il portiere ospite ferma fallosamente Diaz e Hooper assegna ai padroni di casa il calcio il rigore. Dagli undici metri Salah trasforma, come già gli accadde nella sfida d’andata che consegnò alla squadra di Slot la vittoria, per il 2-0. Gli ospiti provano a riportarsi in partita con una conclusione dal limite di Cunha ma senza apprezzabili effetti. Al minuto 43 Salah cerca di regalarsi la doppietta personale ma la sua conclusione dal limite termina fuori bersaglio. Lo stesso avviene, su opposto fronte, due minuti dopo da parte di Sarabia su assist di Joao Gomes. Il primo tempo finisce così in archivio con un Liverpool meritatamente in vantaggio per avere tenuto costantemente il controllo della gara con gli ospiti vivi soltanto a sprazzi.
Premier League, Liverpool- Wolverhampton, il secondo tempo
Al 46° Cunha su assist di Bellegarde prova a riportare il Wolverhampton in partita ma il suo tiro è respinto. Quattro minuti dopo Munetsi, servito da Agbadou, impegna Alisson. Gli ospiti sono entrati con piglio decisamente diverso da quello della prima frazione e lo dimostrano poco dopo con Andrè, il cui tiro è respinto. Non va a buon fine neppure un tiro di Agbadou su assist dello stesso Andrè su cui però Alisson interviene bene. Al 57° Agbadou commette fallo su Diogo Jota e il Liverpool usufruirebbe di un calcio di rigore. Hooper, però, consulta il Var e ritorna sulla sua decisione. Al minuto 63 Joao Gomes prova ad accorciare le distanze ma il suo tiro è respinto. Al 65° gli ospiti ci riprovano con Cunha su assist di Andrè ma senza esiti favorevoli.
Il Wolverhampton sfodera una buona dose di determinazione ma non riesce a riaprire i giochi. Due minuti dopo, però, Cunha riesce a sfondare la porta di Alisson ricevendo la sfera da Bellegarde e infilandolo nell’angolino. Gli ospiti ci credono e, al minuto 70, sfiorano il 2-2 con un’incornata di Joao Gomes su corner di Ait Nouri che termina alta. Al 72° i Wolves si ripropongono con Munetsi la cui conclusione dal limite è respinta. Al 93° il Wolverhampton cerca di sparare l’ultima cartuccia con Doyle ma il tiro è respinto e il Liverpool può festeggiare.
Premier League, Liverpool- Wolverhampton: il tabellino
Liverpool, domenica 16 febbraio, Anfield Road
Premier League, 25a giornata
Liverpool- Wolverhampton 2-1
Marcatori: 15° Diaz (L), 37° (rig) Salah (L), 67° Cunha (W)
Liverpool (4-2-3-1): Alisson, Alexander- Arnold (64° Bradley), Roberston, Konate (46° Quansah), Van Dijk, Mac Allister, Salah, Gravenberch, Szoboszlai, Diaz (71° Endo), Diogo Jota (64° Nunez). A disposizione: Kelleher, Tsimikas, Elliott, Mc Connel, Chiesa. All.Arne Slot.
Wolverhampton (3-4-2-1); Sa , Joao Gomes (83° Doyle), Agbadou (61° Bueno), Doherty, Semedo (92° Pedro Lima), Ait Nouri, Andrè, Guedes (46° Bellegarde), Sarabia (46° Munetsi), Cunha. A disposizione: Bentley, Djiga, Traorè, Gomes. All.Vitor Pereira.
Arbitro: Simon Hooper
Ammoniti: Doherty, Konatè, Agbadou, Van Dijk
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.