Premier League, il Liverpool riesce a domare un buon Manchester City

Il Liverpool di Arne Slot ha la meglio contro un coriaceo Manchester City e allunga il suo vantaggio in vetta sull'Arsenal

Embed from Getty Images

terSpettacolo doveva essere e spettacolo è stato. Tra Manchester City e Liverpool, alla fine, sorride la squadra di Arne Slot con il punteggio di 2-0 . Salah e compagni si confermano così saldamente sul trono della Premier League con 64 punti e nove di vantaggio sull’Arsenal sconfitto clamorosamente sul campo amico dal West Ham. Il Manchester City le ha provate tutte, proponendosi molto all’offensiva ma, un po’ per imprecisione un po’ per l’opposizione di Alisson, non è riuscito a rimettersi in carreggiata. La compagine di Pep Guardiola resta comunque quarta a quota 44 punti, raggiunta dal Newcastle, e non bissa la vittoria casalinga per 4-0 contro la stessa squadra di Eddie Howe.

Premier League, le situazioni di Manchester City e Liverpool

All’Etihad Stadium di Manchester va in scena una delle sfide clou della storia del calcio british tra il Manchester City di Pep Guardiola e il Liverpool di Arne Slot. Dieci scudetti da una parte, diciannove dall’altra cui si aggiungono altri allori di carattere nazionale e internazionale. I padroni di casa vogliono smaltire la delusione per l’uscita di scena dalla Champions League contro il Real Madrid e sono reduci dal 4-0 rifilato al Newcastle che è stato la loro terza vittoria interna di fila. La squadra di Guardiola è quarta a quota 44 punti. Il Liverpool signore del campionato con 61 punti vuole tornare alla vittoria in trasferta che gli manca da inizio febbraio quando sconfisse il Bournemouth per 2-0 e tenersi a debita distanza l’Arsenal secondo. All’andata, all’Anfield Road, Szoboszlai e compagni prevalsero per 2-0 con le reti di Gakpo al 12° e di Salah su rigore al 78°. Gli incontri tra le due compagini sono ben 217. Di essi, 109 hanno sorriso al Liverpool, 60 al Manchester City e 58 si sono invece risolti in parità.

Premier League, Manchester City- Liverpool, il primo tempo

I Reds mettono subito in chiaro le loro intenzioni al 2° con Szoboszlai che raccoglie un assist di Salah ma si fa respingere il tiro. Lo stesso avviene un minuto dopo per un colpo di testa su fronte opposto di Nico Gonzalez su cross di De Bruyne. Le due compagini cominciano senza esclusione di colpi facendo onore al loro blasone. All’8° Marmoush , su assist di Doku, prova a fare sfondare i padroni di casa ma il suo tiro è respinto. Non va a buon fine neppure una conclusione di Foden un minuto dopo con un sinistro dal limite parato da Alisson. Al 14° gli ospiti rompono l’equilibrio con Salah che sfrutta alla perfezione un calcio d’angolo di Szoboszlai e infila Ederson. La squadra di Guardiola prova subito a riorganizzarsi con Marmoush su assist di Akè ma il tiro è centrale e Alisson non ha problemi a neutralizzarlo. Il Liverpool ha messo una tacca di vantaggio ma il Manchester City tiene alta la temperatura della propositività offensiva. Al 30° Foden ci prova da fuori area ma Alisson fa buona guardia. Il Liverpool si lancia in avanti cercando di incrementare il bottino ma senza riuscire a concludere. Al 37°, però, i Reds prendono il largo con una conclusione centrale di Szoboszlai su suggerimento di Salah. Al 42° i padroni di casa provano a riportarsi in partita con una conclusione dal limite di De Bruyne che è però respinta. Nel finale di frazione altri due tentativi di Nico Gonzalez e dello stesso De Bruyne non vanno a buon fine, il primo è respinto, il secondo termina fuori misura. Il primo tempo si conclude con il doppio vantaggio della capolista ma con un Manchester City determinato.

Premier League, Manchester City -Liverpool, il secondo tempo

manchester cityAl 48° Savinho, su assist di De Bruyne, prova a riaprire i giochi ma il suo tiro cozza contro il muro della difesa del Liverpool. Stesso copione ha una conclusione dell’ex Eintracht Francoforte Marmoush su suggerimento di Gvardiol un minuto dopo. Al 56° Jones fa allargare il bottino al Liverpool ma Taylor, consultato il Var, non convalida la segnatura. Il Manchester City approfitta dello scampato pericolo per cercare nuovamente di accorciare le distanze con Marmoush che, su assist di Doku, non riesce però a sorprendere Alisson. Al 61° gli ospiti rispondono con un tiro di Robertson sugli sviluppi di un corner che non ha però esiti apprezzabili. Tre minuti dopo Diaz riceve dallo stesso Robertson ma si fa parare la conclusione da Ederson. Le due squadre procedono sull’onda dell’equilibrio pur nel duplice vantaggio ospite. Al minuto 66 Nico Gonzalez tenta ancora di riaprire l’esito della partita su passaggio di Savinho ma mette fuori bersaglio. Il Manchester City insiste al 69° con un tiro di Foden dal limite senza conseguenze. Anche due tentativi di Doku in rapida successione tra 71° e 72° non consentono alla squadra di Guardiola di accorciare le distanze. Il Manchester City continua a crederci e al minuto 75 Lewis ci prova ma conclude a lato. Su fronte opposto, Salah prova ad allargare il fossato con un tiro da fuori area ma Ederson non si fa sorprendere. All’83° Szoboszlai potrebbe siglare il 3-0 su suggerimento di Salah ma il suo tiro è respinto. Un minuto dopo Konatè, di testa, su calcio d’angolo di Mac Allister , spedisce fuori misura fallendo un’altra occasione di allungo per i Reds.

Premier League, Manchester City- Liverpool: il tabellino

Manchester City- Liverpool 0-2

Marcatori: 14° Salah (L), 37° Szoboszlai (L)

Manchester City (4-5-1): Ederson, Gvardiol, Khusanov, Akè (77° Dias), Lewis, Doku, Gonzalez (78° Kovacic), De Bruyne (66° Mc Atee), Savinho, Foden, Marmoush (77° Gundogan). A disposizione: Grealish, Ortega, Silva, Reis, Nunes. All.Pep Guardiola

Liverpool (4-5-1): Alisson, Robertson (74°Tsimikas), Van Dijk, Konate, Alexander- Arnold (91° Quansah), Mac Allister, Salah (91° Elliott), Jones (74° Endo), Gravenberch, Szoboszlai, Diaz (79° Gakpo). A disposizione: Chiesa, Diogo Jota, Kelleher, Nunez. All.Arne Slot.

Arbitro: Anthony Taylor (assistenti Lee Betts e Gary Beswick)

Ammoniti: nessuno


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA