Premier League, il Crystal Palace gioca a poker con l’Aston Villa

Quaterna del Crystal Palace all'Aston Villa. Illuminati da un ispiratissimo Sarr, i padroni di casa tornano a vincere al Selhurst Park dove non trionfavano dallo scorso ottobre

Embed from Getty Images

La vittoria davanti al suo pubblico gli mancava dal 27 ottobre 2024. Il Crystal Palace aveva un grande desiderio di spezzare il digiuno e ci è riuscito in pieno sgretolando con un eloquente 4-1 un Aston Villa vivo soltanto a sprazzi. Gli uomini di Oliver Glasner tornano così a fare pace con il Selhurst Park, bissano la vittoria ottenuta al Craven Cottage contro il Fulham e sono dodicesimi con 36 punti.

Per prepararsi all’impegno di Fa Cup contro il Milwall di sabato 1 marzo, Sarr, autore di un’ottima gara caratterizzata da una doppietta personale e da una costante opera di movimento della manovra, e compagni non avrebbero potuto fare meglio. L’Aston Villa interrompe tre turni utili di fila e si prepara ora al riscatto nella sfida di Fa Cup che lo vedrà opposto al Cardiff City.

Premier League, le situazioni di Crystal Palace e Aston Villa

Al Selhurst Park Stadium, per la 27a giornata del campionato di Premier League, si affrontano Crystal Palace e Aston Villa. I padroni di casa di Oliver Glasner sono dodicesimi a quota trentatrè punti e, se in trasferta vanno a gonfie vele con tre vittorie consecutive, sul campo amico fanno decisamente fatica reduci come sono da due stop di fila con Brentford ed Everton e con una vittoria interna che manca dal 27 ottobre 2024 (1-0 al Tottenham).

Nono con 42 punti, l’Aston Villa di Unai Emery viene da una vittoria con il Chelsea e da tre risultati utili di fila. In casa Crystal Palace è ancora nitidissimo il ricordo del clamoroso 5-0 rifilato al sodalizio di Birmingham nel match del 19 maggio 2024. All’andata al Villa Park terminò con il punteggio di 2-2 con le reti di Watkins e Barkley per l’Aston Villa e di Sarr e Devenny per gli ospiti. I precedenti complessivi sono 55 con 16 vittorie del Crystal Palace, 23 dell’Aston Villa e sedici segni ics.

Premier League, Crystal Palace- Aston Villa, il primo tempo

Nel primo scorcio di gara le due compagini provano a punzecchiarsi ma senza riuscire a concludere in porta. Per assistere alla prima conclusione della gara occorre attendere il minuto 21 quando l’Aston Villa ci prova con un colpo di testa di Tielemans a lato su cross di Garcia. Al 29° arriva la replica dei padroni di casa con un’incornata di Richards su traversone di Wharton neutralizzata da Martinez. La partita sembra essere avara di emozioni ma i padroni di casa, al minuto 29, si portano in vantaggio con Sarr che sfrutta un calcio d’angolo e supera il portiere ospite con un destro da distanza ravvicinata.

Al 34° Eze tenta la via del raddoppio su assist di Sarr ma il suo tiro è respinto. Quattro minuti dopo il Crystal Palace riprova con un tiro di Sarr su invito di Eze che è però neutralizzato da Martinez. Il gol del vantaggio ha galvanizzato la squadra di Glasner che sembra assumere il controllo della gara. Sempre Sarr, il minuto successivo, conclude alto. Al minuto 40 l’assedio dei padroni di casa prosegue con Mateta che, imbeccato da un Sarr molto vivace sia in fase di conclusione sia come rifinitore, conclude a lato. I londinesi sembrano in procinto di prendere il largo ma è l’Aston Villa a pareggiare clamorosamente al 42°con un destro di Rogers su suggerimento di Watkins. Barrott, però, non è convinto fino in fondo e , dopo avere consultato il Var, annulla la rete.

Scampato il pericolo, al 49° la squadra di Glasner prova a prendere il largo con un colpo di testa di Mitchell su assist di Sarr che esce però di molto. La prima frazione va in archivio con un Crystal Palace in meritato vantaggio per avere prodotto molte più occasioni di un Aston Villa impacciato e vivo solo a tratti. I padroni di casa possono recitare il mea culpa per avere sprecato diverse occasioni per rendere più consistente il loro bottino.

Premier League, Crystal Palace- Aston Villa, il secondo tempo

Unai Emery deve spendere già una sostituzione a inizio ripresa facendo uscire l’infortunato Martinez ed entrare tra i pali Olsen. Contemporaneamente toglie un difensore, Garcia, per inserire il centrocampista Bailey e cercare di vivacizzare un po’ di più la manovra dell’Aston Villa in chiave offensiva. Al minuto 47 il Crystal Palace ci prova con Hughes il cui tiro si spegne a lato. Non meglio va subito dopo a Eze che conclude fuori misura su assist di testa di Mateta. Ancora Eze si rivela particolarmente propositivo e, al 51°, ritenta di profanare la porta di Olsen cozzando però contro una respinta. I padroni di casa hanno una gran voglia di chiuderla ma sono gli ospiti a riaprirla al minuto 52 grazie a un sinistro di Rogers ben imbeccato di testa da Watkins. Gli uomini di Emery cercano di capovolgere l’esito della contesa ma l’incornata di Disasi al 58° su calcio d’angolo termina fuori misura.

Il pareggio dell’Aston Villa ha reso la partita più combattuta alzandone il tasso di spettacolarità. Il Crystal Palace ci riprova con Eze su suggerimento di Wharton ma il suo tiro è respinto. Al minuto 59, entrato da pochissimo, Lerma prova a fare male con un colpo di testa su assist del solito Eze ma non riesce nell’intento. Un tiro a lato di Wharton anticipa il nuovo vantaggio della squadra di Glasner che giunge al minuto 59 con un sinistro di Mateta su imbeccata dell’onnipresente Eze. Al 68° , per poco, l’Aston Villa non pareggia con un’incornata di Konsa che si stampa sulla traversa su corner di Digne.

Gli ospiti provano a spezzare l’asfissiante trama offensiva dei padroni di casa. Al minuto 69 Lacroix, su assist di Wharton, tenta senza successo di allargare il fossato. Il tentativo riesce invece a Sarr che, al 71°, sbuca bene su un cross di Munoz e trafigge Olsen regalandosi la doppietta personale. Un allungo che sembra meritato per un Crystal Palace parso maggiormente convincente anche nel primo scorcio di ripresa. I padroni di casa non sono paghi dell’ampio vantaggio e, al 74°, potrebbero persino calare il poker ma Mitchell , servito da Mateta, non stringe la mano alla precisione sugli sviluppi di un’azione di contropiede. Al 79° potrebbe arrivare il 4-1 della squadra di Glasner ma Munoz, bravo a seguire un’azione di contropiede dell’inesauribile Sarr, lo è meno a concludere. Due minuti dopo l’Aston Villa risponde con Bailey su assist di Mc Ginn ma senza riuscire a colpire. Al minuto 86 Glasner fa rifiatare un Sarr autore di una partita superlativa con due doppiette e una costante attività di conclusione e rifinitura e lo sostituisce con Nketiah. Ed è proprio quest’ultimo, al 91°, a dare all‘Aston Villa il colpo di grazia superando Olsen con una conclusione da distanza ravvicinata. Al 96° Tielemans ci prova di testa su cross di Asencio ma Henderson fa buona guardia.

Premier League, Crystal Palace- Aston Villa: il tabellino

Londra, martedì 25 febbraio 2025, Selhurst Park Stadium

Premier League, 27a giornata

Crystal Palace- Aston Villa 4-1

Marcatori: 29° e 71° Sarr (CP), 52° Rogers (AV), 59° Mateta (CP), 91° Nketiah (CP)

Crystal Palace (3-4-3): Henderson, Richards, Lacroix, Guehi, Munoz, Hughes (58° Lerma), Wharton (76°Kamada), Mitchell,Eze, Mateta, Sarr (86° Nketiah). A disposizione: Clyne, Esse, Chilwell, Turner, Devenny, Kporha, Lerma,Nketiah. All.Oliver Glasner.

Aston Villa (3-4-3): Martinez (46° Olsen), Bogarde, Disasi, Konsa, Digne (76° Maatsen), Garcia (46° Bailey), Mc Ginn, Tielemans, Watkins (68° Rashford), Rogers, Ramsey (68° Asencio). A disposizione: Malen, Zych, Mings, Jimoh. All.Unai Emery.

Arbitro: Sam Barrott (assistenti Tim Wood e Wade Smith)

Ammoniti: Hughes, Munoz, Bailey, Lerma


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA