![](https://liveblog.digitalimages.sky/lc-images-sky/lcimg-8291f69a-2d37-46e1-82bd-e4af645e837f.jpeg)
L’ultimo Merseyside Derby di sempre a Goodison Park doveva prevedere un finale magico. Così è stato, almeno per i tifosi dell’Everton, che con l’ultimo pallone a propria disposizione, negano al Liverpool la 100° vittoria in quella che è una delle rivalità più sentite del Paese. In un clima da vera stracittadina, macchiato poi dagli animi tesi degli ultimi istanti che portano alle espulsioni di Abdoulaye Doucourè, Curtis Jones e Arne Slot, a sbloccare il punteggio è l’ex Udinese, Beto.
I Reds, pur non in serata di grazia, rispondono con il colpo di testa di Alexis Mac Allister e il destro di controbalzo del solito Mohamed Salah, ancora una volta assoluto mattatore in una serata che lo ha visto meno coinvolto del previsto, ma pur sempre in maniera decisiva. A scrivere l’ultima pagina dell’incredibile storia di Goodison Park è però James Tarkowski, che al 98° fissa il punteggio sul definitivo 2-2.
Premier League, Everton-Liverpool: la cronaca della partita
Nella notte di Goodison Park, Everton e Liverpool danno vita al 245° Merseyside Derby della storia, l’ultimo di sempre alla Grand Old Lady. Come da tradizione, le prime fasi di gioco sono tese, con i Reds che approcciano meglio, ma che si fanno sorprendere al primo squillo dei rivali di sempre. Sullo schema da palla inattiva preparato da David Moyes, Jarrad Branthwaite regala un cioccolatino a Beto che, mossosi sul filo del fuorigioco, fulmina Alisson per l’1-0.
La risposta del Liverpool è immediata e nasce da un pallone recuperato bene da Mac Allister. L’argentino, poi, fa ripartire l’azione che, poi, passa dai delicatissimi piedi di Salah: sul cross dell’egiziano, il 10 in maglia rossa si lancia in area e manda la sfera in buca d’angolo. Il pari smorza gli entusiasmi dell’Everton che, pur lottando, crea poco. Sono anzi gli uomini di Slot a sfiorare il vantaggio nel recupero: la conclusione di Dominik Szoboszlai mette in difficoltà Pickford che, comunque, evita guai peggiori.
Nella ripresa la musica è ben diversa, con l’Everton che si procura due nette palle gol con Doucourè, ma non riesce a capitalizzarle. I Toffees troverebbero anche il gol del 2-1, ma il mancino di Branthwaite viene giustamente annullato per un fuorigioco di Jake O’Brien. Il terzo gol della serata lo segnano allora i Reds che, nel momento di massima sofferenza, combinano bene e trovano il modo per portare Salah al tiro: come sempre l’egiziano è letale.
Con il morale sotto ai tacchi, i padroni di casa sembrano essere anche a corto di energie. A recupero già finito, però, l’Everton trova il pallone della disperazione e, sulla torre di Tim Iroegbunam, Tarkowski batte Alisson per l’inatteso 2-2. Un lungo controllo al VAR tiene Goodison Park in attesa, ma alla fine il 245° derby della Mersey termina in parità.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Everton e Liverpool, valida per la quindicesima giornata di Premier League:
Goodison Park, Liverpool – 12/02/2025 – Premier League, 15° giornata
- Everton – Liverpool 2-2
Marcatori: al 11′ Beto (E), al 16′ Mac Allister (L), al 73′ Salah (L), al 90+8′ Tarkowski (E).
Everton (4-2-3-1): Pickford, O’Brien, Tarkowski, Branthwaite, Mykolenko, Gueye (dal 77′ Iroegbunam), Garner (dal 87′ Young), Lindstrøm (dal 77′ Alcaraz), Doucourè, Ndiaye (dal 25′ Harrison), Beto. A disposizione: J. Virgínia, Begović, Keane, Heath, Sherif. All.: David Moyes.
Liverpool (4-2-3-1): Alisson, Bradley (dal 61′ Alexander-Arnold), Konaté, van Dijk, Robertson (dal 69′ Tsimikas), Gravenberch (dal 61′ Jones), Mac Allister, Salah, Szoboszlai, Gakpo (dal 69′ Núñez), L. Díaz (dal 87′ D. Jota). A disposizione: Kelleher, Quansah, Endo, Elliott. All.: Arne Slot.
Arbitro: Michael Oliver.
Ammoniti: Lindstrøm, Gueye e Doucourè per l’Everton; Robertson, Bradley e Jones per il Liverpool.
Espulsi: a fine partita Doucourè (E), Jones (L) e mister Slot (L) per rissa.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.