Premier League, Bournemouth- Liverpool: le parole dei due tecnici

Andoni Iraola, tecnico del Bournemouth, rimprovera ai suoi la mancata attenzione ai dettagli, Arne Slot, tecnico del Liverpool, riconosce che non è stata una partita semplice

Embed from Getty Images

Vittoria all’andata, vittoria al ritorno. E anche questa volta, al Bournemouth, il Liverpool non solo non ha lasciato alcun punto, ma non ha consentito di segnare alcuna rete. All’andata ad Anfield Road aveva piegato gli avversari con un netto 3-0 mantenendo la porta inviolata , al Vitality Stadium ha fatto lo stesso imponendosi per 2-0. E, per la gioiosa macchina da gol e punti di Arne Slot sempre più sul tetto della Premier League, si tratta di un acuto particolarmente rilevante per almeno due motivi. Il primo è perché il successo le consente di aggiornare il bollettino punti di altre tre tacche a quota 56 portandosi a nove punti di vantaggio dall’Arsenal. Il secondo sta nel fatto che il Bournemouth non girava a vuoto da ben undici partite. La pattuglia di Andoni Iraola resta comunque al settimo posto con 40 punti, in posizione di classifica di tutto riguardo e con un occhio rivolto in modo permanente alle alte sfere.

Protagonista assoluto è stato Salah, autore di una doppietta. Al 30° ha dato inizio alla sua giornata di gloria trasformando un penalty concesso per un fallo di Cook su Gakpo, al 75° ha permesso ai suoi di prendere il largo con un diagonale su azione di contropiede. Per il Liverpool era esattamente quanto ci voleva per mandare al macero il brutto ricordo dello stop per 2-3 patito nella terra dei tulipani contro il PSV Eindhoven in Champions League. Un passo falso che peraltro si è rivelato indolore avendo i Reds concluso il girone al primo posto con ventuno punti ed essendo quindi andati in carrozza agli ottavi di finale.

Premier League, Andoni Iraola, tecnico del Bournemouth: “alcune piccole cose non ci hanno aiutato”

Che il compito assegnato dalla giornata al suo undici non sarebbe stato agevole lo sapeva benone. Andoni Iraola, però, un pensierino a bloccare il Liverpool con il suo Bournemouth l’aveva fatto. E, se l’impresa di costringere i Reds almeno al pareggio non è riuscita, per lui, è una questione di mancata attenzione ad alcuni aspetti di dettaglio e non alla prestazione complessiva che, anzi, gli è piaciuta. “Quando perdi una partita è deludente– afferma ai micforoni della BBC piccole cose non ci sono andate dritte, ci siamo dati una possibilità , ma non è bastato, nei momenti chiave puoi segnare e fare la differenza, noi non ci siamo riusciti , con squadre come il Liverpool occorre sfruttare assolutamente le possibilità quando le si ha. Tutti hanno visto che si è trattata di una sfida di buon livello “.

Ma Iraola non ha alcuna intenzione di piangere sul latte versato e preferisce convogliare, e far convogliare ai suoi, le energie verso la partita di FA Cup con l’Everton.E’ una squadra che ha fatto bene– conclude – e quindi il sorteggio ci ha riservato un’avversaria difficile”.

Premier League, Arne Slot, tecnico del Liverpool: “abbiamo vinto una partita difficile”

Il fatto che il suo Liverpool stia rischiando di condannare a morte la lotta per la prima posizione e il titolo potrebbe fargli spiccare voli pindarici. Ma Arne Slot non è tipo da concedersi a una simile tentazione. Per carattere e perché sa che, nel calcio, uno degli errori più gravi sarebbe sedersi sugli allori. Il primo aspetto della sua disamina è una resa d’omaggio al Bournemouth che non gli ha reso la partita facile. “Giocare con il Bournemouth è difficile – dice alla BBC loro sono una squadra ben organizzata che ha raccolto punti con squadre che sono in competizione con noi, corrono molto, e per questo non è stato facile”. Sul rigore concesso ai suoi non ha una virgola di dubbio: “era in corsa per segnare- dice a proposito di Gakpo e all’improvviso è stato fatto inciampare, diversamente credo che sarebbe finito in porta” . Il suo pensiero finale è per i tifosi: “li voglio ringraziare perché ci seguono sempre con grande entusiasmo”.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA