
Dopo la pausa per la FA Cup, la Premier League torna in campo con le sfide della 25a giornata. Nella carrellata dei dieci match – tutti ricchi di fascino e spettacolo – previsti dal programma, è di particolare interesse la sfida tra le due grandi deluse del campionato: il Tottenham e il Manchester United. La sfida andrà in scena domenica alle 17:30 al Tottenham Hotspur Stadium.
Dopo l’eliminazione dalla FA Cup contro l’Aston Villa e la sconfitta col Liverpool nella semifinale di Carabao Cup, gli Spurs vogliono ritornare alla vittoria, scavalcando proprio i Red Devils e togliendosi dalle acque pericolose della retrocessione (distante ora dieci punti, ndr). Il Manchester United, di contro, in striscia positiva da due gare in trasferta di campionato, vuole continuare questo filotto e allungare proprio sugli avversari attualmente due punti sopra.
Premier League, anteprima 25a giornata: sabato il Newcastle all’Etihad Stadium contro il Manchester City; l’Arsenal in trasferta
La 25a giornata si aprirà venerdì sera alle 21:00 con l’anticipo tra Brighton e Chelsea. All’AMEX Stadium va dunque in scena l’immediata rivincita del match di quarto turno di FA Cup, vinto dai Seagulls per 2-1 non più tardi di sette giorni fa. La squadra di casa, tra l’altro, punta a riscattare il pesantissimo 7-0 subìto nell’ultima giornata di Premier League dal Nottingham Forest. I Blues, invece, non vincono in trasferta da cinque partite tra coppa e campionato, ma vogliono comunque dimostrarsi pronti a difendere il quarto posto.
Sfida interessante quella del sabato alle 16:00: all’Etihad Stadium si affrontano Manchester City e Newcastle. Le due squadre, appaiate in classifica ma con morali diversi, arrivano al match con risultati ben diversi. I Cityzens hanno perso 3-2 l’andata del play-off di Champions League contro il Real Madrid e puntano a non perdere terreno dalle prime quattro posizioni, riscattando il 5-1 subìto dall’Arsenal nell’ultima giornata. I Magpies, in un’ ottimo momento di forma con quattro vittorie nelle ultime quattro trasferte di campionato, puntano invece ad ottenere la quinta vittoria consecutiva lontano da casa.
Il sabato di Premier League verrà aperto dalla sfida delle 13:30 tra Leicester e Arsenal. Al King Power Stadium, i Gunners – imbattuti da quattro partite – non vogliono interrompere la rincorsa alla capolista Liverpool, distante sette punti grazie al pareggio nel recupero di mercoledì sera. Soltanto una vittoria nelle ultime cinque partite ufficiali per la squadra di Ruud van Nistelrooy ancora lontana due punti dalla salvezza.
Le altre gare del sabato della 25a giornata
Tre punti dietro la squadra di Arteta troviamo il Nottingham Forest, che dopo aver passato il turno di FA Cup contro l’Exeter solo ai rigori, vuole tornare a focalizzarsi sulla Premier League. Con quattro vittorie e una sconfitta nelle ultime cinque partite di campionato, i Tricky Trees affrontano il Fulham a Craven Cottage, campo nel quale i Cottagers hanno perso soltanto una gara nelle ultime sette.
Proseguendo nelle gare delle 16:00, l’Aston Villa ospiterà l’Ipswich al Villa Park. I Villans vogliono ritornare alla vittoria in Premier League, obiettivo che manca dalla 21a giornata, mentre i Tractor Boys puntano ad uscire dalla zona calda. Il Bournemouth, ad un punto dalla Europa League e a soli tre dalla Champions, farà visita al fanalino di coda Southampton in un derby della South Coast molto intrigante.
Derby, questa volta londinese, anche tra West Ham e Brentford. Al London Stadium, gli Hammers cercano punti per allontanarsi dalle zone pericolose della classifica. Dopo il pareggio nel derby contro il Liverpool, l’Everton di David Moyes sarà impegnato sul campo di un Crystal Palace in forma con quattro vittorie nelle ultime cinque partite ufficiali. Le due squadre chiuderanno il sabato di Premier League, giocando alle 18:30.
Premier League, anteprima 25a giornata: il Liverpool ospiterà il Wolverhampton ad Anfield
La capolista Liverpool scenderà in campo domenica alle ore 15:00 ospitando, ad Anfield, il Wolverhampton. Obiettivo, prolungare la striscia di 16 partite consecutive senza perdere in casa. La squadra di Arne Slot punta a chiudere una settimana difficile nel migliore dei modi, dopo la brutta e pesante eliminazione dalla FA Cup ad opera del Plymouth, e il pareggio nel derby contro l’Everton di metà settimana. La classifica, peraltro, ora dice “solo” più sette rispetto all’Arsenal.
I Reds affronteranno un Wolverhampton in cerca di punti salvezza e decisamente in forma. I Wolves sono infatti reduci da due vittorie nelle ultime due partite, avendo superato sia l’Aston Villa in Premier League, che il Blackburn in FA Cup. Obiettivo, per i ragazzi di Vitor Pereira, allungare sul terzultimo posto – attualmente occupato dal Leicester – distante soltanto due punti.
Premier League, il programma completo della 25a giornata
Ecco tutti match della 25a giornata di Premier League:
- Brighton – Chelsea, venerdì 21.00, Sky Sport Calcio, Sky Sport Max, Now tv
- Leicester – Arsenal, sabato 13.30, Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Now tv
- Aston Villa – Ipswich, sabato 16.00, Sky Sport 257, Now tv
- Fulham – Nottingham Forest, sabato 16.00, Sky Sport Calcio, Now tv
- Manchester City – Newcastle, sabato 16.00, Sky Sport Uno, Now tv
- Southampton – Bournemouth, sabato 16.00, Sky Sport Calcio, Now tv
- West Ham – Brentford, sabato ore 16.00, Sky Sport 258, Now tv
- Crystal Palace – Everton, sabato ore 18.30
- Liverpool – Wolves, domenica ore 15.00, Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Now tv
- Tottenham – Manchester United, domenica 17.30, Sky Sport Uno, Now tv
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.