Dopo quattro poste piene di fila, arriva una minifrenata. Il Linfield non riesce ad andare oltre il 2-2 al Ballymena Showgrounds contro i locali. Il Glentoran, sua bestia nera, ne approfitta per vincere con i Dungannon Swifts e rosicchiargli un paio di punti in classifica. Ora le due squadre distano di diciassette lunghezze, sessantuno punti per i Blues e quarantaquattro per i Glens. Nel turno numero 28 di Nifl Premiership vincono anche Coleraine e Crusaders mentre Cliftonville e Portadown si dividono la posta.
Nifl Premiership, divisione della posta tra Ballymena e Linfield
Stava salutando i tre punti ma , poi , in pieno recupero, è riuscito ad acciuffare il pareggio. Trasferta con brivido annesso per il Linfield di David Healy che esce dal Ballymena Showgrounds con un pareggio per 2-2 contro il Ballymena. I Blues non ottengono quindi la quinta vittoria di fila ma restano saldamente in testa alla graduatoria con 61 punti, diciassette più del Glentoran che pure, vincendo, li ha riavvicinati. Nono con trentatrè punti, il Ballymena porta a cinque le sue giornate senza vittoria. Al 12° il Linfield va in vantaggio per merito di Fitzpatrick, bravo a soffiare la sfera a Duncan e a infilare O’ Neill. Poco dopo Hall, di testa, manca di poco il pareggio facendo finire la sfera sulla traversa. Al minuto 25 il Ballymena pareggia con Rock, ben pescato in profondità da Corbally. I padroni di casa falliscono il vantaggio poco dopo con un’incornata di Lafferty su cross di Odogun. A inizio ripresa , il Linfield ha la possibilità di raddoppiare ma la conclusione di Mc Kee è deviata. Il Ballymena risponde con un calcio piazzato di Lafferty parato da Walsh. Al 35° i Blues cercano di nuovo di prendere il largo con Roscoe ma O’Neill devia il suo tiro sulla traversa. Al 92° Mc Kee commette fallo su Scott ed è rigore per i padroni di casa.
Dal dischetto Mc Eleney non fallisce. Tutto finito? Neppure per idea. Il Linfield non demorde e spara il suo colpo in canna al minuto 101 con Mc Clean che approfitta di un disimpegno impreciso di Mc Murray e sigla il 2-2. David Healy non è pienamente soddisfatto del pareggio color patema dei suoi: “c’è stato molto impegno da parte di entrambe – dice il tecnico del Linfield a Belfast Newsletter – siamo passati in vantaggio grazie a Fitzpatrick, poi abbiamo avuto un paio di occasioni per prendere il largo ma non le abbiamo sfruttate, non è il risultato ideale ma non saprei dire se sia un punto guadagnato o due persi”. Ervin pregustava già il ritorno alla vittoria del suo Ballymena e mastica amaro per essersi visto scivolare proprio all’ultimo la vittoria tra le dita: “è un pareggio ma ci sembra una sconfitta – spiega alla BBC – abbiamo giocato testa a testa con la capolista e cerchiamo di prendere da questa partita gli aspetti positivi”.
Nifl Premiership, il Glentoran piega di misura i Dungannon Swifts
Sembrava finire in parità ma, all’ultimo minuto, ha infilato la zampata vincente. Il Glentoran si aggiudica tre punti di tutto rilievo all’Oval contro i Dungannon Swifts di Rodney Mc Aree a avvicina il Linfield a meno diciassette portandosi a quota 44 punti. Terzo acuto consecutivo per la squadra di Declan Divine mentre gli ospiti subiscono la seconda sconfitta negli ultimi tre turni e restano al terzo posto con quaranta punti. In avvio i Glens ci provano con una punizione di Thorndike senza esiti apprezzabili. Al 22° è Jenkins a cercare di colpire calciando però largo. Palmer da fuori area cerca di sorprendere Dunne senza riuscirci per un’altra possibile occasione per il vantaggio dei Glens e , a fine frazione, Jenkins sciupa di testa un’altra buona opportunità. In avvio di ripresa Thorndike calcia a lato un’altra punizione, risponde per gli ospiti Knowles che, servito da Bigirimana conclude alto.
Al 90° la partita si sblocca con un tiro al volo dal limite di Amos che regala ai Glens la vittoria in extremis. Soddisfatto il tecnico dei Glens che, alla BBC, commenta: “questo è un anno buono per noi , vogliamo cogliere ogni opportunità che ci sia offerta, abbiamo già vinto la County Antrim Shield e siamo stati molto felici, molti tifosi del Glentoran non vedevano sollevare un trofeo da molto tempo, ce la giochiamo“.
Nifl Premiership, i Crusaders espugnano il terreno del Larne
Dopo il passaggio del turno in Irish Cup grazie alla vittoria per 1-0 contro il Limavady United, ecco un’altra soddisfazione in campionato. I Crusaders espugnano l’Inver Park superando il Larne per 1-0. Una vittoria che consente loro di balzare a quaranta punti al terzo posto insieme con i Dungannon Swifts e di lasciarsi alle spalle di una sola lunghezza proprio la compagine di Gary Haveron, reduce da tre turni utili di fila. I Crues vanno in vantaggio al 31° per merito di un’incornata di Forsythe su cross di Blaney. A inizio ripresa Callacher potrebbe raddoppiare di testa ma Ferguson è bravo a sventare in corner. La squadra di Declan Caddell ha ancora l’occasione di prendere il largo con Lowry prima e Blaney poi ma entrambi i tiri terminano fuori misura.
La delusione di Haveron per l’inattesa sconfitta si tocca con mano: “nonostante il possesso palla che abbiamo avuto – afferma alla BBC il tecnico del Larne– non abbiamo fatto abbastanza e non abbiamo creato occasioni nitide, loro hanno sfruttato l’unica possibilità che hanno avuto e questo mi lascia molto deluso, eravamo proprio piatti”. Su fronte opposto, Declan Caddell intona l’epinicio: “questo è un campo in cui è sempre difficile giocare- spiega anch’egli alla BBC – ma siamo stati eccezionali sotto ogni punto di vista, abbiamo dimostrato etica del lavoro e voglia di fare e meritato i tre punti”.
Nifl Premiership, Cliftonville e Portadown si dividono la posta
Due volte in vantaggio, due volte raggiunto. Nella sfida di alta quota con il Portadown al Solitude, il Cliftonville si deve accontentare del 2-2. La squadra di Jim Magilton è al secondo pareggio consecutivo e non vince da tre gare rimanendo settima con 36 punti. Quella di Niall Currie è quinta con 39 insieme con il Larne dopo il secondo segno ics di fila. Al 20° gli ospiti vanno vicini al vantaggio con un’incornata di Altintop a lato su corner di Mc Cullough. Poco dopo è Mc Cartan a impegnare Odumosu per la seconda occasione ospite della gara. Al 31° il Cliftonville si porta in vantaggio con Curran che , da distanza ravvicinata, infila Mc Carey su cross di Kierney. Tre minuti dopo Obhakhan sfrutta un cross di Mc Cullough e pareggia.
Al 50° i padroni di casa tornano avanti, Mc Woods pesca Hale che non lascia scampo a Mc Carey. Al 79° Ukek sfrutta un cross di Chapman e mette la sfera alle spalle di Odumosu per il definitivo 2-2. Nelle battute finali il Portadown rischia di farla sua per un maldestro tentativo di disimpegno di Casey su cross basso di Mc Cartan. Magilton è il ritratto della delusione e al suo Cliftonville non risparmia punzecchiature: “dopo avere segnato il secondo gol – dice alla BBC – avremmo dovuto essere ben organizzati e comprendere che avrebbero giocato in contropiede ma siamo stati poco attenti, ci è mancata la comprensione del gioco e questo ci poteva costare caro, ci siamo trovati a dover resistere in una partita in cui avremmo dovuto essere noi ad aggredire”. Currie è deluso per non essere riuscito a portarsi via dal Solitude la posta piena: “nel secondo tempo – spiega alla BBC – abbiamo avuto una prestazione eccezionale, abbiamo subito gol stupidi il che è frustrante, poi nel finale Odumosu ha compiuto su un tiro di Wylie una delle migliori parate che io abbia mai visto, negli ultimi dieci- quindici minuti avevamo messo il Cliftonville alle corde, peccato”.
Nifl Premiership, il Coleraine fa bottino pieno contro i Carrick Rangers
La vittoria gli mancava dal 30 dicembre. Il Coleraine di Dean Shiels ha così pensato di interrompere il digiuno andando a vincere per 1-0 al Taylor’s Avenue contro i Carrick Rangers ed è ottavo con 35 punti. Il sodalizio di Stephen Baxter, invece, è sempre penultimo con 22 punti ed è al terzo stop di fila. Al 1° gli ospiti potrebbero già affondare la lama ma Shevlin, su assist dell’ex Larne Ives,calcia a lato. Al 30° è invece Boyle a sprecare la palla del vantaggio dei padroni di casa. Al 51° Carrick Rangers ancora pericolosi con un tiro al volo di O’Malley che però è neutralizzato da Brown.
Non meglio va, su fronte opposto, a Ives che riceve la sfera da Shevlin ma non è preciso nella conclusione. Al 76° Campbell sblocca il risultato per gli ospiti sfruttando un corner di Murray e, poco dopo, sfiora il raddoppio con un tiro dal limite che termina oltre la traversa. “Abbiamo vinto in modo brutto – spiega Dean Shiels , tecnico del Coleraine – abbiamo dovuto restare in tensione per tutti e novanta i minuti, sappiamo di poter vincere anche giocando un calcio buono e a volte, però, si deve vincere anche giocando in modo brutto”.
Ballymena- Linfield 2-2
Carrick Rangers- Coleraine 0-1
Larne- Crusaders 0-1
Glentoran – Dungannon Swifts 1-0
Cliftonville- Portadown 2-2
Loughgall- Glenavon rinviata al 4 marzo alle 20.45
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.