In campionato sono l’alfa e l’omega, una prima in classifica e sempre più lanciata verso il suo diciassettesimo titolo , l’altra fanalino di coda e a rischio di retrocessione in Cymru. Per una sera, però, The New Saints e Aberystwyth saranno invece alla pari, impegnate come saranno a mettere il loro nome nell’edizione 2024-25 dell’albo d’oro della Nathaniel MG Cup Saranno infatti loro due le protagoniste della finale in programma alle 20.45 al Latham Park di Newtown. Primi in Championship di Welsh Premier con 63 punti e dodici di vantaggio sul Penybont secondo, i Santi di mister Craig Harrison vanno a caccia della loro decima Nathaniel Mg Cup e seconda consecutiva. Nel 2023-24, infatti, se la aggiudicarono strapazzando in finale lo Swansea City con un netto 5-1. L‘Aberystwyth di Antonio Corbisiero è fanalino di coda in relegation con 17 punti e rischia seriamente di scendere di un gradino nella gerarchia del calcio gallese. La squadra orgoglio di un centro mercantile, di villeggiatura e scolastico di circa 15 mila abitanti, invece, non ha mai vinto la competizione nè ha mai raggiunto una finale e, comunque vada, si è già ritagliata una pagina di storia dorata.
Nathaniel MG Cup, The New Saints- Aberystwyth, il cammino delle due formazioni nella competizione e i precedenti in campionato
I The New Saints sono giunti all’atto finale della Nathaniel MG Cup estromettendo nell’ordine Flint Town (5-1 in casa), Airbus UK Broughton (1-0 in trasferta), Bala Town (3-1 in casa) e Barry Town (2-1 in trasferta). L’Aberystwyth ha invece frantumato i sogni di Colwyn Bay (2-0 in trasferta), Llandudno (3-2 in casa), Connah’s Quay (2-1 in trasferta) e Cardiff City (4-1 dopo i rigori in casa e con i tempi regolamentari terminati sull’1-1).
In campionato, all’andata, a Oswestry nella quinta giornata i Santi hanno avuto la meglio per 2-0 con le reti di Williams e Canavan e, al ritorno, al quattordicesimo turno, si sono ripetuti con il punteggio di 4-2 con gli autografi realizzativi di Oteh, Baker, Davies e Mc Manus cui hanno fatto da contraltare solo i gol di Arnison e Hartley su calcio di rigore.
Nathaniel MG Cup, The New Saints- Aberystwyth, le dichiarazioni dei due tecnici
Alla vigilia della gara, Craig Harrison carica i Santi a dovere: “sappiamo cosa significhi perdere le finali di coppa – dichiara sul sito della società- e non vogliamo uscire dal campo venerdì sentendoci come dopo la finale di Welsh Cup contro i Connah’s Quay, fortunatamente abbiamo perso soltanto un paio di finali negli ultimi dieci anni. Abbiamo avuto un’altra buona settimana di allenamento , questa volta abbiamo avuto a disposizione una settimana intera per prepararci perché non abbiamo dovuto disputare come la settimana scorsa la sfida infrasettimanale contro il Caernarfon Town, e questo è un fatto positivo”.
A proposito dell’Aberystwyth, le sue idee sono chiare: “l’ho visto all’opera la settimana scorsa contro il Newtown – dice – e in quella partita non gli è funzionato tutto come previsto, sicuramente avranno una gran voglia di riprendersi , vorranno provare a vincere per cambiare slancio e aumentare la fiducia. Sarà una partita secca e può quindi succedere di tutto”. Il tecnico dell’Aberystwyth Antonio Corbisiero prova a credere nell’impresa e invita tutta la squadra a fare lo stesso: “ovviamente– dichiara al The Leader – andare a giocare contro i The New Saints e batterli sarebbe per il nostro club un risultato enorme, è qualcosa che speriamo di poter fare, ce la giocheremo, io e i giocatori crediamo nella possibilità di riuscire a farlo”.
Nathaniel MG Cup, The New Saints- Aberystwyth, le probabili formazioni
Newtown, venerdì 28 febbraio 2025, Latham Park
Welsh League Cup, finale
The New Saints: Roberts, Pask, Marshall, Redmond, Daniel Williams, Oteh, Mc Gahey, Jordan Williams, Smith, Davies, Wilson. All.Craig Harrison.
Aberystwyth: Osment, Walsh, Bradford, Thorn, Evans, Lewis, Flint, Ben Davies, Huxley, Sharif, Patterson. All.Antonio Corbisiero.
Arbitro: Aaron Wyn Jones (assistenti di linea Connor Eoin Fowler e Matthew Johnson)
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.