Sulla panchina del Carlisle United arriva un nome prestigioso. Dopo diverse esperienze ai massimi livelli, Mark Hughes ha deciso di accettare l’incarico offertogli dal club di Brunton Park. Nonostante la pessima posizione di classifica, l’ex attaccante del Manchester United ha scelto di tornare in campo per portare i Cumbrians alla salvezza.
La sua ultima esperienza era stata sempre nel campionato di League Two, dove aveva guidato il Bradford City tra il febbraio 2022 e l’ottobre 2023. Con oltre 700 partite dirette in carriera – di cui più di 500 in Premier League – il 61enne gallese porterà nell’estremo nord d’Inghilterra tutta la sua grande esperienza e potrà contare sull’aiuto del fido assistente Glyn Hodges, con cui ha condiviso oltre vent’anni di avventure manageriali.
Carlisle United, arriva Mark Hughes per puntare alla salvezza
Complice l’ultimo posto nell’attuale classifica di League Two, a cinque punti dal Tranmere ventiduesimo, il Carlisle sta pericolosamente flirtando con una doppia retrocessione che avrebbe del catastrofico. Solo diciotto mesi fa, infatti, i Cumbrians stavano festeggiando la vittoria nella finale play-off di Wembley contro lo Stockport, che li aveva con merito riportati in terza serie, mentre ora navigano molto vicini alle acque della National League.
Per cercare di raddrizzare la barca e darle stabilità, la dirigenza del club di Brunton Park ha deciso di puntare sull’esperienza di un tecnico navigato – giusto per continuare la metafora marittima – come Mark Hughes, rimasto disoccupato dall’ottobre 2023, dopo l’esonero raccolto col Bradford. Ex attaccante di Manchester United, Barcellona, Bayern Monaco, Chelsea, Southampton, Everton e Blackburn, il 61enne gallese è diventato un’istituzione della panchina in Inghilterra.
Con oltre 700 presenze sulle panchine dei principali club del Paese, Hughes vanta un’esperienza notevole in Premier League e potrà beneficiare dell’aiuto del suo fidato collaboratore Glyn Hodges per cercare di mantenere i Cumbrians in quarta serie. Poco dopo la sua firma, il direttore sportivo del Carlisle, Rob Clarkson, ha dichiarato: “sono entusiasta che Mark abbia deciso di accettare il nostro incarico“.
“Il suo curriculum e le sue esperienze parlano per lui: è una persona capace di guadagnarsi immediatamente il rispetto e la stima di tutto l’ambiente. I giocatori che abbiamo a disposizione si adattano in maniera ottima allo stile di gioco che vuole proporre e sono certo che anche i tifosi saranno dalla sua parte, continuando a sostenere la squadra come hanno sempre fatto durante l’anno“.
Al termine del campionato di League Two mancano ancora 18 giornate, con Hughes che farà il suo esordio con i Cumbrians già nel pomeriggio: a Blundell Park, va in scena la delicata sfida contro il Grimsby Town.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.