Irish Cup, sesto turno, Glentoran e Cliftonville spiccano il volo, Linfield eliminato

Il Glentoran vince la sfida clou con il Linfield, i Dungannon Swifts eliminano il Coleraine, via libera anche per Cliftonville, Loughgall, Crusaders, Carrick Rangers e Bangor

Il sesto turno della Irish Cup ha emesso i suoi verdetti. Via libera per sei compagini di Premiership ovvero Glentoran, Loughgall, Crusaders, Carrick Rangers, Cliftonville e Dungannon Swifts e due di Championship, Ards e Bangor. Il Linfield è invece uscito di scena.

La parola passa adesso ai quarti di finale in programma venerdì 28 febbraio.

Irish Cup, sesto turno, il Glentoran elimina il Linfield ai tempi supplementari

Sua bestia nera era e sua bestia nera resta. Almeno per questa stagione. Il Glentoran conquista contro il Linfield la quarta vittoria tra campionato e Bet Mc Lean Cup sconfiggendolo per 2-1 dopo i tempi supplementari all‘Oval e staccando il biglietto per i quarti di finale di Irish Cup. Le due squadre hanno terminato la sfida con due espulsi per gli ospiti, Cooper al minuto 97 e Shields al 120° e di Thomson per i padroni di casa al 121°, ovvero alla fine del secondo tempo supplementare. I padroni di casa si portano in vantaggio al minuto 53 con Jenkins che controlla bene la sfera su un lancio dalle retrovie e infila Walsh. Il Linfield non si scompone e, al minuto 71, con un’incornata di Mc Kee sugli sviluppi di una lunga rimessa laterale, riporta la situazione in parità. Si rendono così necessari i tempi supplementari che premiano la squadra di Declan Divine grazie al gol messo a segno da Thorndike con un gran tiro dal limite. I Glens sono adesso attesi ai quarti dal Bangor. “E’ stata davvero una vittoria molto importante contro i nostri rivali che sono anch’essi in una forma incredibile – è il canto di giubilo del tecnico dei Glens Declan Divine alla BBCforse non siamo stati in alcuni momenti belli da vedere ma ci siamo impegnati al massimo, il merito, comunque, è tutto dei giocatori, abbiamo dimostrato grande carattere”.

David Healy, tecnico del Linfield, mastica decisamente amaro, in particolar modo per avere visto la sua squadra terminare l’incontro con ben due uomini in meno. “sono davvero deluso per i giocatori – ha dichiarato a Belfast Telegraph ci sono aspetti di gioco che non mi sono proprio piaciuti, però sono orgoglioso dei ragazzi e degli sforzi che hanno fatto, questa è stata una settimana difficile, abbiamo dato molto nel secondo tempo ma non siamo riusciti a farla nostra”. Sulle due espulsioni taglia corto: “sono sicuro – conclude- che chi sarà incaricato di valutare l’operato dell’arbitro accerterà che tutto sia a posto”.

Irish Cup, sesto turno, il Cliftonville estromette il Glenavon

Gloria anche per il Cliftonville che supera per 3-2 il Glenavon al Solitude e si guadagna l’accesso ai quarti di finale dove lo attendono i Crusaders. Le due squadre cominciano a darsi battaglia già nei primi minuti con una traversa ospite colpita da O’Connor su corner di Campbell e un tiro sul palo di Gormley su fronte opposto. Al 25° arriva la seconda traversa dei padroni di casa con un colpo di testa di Kenney su corner di Hale. Pettifer, al minuto 46, porta la squadra di Jim Magilton in vantaggio su assist di Ojo. Al 57° arriva il pareggio dei Lurgan Blues con un colpo di testa di O’ Connor. Al minuto 87 Hale, dal limite, riporta in vantaggio il Cliftonville. Sembra fatta per i padroni di casa ma al 95° il Glenavon rimanda tutto il discorso ai supplementari andando a bersaglio con Mc Keown, bravo a raccogliere un errore di Odomusu su cross di O’ Connor. Il Cliftonville mette definitivamente la freccia con Addis al 108° su suggerimento di Piesold.

E’ meraviglioso – spiega il tecnico del Cliftonville Jim Magilton nel commentare la vittoria – abbiamo segnato due gol incredibili, avuto opportunità meravigliose in entrambe le parti, sicuramente potevamo fare meglio in difesa ma l’importante era vincere la partita“. Il tecnico del Glenavon Paddy Mc Laughlin non è così riuscito a fare lo sgambetto alla squadra di cui è stato allenatore. L’affetto con cui è stato accolto testimonia che in casa Cliftonville ha conservato molti amici.

Irish Cup, sesto turno, i Dungannon Swifts mandano a monte i piani di gloria del Coleraine

Allo Stangmore Park si erano incontrate da poco in campionato ed era finita 1-1. Questa volta, invece, i Dungannon Swifts di Rodney Mc Aree sono riusciti a fare la festa al Coleraine di Dean Shiels con il punteggio di 2-1. Al 7° i padroni di casa passano in vantaggio con un tiro dal limite di Bigirimana. Il Coleraine ha il merito di non scomporsi e al minuto 82 pareggia con il nuovo acquisto Mc Manus su assist di Glackin.

I Dungannon Swifts la fanno loro al 113° ovvero a sette minuti dal tramonto del secondo tempo supplementare per merito di Galvin che sbuca su un assist di Mitchell e fa festeggiare i padroni di casa. Mc Aree elogia soprattutto il gran carattere dell’autore del primo gol Bigirimana che, fino a due giorni prima della partita, era a letto con l’influenza: “è entrato e ha fatto un po’ di jogging per vedere se potesse darci qualcosa – spiega alla BBC ed è riuscito a fare 120 minuti, è stato qualcosa di eccezionale” .

Irish Cup, sesto turno, i Crusaders si impongono di misura sul Limavady United

Festeggiamenti in casa Crusaders per il passaggio ai quarti di finale della Irish Cup grazie alla vittoria per 1-0 contro il Limavady United, seconda forza della NIFL Championship, sul campo amico. Il gol partita è arrivato da Jewitt-White con un tiro dal limite al 92°.

A fine gara il tecnico dei Crues Declan Caddell elogia i suoi avversari con grande sportività: “siamo naturalmente molto contenti – dice a Belfast Telegraph ma vorrei davvero fare i complimenti al Limavady perché ci ha impegnati sino in fondo”.

Irish Cup, sesto turno, il Loughgall passeggia sul Dollingstown

Ultimo in classifica in campionato, in Irish Cup ha trovato riscatto. Il Loughgall torna a casa dal Planter’s Park di Dollingstown con un netto 3-0 a favore e adesso è atteso nei quarti di finale dagli Ards. Ospiti in vantaggio al 38° per effetto di un’autorete di Mc Conville che infila maldestramente nella propria porta la sfera sugli sviluppi di un corner ospite. Al minuto 59 Norton raddoppia con un diagonale. Il sigillo sulla gara lo mette Boyd al minuto 76 con un diagonale su assist dalla destra.

Squalificato in campionato per ben quindici giornate (quindici!) dopo avere protestato per un rigore concesso al Glentoran, il tecnico del Glentoran, il tecnico del Loughall Dean Smith si dice naturalmente soddisfatto della performance dei suoi e aggiunge a Belfast Telegraph: mi attendo molto dai nostri due nuovi arrivi ovvero Robbie Mahon e Fra Mc Cuffrey che , nel regalarci questa qualificazione, hanno avuto un ruolo preziosissimo”.

Irish Cup, sesto turno, le altre partite

Al Mill Meadow di Castledawson, gli Ards si sbarazzano con disinvoltura della pratica Moyola Park con il punteggio di 3-1 e attendono ai quarti il Loughgall sul campo amico. Al 32° Steele si incunea bene in area e porta in vantaggio gli ospiti. Al 44° Mc Laughlin pareggia con una deviazione al volo su traversone dalla fascia sinistra. Al 75° Maxwell riporta avanti gli Ards direttamente su punzione e all’87° Newell, lasciato colpevolmente troppo solo dalla difesa di casa, realizza il definitivo 3-1.

Pur con un uomo in meno per l’espulsione di Clucas al 64° per un fallo su Johnson , i Carrick Rangers mandano in frantumi i sogni di avanzamento nella competizione del Ballinamallard con un netto 3-0 e affronteranno ai quarti i Dungannon Swifts. Al 35° O’Malley segna il gol del vantaggio della squadra di Stephen Baxter con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner. Al 56° Healey raddoppia sfruttando un lancio dalle retrovie. Di Mc Cullough al minuto 71 di testa su punizione dalla destra il 3-0 definitivo.

Nella sfida tutta tra squadre di NIFL Championship, il Bangor elimina l‘Annagh United sconfiggendolo per 3-0 e ai quarti troverà il non facile ostacolo del Glentoran. Al 14′ i gialloblù capolisti del secondo livello della gerarchia calcistica nordirlandese si portano in vantaggio con un tiro da distanza ravvicinata di Ferguson. Al 55° Arthurs raddoppia sfruttando una ribattuta su una precedente punizione e al minuto 76 Morgan, in contropiede, confeziona il definitivo 3-0.

Glentoran- Linfield 2-1

Dollingtown- Loughgall 0-3

Moyola Park- Ards 1-3

Crusaders- Limavady United 1-0

Ballinamallard- Carrick Rangers 0-3

Cliftonville- Glenavon 3-2

Dungannon Swifts- Coleraine 2-1

Bangor- Annagh United 3-0

QUARTI DI FINALE

Carrick Rangers- Dungannon Swifts

Ards- Loughgall

Bangor- Glentoran

Crusaders- Cliftonville


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA