Il Brighton nella scorsa estate si è assicurato a parametro zero l’ala Amario Cozier-Duberry, cogliendo l’occasione in seguito al mancato rinnovo del giovane talento con l’Arsenal. I seagulls visto la concorrenza nel reparto offensivo decidono di cederlo in prestito sino al termine della stagione, al Blackburn.
Per Amario Cozier-Duberry è la grande occasione di mettersi in mostra in una competizione difficile come la Championship. Sinora il suo rendimento è stato soddisfacente. Pur non essendo un titolare viene utilizzato spesso grazie alle sue doti atletiche e tecniche.
Amario Cozier-Duberry: un ragazzo prodigio con la passione per l’Arsenal
Amario Cozier-Duberry è nato il 29 Maggio 2005 a Londra. Cresciuto in una buona famiglia, insieme a suo fratello maggiore condivide la passione per il calcio. Da sempre tifoso dell’Arsenal, ha come idolo Thierry Henry, per le sue prodezze dimostrate in campo con i gunners. Ottiene da bambino la sua prima esperienza calcistica con il Chettle Court Rangers FC. Dimostra il suo valore fino ad ottenere un posto in squadra tra gli Under 15.
Grazie alle ottime prestazioni può farsi notare in un provino con l’Arsenal. Amario Cozier-Duberry ha gli occhi addosso di alcune squadre della Premier League, ma la sua preferenza è per la squadra del cuore. Prima di ricevere il provino da parte dell’Arsenal ne aveva già ottenuti altri con esito negativo. L’esperienza con l’Arsenal si prolunga per due mesi, partecipando a vari tornei tra le giovanili.
Amario Cozier-Duberry: il sogno che si avvera con i gunners
L’Arsenal lo ingaggia ufficialmente grazie alle qualità dimostrate in campo. Amario Cozier-Duberry ha iniziato l’avventura tra i gunners con timore ma il sostegno dello staff tecnico e dei suoi compagni gli ha consentito di sbloccarsi emotivamente ed inoltre è stato decisivo durante il torneo della Floodlit Cup vinto dall’Arsenal. Ottiene dopo appena due anni dopo la promozione con gli Under 18. Nella sua prima stagione con l’Arsenal Under 18 ha disputato tre gare segnando una rete.
La sua crescita calcistica è ben nota anche tra i compagni, per l’imprevedibilità dimostrata in campo. L’anno successivo incrementa i suoi numeri, con ben venti gare collezionate con all’attivo quattro reti e quattro assist. Lo staff dell’Arsenal lo convoca in alcune occasioni durante gli allenamenti tra gli Under 21. Il prossimo obiettivo di Amario Cozier-Duberry è ben chiaro a tutti.
Amario Cozier-Duberry: la nuova sfida con il Blackburn
Amario Cozier-Duberry ottiene la promozione con l’Under 21 giocando da protagonista; gioca praticamente per quasi tutta la stagione da titolare, realizzando ben nove reti e cinque assist. La sua avventura tra le giovanili è conclusa e per Amario Cozier-Duberry si aprono nuove sfide. La scorsa estate chiude l’avventura con l’Arsenal in seguito al mancato rinnovo. La sua carriera cambia prospettiva perché per lui si aprono le porte del Brighton che apprezza il giovane talento londinese.
Il Brighton cede Amario Cozier-Duberry al Blackburn in prestito sino al termine della stagione. Finora pur non essendo titolare ha giocato diciotto partite con una rete all’attivo. Il suo potenziale è ben evidente ma per ottenere un posto da protagonista con il Brighton dovrà dimostare continuità con il Blackburn.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.