Il Crystal Palace nella scorsa stagione si è assicurato il centrocampista brasiliano Matheus França proveniente dal Flamengo. Un centrocampista apprezzato nel Campeonato Brasileiro Série A con buonissime prestazioni. Un giocatore in grado di abbinare qualità e quantità in mezzo al campo. Nella sua prima stagione in Premier League si è fatto notare positivamente.
Il Crystal Palace ha investito su di lui sia per il presente che per il futuro. Nell’attuale stagione ha avuto alcuni ostacoli che gli hanno impedito di avare continuità in campo con un infortunio subito. Nonostante ciò nell’ultimo periodo ha riacquisito minutaggio per tornare nella forma migliore per essere determinante per le eagles nella seconda parte di stagione.
Matheus França: un ragazzo prodigio in casa del Flamengo
Matheus França è nato il 1 Aprile 2004 a Rio de Janeiro, ha avuto modo di poter appassionarsi fin da subito al calcio nonostante le difficoltà nel suo quartiere. La sua grande passione lo ha trascinato fin da piccolo trasmettendogli positività. Da bambino muove i primi passi con il Guanabara Esporte Clube, squadra che gli ha consentito di farsi notare e ottenere un provino con esito positivo con il Flamengo all’età di tredici anni.
La crescita professionale del giovane Matheus França è ben nota tra lo staff tecnico del Flamengo, tanto che tra le giovanili s’impone come un centrocampista dotato di tecnica e un notevole senso tattico. In poco tempo brucia le tappe, ottiene una promozione importante tra gli Under 17. Matheus França si conquista la fascia di capitano nel Flamengo Under 17. Matheus França inoltre ha ottenuto un’ottima media tra gol realizzati e assist effettuati; con una rete e un assist ogni 45 minuti disputati tra gli Under 17 e Under 20 del Flamengo, segnando 19 reti in 18 presenze.
Matheus França: la promozione in prima squadra con il Mengão
Conclusa l’esperienza in grande stile tra le giovanili del Flamengo, ottiene la promozione in prima squadra. Nella stagione 2020/21 scende in campo per tre volte, seppur con un poco minutaggio ottenuto ha potuto assimilare concetti importanti con i compagni più esperti. Tanto che nell’anno successivo il Flamengo gli concede lo stesso minutaggio, però ottiene approvazioni durante le sessioni di allenamento. Nella stagione successiva si conferma come un talento importante tra le fila del Mengão.
Nel Campeonato Brasileiro Série A scende in campo per ben nove volte realizzando una sola rete. Inoltre debutta anche in Copa Libertadores, collezionando ben tre gare con un gol all’attivo. Il suo percorso al Flamengo è significativo poiché la sua crescita tattica è fondamentale per la squadra, con personalità in mezzo al campo si fa sempre trovare pronto.
Matheus França: la nuova avventura con il Crystal Palace
L’avventura di Matheus França al Flamengo si conclude nella scorsa stagione trasferendosi al Crystal Palace per circa venti milioni di euro. Per il giovane centrocampista brasiliano la prima esperienza al di fuori del suo Paese è stata abbastanza deludente considerando che il suo status era “da alternativa”, nonostante ciò ha accumulato qualche presenza per far capire ai tifosi quanto fosse talentuoso .
Il Crystal Palace considera Matheus França un innesto non solo per il presente ma anche per il futuro. Le sue doti sono il senso tattico ed una notevole tecnica. Nell’attuale stagione non ha avuto modo d’incidere in seguito all’infortunio subito, con la frattura delle costole. Nella seconda parte di stagione però si appresta ad essere la sua svolta per ripartire da zero e conquistarsi un posto da titolare.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.